Georgia: La GPB apre il processo di selezione nazionale per l’ESC 2012

L’emittente pubblica georgiana GPB ha iniziato il processo di selezione nazionale per selezionare il rappresentante georgiano all’ESC 2012. 

Cantanti e compositori interessati a partecipare al processo di selezione georgiana per l’ESC 2012 dovranno inviare le loro canzoni in lingua georgiana o in inglese, con la durata massima di 3 minuti, all’emittente pubblica GPB, allegando il proprio curriculum vitae ed una fotografia. Il periodo di presentazione rimarrà aperto per un mese a partire da oggi, 15 Dicembre fino al 15 Gennaio.

Una giuria interna selezionerà un certo numero di canzoni che procederanno alla finale nazionale del paese, che andrà in onda probabilmente nella seconda metà di Gennaio. 

Il vincitore sarà deciso attraverso una combinazione di voto tra una giuria di esperti (50%) e il voto del pubblico tramite SMS (50%).

La Georgia ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nell’edizione del 2007 con la cantante Sopho Khalvashi e la canzone “My Story”, piazzandosi in dodicesima posizione in finale. L’anno successivo ha partecipato con l’artista non vedente Diana Gurtskaya e la canzone “Peace Will Come”, piazzandosi all’undicesimo posto sempre in finale.

Nel 2009 Stephane & 3G con la canzone “We don’t wanna put in” furono selezionati per rappresentare il paese all’ESC, ma la canzone diede adito a polemiche per i suoi contenuti politici, contenendo riferimenti al primo ministro russo Vladimir Putin. L’EBU, ha dato la possibilita’ alla Georgia di riscrivere il testo o di selezionare un’altra canzone, ma la Georgia ha invece ufficializzato il suo ritiro dalla manifestazione. Dopo questa polemica, la Georgia torna poi regolarmente in gara, conquistando altre due finali con Sopho Nizharadze  e la canzone “Shine” nel 2010, piazzandosi al 9° posto e gli Eldrine con la canzone “One more day” nel 2011, raggiungendo il 9° posto.

(Tratto da: gpb.ge)