Baku 2012: La costruzione dell’Arena è già iniziata

L’Azerbaigian sta costruendo un nuovo Sport-Concert Complex in conformità con ciò che stato riportato la settimana scorsa nell’incontro avuto tra i membri del Gruppo di Riferimento ed il team organizzativo dell’emittente pubblica azera İctimai TV. Anche se non ci sono finora soddisfatti tutti i requisiti di base per ospitare la prossima edizione dell’ESC 2012.

La costruzione, è già iniziata e sarebbe localizzata sotto il pennone di 162 metri di altezza presso la piazza della bandiera (National Flag Square, Dövlət Bayrağı Meydanı) a Baku, Azerbaigian.

Per la prima volta nella storia dell’ESC un paese ospitante costruisce un’Arena completamente nuova. Vicino alla famosa piazza della bandiera della capitale azera e situato di fronte al Mar Caspio, nei giorni scorsi sono stati conficcati nel terreno i pilastri. Si tratta di un complesso con un tetto retrattile, che sarà completato ad Aprile.

Nel caso che questa opera non fosse stata completata nel tempo stabilito ci sarà un Plan B. L’emittente pubblica azera İctimai TV ha presentato anche al Gruppo di Riferimento gli altri due possibili complessi che possono sostituire alla nuova Arena in costruzione che sarabbero quelli che già hanno,  il Tofiq Bahramov Stadium (Tofiq Bəhramov adına Respublika Stadionu) ed il Heydar Aliyev Sports and Exhibition Complex (Heydər Əliyev İdman-Konsert Kompleksi).

Se l’İctimai TV rinuncia al misterioso “Baku Crystal Hall” come sede,  si dovrà decidere prima di Febbraio, perchè per coprire il Tofiq Bahramov Stadium richiede almeno 2 mesi. 

Inoltre, il nuovo complesso ha già un nome: Baku Crystal Hall (Bakı Kristal Zalı). La progettazione e la costruzione del nuovo complesso è stato progettato secondo gli standard moderni.  L’Arena sarà costruita per contenere circa 25.000 spettatori della società tedesca Alpine Bau Deutschland AG, una società controllata al 100% dal Gruppo Bau Alpine, con sede in Germania, che è una delle tre opzioni per la sede dell’ESC 2012. I partner del progetto sono la gmp International GmbH, la compagnia svizzera Nüssli AG e Basler & Hofmann AG, ma anche la Seele Austria GmbH & Co. KG e SSF Ingenieure AG di Monaco di Baviera. In base al contratto che è stato firmato il 2 Agosto 2011, i lavori di costruzione dovrebbero essere completati entro 8 mesi.

Da notare che la società Nüssli AG è esperta nella costruzione di strutture temporanee ed è stata responsabile per la costruzione del palco dell’ESC 2011, delle piattaforme per le telecamere, dei box per i commentatori, delle luci, dell’impianto audio e della Green Room mentre la Seele è esperta in strutture di cristallo. Per quanto riguarda la costruzione dei moderni impianti sportivi, l’Alpine ha una vasta esperienza dato che l’azienda opera a livello mondiale e ha dimostrato in diverse occasioni una grande abilità. Queste occasioni includono tre stadi per EURO 2012 in Polonia, l’Allianz Arena di Monaco di Baviera, l’ampliamento e ricostruzione di tre stadi EURO 2008 in Austria e lo Stadio Internazionale di Cricket a Dubai.

A pensarlo il presidente azero, İlham Əliyev. Əliyev ha approvato personalmente un bilancio di Sei milioni di AZN (la moneta azera), € 5.300.000 per la costruzione del ambizioso progetto. Quanto il complesso sia finito, però è ancora un segreto di stato che dovranno certamente giocare bene nella pianificazione dei tempi, ma la candidatura olimpica della città per il 2020, sembra già anche un ruolo chiaro per il paese. 

La cinquantasettesima edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà nel Maggio 2012, potrebbe servire come una sorta di prova generale. Dopo tutto, Baku si aspetta almeno 60.000 turisti supplementari durante l’ESC in città. 

Secondo la versione ufficiale il Gruppo di Riferimento, i nove membri del gruppo  direttivo per l’ESC che decide sulle regole e le condizioni del concorso che si sono riuniti per la prima volta nella capitale dell’Azerbaigian, ad essere soddisfatti dei progressi della organizzazione dell’emittente pubblica azera “İctimai TV”. Anche se in questa fase iniziale molte questioni di fondo sono ancora aperte. Baku ha la possibilità di ospitare un’Edizione dell’ESC che sarà impressionante.

La legge del visto deve essere agevolate. Il governo azero finora apparentemente ancora non soddisfa un requisito fondamentale per l’ESC in Azerbaigian. L’European Broadcasting Union (EBU-UER) ha richiesto come produttore del concorso garanzie scritte sui visti richiesti che dovranno essere facile di tramitare e di concessi per gli ospiti stranieri, così come la libertà di parola e di spressione della stampa devono essere garantite in conformità con la Convenzione europea sui diritti umani per tutti i partecipanti. In realtà, ci si aspettava che questi impegni scritti fossero consegnati durante la riunione di due giorni che si è tenuta a Baku il Mercoledì e Giovedì della scorsa settimana, ma questo non è accaduto. 

Rispondi