ESC 2012 – Paesi Bassi: Annuncia i suoi piani per l’ESC 2012

Oggi 6 Luglio 2012, TROS – emittente televisiva olandese – ha effetuato una conferenza stampa  in cui ha confermato la sua intenzione di svolgere una selezione nazionale aperta per la prossima edizione del Eurovision Song Contest.

Il direttore del “TROS”, Peter Kuipers, in un modo piuttosto inusuale, davanti a una enorme valigia, ha incoraggiato agli artisti e compositori noti e sconosciuti a riempirla con le loro proposte per la selezione nazionale 2012.

Quest’anno, chiunque desideri può presentare una proposta da qui fino alla mezzanotte del 30 Settembre, dopodiché nel mese d’Ottobre, ci sarà una giuria composta da rappresentanti dell’emittente, specialisti d’Eurovision e altri professionisti della musica, che individuarà i 6 o 7 artisti che participaranno nella selezione nazionale “Songfestival Nationaal 2012” che si terrà a Gennaio. La data in cui si saprà gli artisti e le canzone scelti sarà il 1° Novembre.

Questa è la decisione finale che l’emittente olandese ha fatto sapere. Per la prima volta dal 2005, l’emittente olandese TROS celebra una finale nazionale aperta a qualsiasi artista.

Ancor prima dell’annuncio ufficiale della selezione per scegliere il loro candidato per l’Eurovision Song Contest 2012,  i media olandesi hanno riferito che molti artisti noti olandesi si sono mostrati interessati a rappresentare al loro paese nella prossima edizione a Baku. Tra di loro: Dries Roelvink, Waylon, L.A. Voci, Dan Saunders, Antje Monteiro, Mooi Wark, Rochelle e Tim Douwsma. 

(Fonte: esctoday.com)