L’emittente pubblica estone Eesti Rahvusringhääling – ERR ha comunicato oggi che il 16 Dicembre annuncerà i semi-finalisti che parteciparanno alla selezione nazionale Eesti Laul 2012.
Il 26 Settembre, l’emittente ERR ha iniziato il termine per la presentazione di canzoni per la loro selezione nazionale. Il prossimo Lunedì, 12 Diciembre conclude il periodo di presentazione delle canzoni.
Una giuria interna nominata dall’emittente publica ERR selezionerà i 20 migliori brani che accederanno alle semifinali, che si svolgeranno rispettivamente il 18 e il 25 Febbraio. Di ogni semifinali si qualificheranno 5 canzoni alla finale.
I 20 semifinalisti saranno reso pubblico entro il 16 Dicembre.
La finale dell’Eesti Laul 2012 si terrà il 3 Marzo presso il Nokia Kontserdimajas di Tallinn. Propio come nel 2011, 10 canzoni si sfideranno nella finale nazionale per rappresentare il paese a Baku.
Heidy Purga, produttore dell’Eesti Laul 2012 crede che gli ultimi tre Eesti Laul sono migliorati in qualità anno dopo anno.
Purga ha commentato che l’idea dell’Eesti Laul è addirittura diventato un format da esportazione di successo, essendo l’ispirazione per il nuovo format della finale nazionale finlandese, l’UMK: “L’anno scorso la selezione nazionale Eesti Laul è diventato uno degli show preferito tra il pubblico estone, dal momento che presenta tanti artisti versatili”.
Leen Kadakas, Capo della Universal Music Estonia, ha detto che l’Eesti Laul e l’ESC sono una parte importante della cultura europea pop e hanno contribuito a scoprire artisti sia all’estero che a livello locale.
Il programma dell’Eesti Laul 2012:
- Fase di presentazione di Canzoni: Dal 26 Settembre al 12 Diciembre fino alle 15:00 ora locale
- Fase di selezione della Canzone: Dal 12 al 16 Dicembre 2011
- Prima semifinale: 18 Febbraio 2012
- Second semifinale: 25 Febbraio 2012
- Final: 3 Marzo 2012
I biglietti per la finale saranno disponibile da ticketpro.ee e piletilevi.ee.
(Tratto da: err)
Devi accedere per postare un commento.