Armenia: La vincitrice del New Wave 2010 disposta ad andare a Baku

Sona Shahgeldyan (Սոնա Շահգելդյանը ), vincitrice del popolare consorso New Wave Song Contest nel 2010, ha espresso il suo desiderio di rappresentare il suo paese d’origine l’Armenia all’ESC 2012 a Baku.

I due paesi hanno un rapporto travagliato, che hanno sollevato preoccupazioni sia per l’emittente armena come pure ger gli organizzatori azeri del concorso del prossimo anno.

Parlando della sua partecipazione all’ESC il prossimo anno, ha detto ai giornalisti ”Acconsentirò a partire per Baku per partecipare all’ESC. So che c’é un alto rischio, ma per le persone forti gli ostacoli anche piurttosto complicati sono sormontabili”.

Sottolineando che l’ESC è una competizione europea, la cantante  ha osservato che gli azeri difficilmente sarebbero in grado di dimostrare qualsiasi audacia.

“Penso che l’Armenia parteciparà all’ESC di quest’anno, eseguendo una canzone con un stile rock. Non voglio dare un nome ai potenziali partecipanti, perchè nessuno ha mai dato il mio nome quando gli hanno fatto una domanda simile. Vorrei che fosse il System of a Down o Doriance (Դորիանսը)”, ha aggiunto.

La cantante ha detto che lei è stata chiesto più volte di partecipare alla selezione nazionale armena per l’ESC, ma che ha sempre rifiutato tutte le offerte, considerando che la scelta del partecipante era già pre-scelto.

“Non sono abituata a frenquentare (un concorso) per la partecipazione soltanto. Ho partecipato alle competizioni e sono diventata una vincitrice da quando avevo dodici anni. Così ho preso in considerazione di partecipare all’ESC, so per certo che andrò lì” ha detto.

Shahgeldyan ha detto che considera il New Wave un concorso serio, aggiungendo che l’ESC è un miscuglio di politica e spettacolo.
Nel 20120, Sona Shahgeldyan ha vinto il concorso New Wave con la canzone “Horust te gandz” che si tiene ogni anno a Jurmala, in Lettonia.
(Tratto da: escXtra, new.az)