Il Gruppo di Riferimento dell’Eurovision Song Contest ha concluso la sua prima visita ufficiale a Baku, Azerbaigian, in cui la prossima edizione della manifestazione eurovisiva avrà luogo. Dopo un aggiornamento ampio da parte dell’emittente pubblica azera İctimai TV, il Gruppo di Riferimento ha espresso la sua fiducia nel progresso dei preparativi.
Il produttore esecutivo dell’ESC 2012, Adil Kərimli di İctimai TV, ha aggiornato il Gruppo di Riferimento su molti argomenti. Kərimli ha presentato tre opzioni di luogo, uno dei quali è l’arena che è attualmente in costruzione nei pressi della Piazza della Bandiera Nazionale a Baku. Sulla base di vari di fattori, il luogo sarà ufficialmente nominato in una fase successiva. Tutte le opzioni sono state ritenute idonee, ma nessuna decisione è stata presa.
Kərimli, che è stato capo delegazione dell’Azerbaigian nel 2008, ha presentato anche un primo elenco di alberghi ufficiali. Molti alberghi sono attualmente in costruzione e molti di loro apriranno le loro porte prima della fine dell’anno. Come al solito, una quantità sufficiente di camere è stata prenotata in blocco per i delegati e i partecipanti. Una varietà alberghi sarà disponibile per gli appassionati e gli altri ospiti stranieri.
Durante una visita agli impianti dell’İctimai TV, il Gruppo di riferimento e la squadra di organizzazione dell’EBU-UER ha parlato con il personale dell’emittente televisiva sul significato di ospitare l’Eurovision Song Contest. Jørgen Franck, direttore ad interim del dipartimento televisivo dell’UER, ha detto al personale: “Ogni anno, il concorso ha qualcosa di nuovo da offrire. Sulla base di quello che ho sentito oggi, sono sicuro che vedremo un magnifico spettacolo il prossimo anno a Baku. Sosteniamo pienamente l’İctimai TV in quanto continuerà a lavorare a stretto contatto con voi anche dopo il concorso.”
İctimai TV, che ha celebrato il suo sesto anniversario la scorsa settimana, è stato accettato come membro attivo della UER nel 2007.
Nel corso della riunione con İctimai TV, il supervisore dell’evento Sietse Bakker ha parlato dell’impegno dei giovani azeri verso l’ESC: “Se vogliamo che questo concorso possa durare per altri cinquanta anni, abbiamo bisogno di coinvolgere e abbracciare una giovane generazione. Per i giovani azeri, la presenza dell’Eurovision Song Contest nella loro capitale è l’occasione per vedere ciò che serve per organizzare un evento di questa portata, per incontrare gli ospiti stranieri e per lo scambio di valori culturali.”
Il secondo giorno della riunione, il Gruppo di Riferimento ha discusso il concetto di accreditamento, ha parlato anche sull’evoluzione del format del concorso e dei possibili miglioramenti delle regole.
Jon Ola Sand, supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest per conto della European Broadcasting Union (EBU-UER), ha espresso il suo apprezzamento per le riunioni ben organizzate.
Durante un’intervista a Radio Liberty, è stato chiesto a Sand sulla libertà di stampa in Azerbaigian: “L’EBU-UER è una organizzazione non-politica, ma siamo una organizzazione di media. Parleremo per i nostri membri per ottenere la libertà di cui hanno bisogno. L’ESC è un evento non politico, ma se contribuisse alla società azera, ne sarei felice.”
La prossima riunione del Gruppo di Riferimento avrà luogo in Ottobre a Ginevra, presso la sede EBU-UER.
Le Semi-Finali dell’Eurovision Song Contest 2012 si svolgeranno il 22 e il 24 Maggio, mentre la finale è fissata per il 26 Maggio. Oltre 40 paesi dovrebbero partecipare.
Devi accedere per postare un commento.