Sanremo 2012: Facebook,Sanremo Social e i giovani non più giovani

Per l’edizione 2012 gli organizzatori del Festival della canzone di Sanremo hanno voluto modificare il meccanismo di reclutamento dei partecipanti alla sezione “Giovani”.

Secondo il nuovo regolamento dovrebbero accedere alla fase finale delle selezioni i primi due classificati del concorso del Comune di Sanremo Areasanremo (in questo caso i gruppi Bidiel e Io ho sempre voglia) e i sei artisti scelti in rete tra tutti i partecipanti a Sanremosocial, iniziativa realizzata in collaborazione con Facebook.

Dal 13 Dicembre 2011 (giorno di apertura delle selezioni) al 5 Gennaio 2012 chiunque fosse interessato a partecipare ha potuto caricare sul proprio profilo una foto e (previo controllo tecnico dell’Organizzazione) una canzone inedita in audio/video.  Unico limite: non aver meno di 14 anni e non aver superato i 28 anni di età. Un sistema che ha avuto un grande successo, con oltre 600 brani caricati e 72mila utenti che hanno scelto di votarli attraverso un clic su “mi piace”.

Ma a un passo dalla conclusione dell’iniziativa ecco arrivare, direttamente dal Tar del Lazio, una bella doccia fredda. Quattro cantanti esclusi per limiti di età, infatti, hanno presentato un ricorso al tribunale amministrativo. Secondo i quattro artisti firmatari del ricorso  – Davide Misiano, Gaetano Massaro (in arte Valerio), Emil Spada e Angela Ruggiero – i criteri adottati dal nuovo regolamento sono “illegittimi e discriminatori”.

A dire degli esclusi per anzianità abbassando la soglia anagrafica (fino all’anno scorso fissata a 36 anni, per il 2012 è stata abbassata a 28 anni) gli organizzatori avrebbero inviato un “messaggio culturale” in cui si “nega un posto all’interno della più importante manifestazione canora nazionale a una intera generazione di artisti estremamente prolifica e vitale per la sperimentazione musicale italiana”.

In attesa del pronunciamento del tribunale resta appesa a un filo la speciale maratona per la selezione dei partecipanti alla kermesse, prevista per il 12 Gennaio e seguibile sul sito http://www.sanremo.rai.it. 

Ma se il Tar si esprimesse a favore dei ricorrenti, che ne sarebbe dell’intera sezione Giovani del Festival? 

Intanto ieri alle 18 ore si è conclusa la prima parte della selezione, che ha visto il pubblico votare per i suoi artisti preferiti nella pagina Facebook di Sanremosocial.  

Nel database di Sanremo Social, visitabile anche senza essere iscritti al social network Facebook (http://www.facebook.com/sanremosocial), sono stati registrati 147.049 “Mi piace”, di 61.323 “persone che parlano di questo argomento” e di 117 pagine con dieci video originali ciascuna più i 5 video della 118esima, della durata di 3 minuti e 40 secondi, di aspiranti da tutta Italia. 

I 60 più votati verranno contattati dalla giuria che sceglierà chi potrà arrivare tra i Giovani del nuovo Festival di Sanremo. 

Martedì 10, intanto, si conosceranno i nomi dei 60 giovani semifinalisti più 20 riserve: 30 votati dalla gente attraverso Facebook più 10 riserve, 30 selezionati dalla Giuria più 10 riserve. 

Giovedì 12 Gennaio si svolgerà SanremoSocial Day, maratona musicale di 10 ore guidata da Gianni Morandi durante la quale i 60 finalisti (più 20 riserve) si esibiranno davanti a Gianni Morandi e al Gruppo d’ascolto, composto dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, da Gianmaurizio Foderaro e Silvia Notargiacomo per Radio1, Federica Gentile per Radio2 e Saverio Schiano Lomoriello per Facebook.

Dalle ore 14.00, per la prima volta, diretta on line su http://www.sanremo.rai.it e http://www.rai.tv. I 6 giovani artisti scelti (a cui si aggiungeranno i 2 vincitori di AreaSanremo a Bidiel e Io ho sempre voglia già scelti da Area Sanremo, andranno a comporre la gara di Sanremo Giovani e verranno annunciati da Gianni Morandi sabato 14 Gennaio su Rai1 alle ore 15.30 nel corso del programma SanremoSocial Day – La scelta.

A Roma sono attesi in sessanta: trenta artisti scelti da una giuria tecnica (composta dal direttore Gianmarco Mazzi, Gianni Morandi, i giornalisti Gianmarco Foderaro e Federica Gentile, l’esperta Silvia Notargiacomo) e trenta fra i più votati dagli utenti della rete, quel popolo della rete ne ha da ascoltare e cliccare.

In gara si trovano voci già note del panorama indipendente nazionale molti concorrenti di Amici, X Factor, Io canto, Star Academy e Miss Italia.

Sanremo debutterà martedì 14 Febbraio. In attesa di conoscere i nomi dei quattordici Big che si contenderanno la corona di Roberto Vecchioni, assente quest’anno, la gara comincia dai più giovani.

(Tratto da: Sanremosocial, L’Europazzia)

Rispondi