Belgio: Één selezionarà internamente di nuovo

Quest’anno, l’emittente fiammingo del belgio, Één ha il diritto di scegliere il rappresentante belga per l’ESC 2012.  

Proprio come nel 2010, quando Tom Dice è stato scelto per rappresentare il paese, la stazione tv deciderà il partecipante belga per Baku internamente. Questo è ciò che il gestore della rete “Één”, Steve De Coninck-De Boeck ha detto. 

In un’intervista tenutasi alcuni giorni fa, il signor De Coninck-De Boeck ha dichiarato che questa procedura di selezione ha avuto successo due giorni fa, ed è per questo che la Één lo userà anche quest’anno: “Abbiamo solo una volta utilizzato questo nuovo sistema e che ha avuto successo. Questo è il motivo per cui camminare sulla stessa strada ora”.

Tuttavia, il signor De Coninck-De Boeck non esclude la possibilità di tornare ad una selezione aperta per il futuro: “Abbiamo organizzato preselezioni per molti anni. É certo che non se organizzerà l’Eurosong la prossima edizione, ma non escludiamo nulla in futuro”. 

Per quanto riguarda il profilo dell’artista a rappresentare il Belgio a Baku, senza dare alcun nome, ha dichiarato che “l’emittente sta andando a cercare l’artista che rappresenterà il nostro paese in Azerbaigian”. Alla domanda sulla possibilità che un concorrente Pop Idol continua a rappresentare il Belgio, Steve De Coninck-De Boeck afferma chiaramente che “questo criterio non costituisce un criterio fondamentale nella nostra ricerca”. 

Per ultimo ma non meno importante, il signor De Coninck-De Boeck ha indicato anche il sistema che Één utilizzerà per la ricerca di potenziali candidati: “A volte alcuni artisti si offrono, altre volte ci mettiamo in contatto con l’artista ed anche otteniamo suggerimenti da parte di persone nel mondo della musica, come case discografiche, società di gestione, musicisti …”. La decisione finale sarà effettuata dall’emittente Één, dopo che una commissione valuta i potenziali partecipanti.


(Fonte: esctoday.com)