Sanremo 2012: Zucchero “Sanremo? Che ci vado a fare se arrivo sempre ultimo…”

“Sono piacevolmente sorpreso che ‘Chocabeck’, album ispirato e poco attento al music business stia andando bene. Questo mi fa pensare che alla fine il pubblico non è sempre così omologato e ‘sente’ bene e fino in fondo le cose”. A parlare così è Zucchero che si sofferma con l’Adnkronos sul suo ultimo disco cui è legato il suo tour iniziato da qualche mese. 

“’Chocabeck’ – dice il cantante – è un album fatto senza guardare troppo quello che poteva essere il risultato discografico. Un album delle mie radici, di buoni valori, di buoni sapori, non tanto nostalgici quanto molto genuini. Essendo molto diverso da quelli fatti in precedenza dal punto di vista dello stile, pensavo che magari fosse poco commerciale ed invece è stato apprezzato dai critici e, soprattutto, dal mio grande pubblico che era la cosa che mi interessava di più”. “La gente segue la moda, i format e i suoni del nostro tempo, ma non è sempre così omologata”, ribadisce il cantautore. “Questo album – dice con entusiasmo Zucchero – mi ha riportato l’amore del pubblico che avevo all’inizio della mia carriera. Un amore spontaneo e genuino che dopo 30 anni per me è una cosa davvero molto importante”. 

É in vista una partecipazione alla prossima edizione del Festival della canzone italiana? “Che vado a fare a Sanremo se arrivo sempre ultimo?”, ha detto all’Adnkronos il cantautore ironizzando su quanto accadde nel 1985 quando arrivò penultimo con il brano ‘Donne’. Canzone che ottenne, però, un grandissimo successo.

(Tratto da: Adnkronos)