Islanda: Regína Ósk parteciparà al Söngvakeppni Sjónvarpsins 2012

Eurobandið è il nome di un duo (Regína Ósk e Friðrik Ómar) di musica dance technopop islandese che ha rappresentato l’Islanda nell’ESC 2008 a Belgrado, Serbia.  

Dopo aver vinto la selezione nazionale islandese (il Laugardagslögin 2008) con la canzone “This is my life” (originariamente Fullkomið Lif), hanno eseguito il brano nella seconda semifinale dell’ESC 2008 a Belgrado (Serbia), e la loro performance ha portato la prima volta a l’Islanda nella finale del concorso dal 2003. Finirono 14 su 25 in finale con 64 punti.

Regína Ósk e Friðrik Ómar hanno cercato separatamente di rappresentare l’Islanda all’ESC, prima come artisti separati, ma senza successo. 

La cantante ha registrato un album omonimo da solista “Regína Ósk” nel 2005, il secondo album “Í djúpum dal” nel 2006 ed il terzo album “Ef væri ég…”  nel 2007.

Regína Ósk Óskarsdóttir ha partecipato come accompagnamento vocale dei rappresentanti islandesi all’ESC nel 2001, 2003 e 2005. Si è esibita al Söngvakeppni Sjónvarpsins prima della sua vittoria nel 2008. Nel 2007 partecipò alla selezione nazionale islandese Söngvakeppni Sjónvarpsins tenutasi a Laugardalshöllinni con la canzone “Þér við hlið” (At Your Side) ed è arrivata al secondo posto e Friðrik Ómar arrivato al terzo posto con la canzone ‘Það sem verður’ (That Which Comes). Ora, nel 2012, lei canterà la canzone scritta da Mariu Bjork, che è stata l’autrice della canzone di Yohanna “Nótt” che participò alla selezione nazionale dell’anno scorso. 

La canzone che canterà Regína Ósk si intitola “Hjartað brennur” (My heart burns) e i compositori sono Maria Björk, Marcus Frenell e Fredrik Randquist.

Maria Bjork dice che Regína Ósk era stata la sua prima scelta fin dall’inizio, e che lei è la cantate ideale per il brano. La canzone è un “up tempo”.

Regína Ósk e Maria Björk hanno una vasta esperienza nella musica e sono entrambi in attesa della selezione nazionale “Söngvakeppni Sjónvarpsins 2012” a Gennaio e Febbraio, dove un totale di 15 canzoni si sfideranno per rappresentare il paese all’ESC 2012.

(Tratto da: escdaily, visir.is)

Rispondi