Sanremo 2012, Gianni Morandi punta come presentatore di questa edizione

Per Sanremo 2012 la Rai punta con decisione su un Morandi bis. Il cantante tornerà a lavorare con Mazzi, dopo i forti risultati ottenuti lo scorso anno nella composizione del cast canoro come negli ascolti. 

Viale Mazzini sta lavorando a un festival che punta a riconfermare Morandi come conduttore principale e Gianmarco Mazzi come direttore artistico. Ancora da definire però l’intera squadra di conduzione: il Gianni nazionale potrebbe avere al fianco una sola partner (si è già fatto il nome di Antonella Clerici) o una squadra di co-conduttori (come accaduto nella scorso edizione con Luca Paolo, Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis).

Difficile però che arrivino comunicazioni ufficiali prima di fine settembre quando dovrebbe essere siglata la nuova convenzione tra Rai e Comune di Sanremo. La Rai è infatti impegnata in una negoziazione, in linea con gli altri tagli in atto in azienda, che punta a una riduzione in particolare su due punti: i circa 9 milioni di euro riconosciuti finora al comune per il solo uso del marchio del festival e il numero di prime serate di Raiuno, oltre a quelle del festival, da effettuare nel comune di Sanremo durante l’anno.

Le serate del festival di Sanremo producono costi vivi per la Rai complessivamente tra i 18 e i 20 milioni di euro (uso del marchio compreso) ma le altre serate da organizzare nella cittadina rivierasca per convenzione portano questa cifra ad aumentare fino a 22-23 milioni di euro. Un esborso, che in tempi di crisi, Viale Mazzini vuole assolutamente ridimensionare.


(Tratto da sanremostory.it)