Sanremo 2012: Marco Carta tra i big?

Si stanno delineando i nomi dei vari cantanti che parteciperanno al prossimo Festival della canzone italiani. Tra questi sembra spuntare anche il nome di Marco Carta, già vincitore dell’edizione del 2009, ma manca ancora l’ufficialità.

Marco Carta è tra i nomi annunciati per il prossimo Festival di Sanremo con Gianni Morandi anche se non c’è ancora una vera conferma a riguardo ma pare che la sua presenza se non certissima di sicuro è avallata dalla corazzata Amici e Maria De Filippi che sembrerebbe seriamente intenzionata a rilanciare alla grande uno dei suoi pupilli musicali.

È da un pò di tempo che il cantante non è presente nelle varie classifiche musicali con le sue canzoni. Carta a quanto pare sta per uscire con il suo nuovo album e vorrebbe sfruttare il Festival di Sanremo per il lancio.

Infatti Marco Carta dopo un periodo sicuramente molto fortunato e di grossa esposizione musicale ha visto un certo calo e quindi guai poi a sostenere che il talent della “sanguinaria” finisce per ammazzarli questi talenti dopo averli lanciati in pompa magna, quindi il ritorno di Marco Carta nella scuola di Amici potrebbe far parte di un progetto molto più grande della De Filippi che non è solo quello di “acchiappare” ancora più ascolti e far produrre live un nuovo album ma rilanciare proprio le carriere di questi ragazzi, infatti anche Annalisa Scarrone è prevista nella scuola nuovamente.

Non è un caso che voglia aspettare proprio questa grande manifestazione canora, visto che nel 2009 proprio Sanremo gli ha fatto conoscere il successo maggiore. Appena uscito dalla scuola di Amici di Maria De Filippi, Marco Carta salì sul palco dell’Arisotn e alla prima occasione riuscì anche a vincere. Un successo importante che fu seguito anche da alcune polemiche, visto che fu decisivo il televoto e si pensò che in questo modo la vera musica fosse in poche parole un pò danneggiata. Nel 2009 erano soprattutto i giovani a seguire ilFestival di Sanremo, proprio perché c’era sul palco il loro idolo. Marco Carta da quell’esperienza è riuscito a crescere in modo notevole.

Se consideriamo infatti che nella scuola di Amici più volte ha ricevuto gravi critiche da parte degli insegnanti per la sua intonazione per niente perfetta, arrivare poi alla vittoria di una manifestazione così importante sicuramente ha ancor di più valorizzato il grande lavoro di Marco Carta. Il cantante sardo ha inviato un suo pezzo a Gianni Morandi, ora starà alla commissione del Festival di Sanremo 2012 decidere se potrà partecipare anche quest’anno all’interessantissima gara canora. Si punta molto per questo Festival sulla giovane età dei cantanti, soprattutto su quelli provenienti dai talent e in questo modo si riuscirà anche ad attirare più pubblico givoanile e garantire un successo maggiore.

Intanto Marco Carta ha già proposto un nuovo brano per il prossimo Sanremo 2012 ora bisogna solo attendere la conferma della sua partecipazione: vincerà anche questa volta?

(Tratto da: magazinenet)