Lettonia: Elevato interesse dai compositori russi

Come annunciato due giorni fa, la fase di votazione on-line per la selezione nazionale “Eirodziesma” è ufficialmente inaugurato oggi.

La maggior parte delle canzoni sono in inglese ed in questo anno, il numero delle proposte provenienti da compositori russi residenti in Lettonia è più alto che mai.

Aigars Dinsbergs, il produttore del progetto dell’ESC in Lettonia, rivela che “quest’anno, gli autori russi hanno mostrato più interesse per la competizione che mai”.

Secondo le regole dell’Eirodziesma, solo i cittadini lettoni e coloro che vivono in Lettonia e hanno origini straniere possono essere ammessi a partecipare. Quest’ultimo è il caso dei compositori russi.

Molti utenti hanno facilmente compreso che la maggior parte delle canzoni sono scritte in inglese. Questo ha una spiegazione, come Dinsbergs afferma: “Inoltre, cinque canzoni sono in lettone. Non c’è dubbio che gli ascoltatori stanno andando a trovare una canzone che si adatti ai loro gusti, ma vorrei suggerire di tenere a mente una cosa al momento del voto: la canzone che vincerà le selezioni nazionali deve poter piacere pure al pubblico internazionale”.

La finestra di voto rimarrà aperta fino al 1° Novembre sul sito dell’Eirodziesma. Ogni utente può votare una sola volta.

Tratto da: esctoday)

Rispondi