La questione della partecipazione dell’Armenia a Baku, capitale ospite dell’ESC 2012 non è ancora stata risolta.
Il capo esecutivo dell’EBU-UER Jon Ola Sand ha rilevato che nella prossima edizione dell’ESC 2012 a Baku, Armenia parteciparà nelle stesse condizioni degli altri paesi in termini di sicurezza, secondo rapporta il quotidiano Armenia Today.
“Guardando nelle procedure standard, l’Unione Europea di Radiodiffusione invita gli organismi autorizzati dei paesi ospitanti a fornire garanzie di sicurezza per tutti i partecipanti anche per la delegazione armena. Come sempre, l’EBU informa ai membri il concepto di sicurezza e garanzie. Siamo consapevoli della vostra preoccupazione e faremo tutto il possibile con la speranza di dare il benvenuto alla delegazione armena a Baku il prossimo anno”, ha detto Jon Ola Sand.
Nel frattempo, il presidente del consiglio d’amministrazione dell’emittente pubblica armena Alexan Arutyunyan ha detto recentemente che la questione della partecipazione del rappresentante degli armeni non è ancora risolta, perchè l’Armenia non è soddisfatta con le garanzie di sicurezza fornite dall’Azerbaigian ed appella per le garanzie dell’EBU-UER. Non abbiamo bisogno della metà delle garanzie dell’Azerbaigian, ma le garanzie dell’EBU. Penso che prima della riunione che si terrà a Ginevra il prossimo Dicembre, queste garanzie saranno fornite a noi”.
Secondo il presidente del consiglio d’amministrazione dell’emittente pubblica armena, una delegazione di 30-40 persone partiranno per Baku, nel caso che la Armenia partecipe. Tra l’altro, l’Azerbaigian non ha presentato nessuna richiesta per partecipare al prossimo Junior ESC che si terrà a Yerevan nel mese di Dicembre.
Il redattore capo dell’agenzia di stampa Mediamax news agency e specialista nell’informazioni per la sicurezza David Alaverdyan dice che “per l’Armenia l’ESC a Baku non è principalmente un concorso di musica, ma una contesa politica, ecco perchè importante partecipare. Il prossimo anno la nostra partecipazione sarà eccezionale, dal momento che è più importante che la vittoria. E la partecipazione è importante, inviando un messaggio che faccia riflettere al mondo”.
Secondo Alaverdyan, l’Armenia deve avere garanzie di sicurezza ai massimi livelli. Queste garanzie devono assicurare tutte le condizioni per il partecipante armeno, la libera circolazione ed il diritto dei giornalisti armeni per evidenziare il concorso.
Il cantante Hayko che ha presso parte all’ESC 2007 ritiene che l’Armenia deve boicottare la gara del prossimo anno dimostrando così la loro posizione.
La decisione finale sulla partecipazione dell’Armenia al concorso sarà presa a Dicembre.
(Tratto da: ArmeniaToday)
Devi accedere per postare un commento.