Sanremo 2012: In corso le verifiche sui brani ‘non nuovi’

Arriva finalmente un primo cenno sul caso delle possibile squalifiche di Chiara Civello e della coppia Loredana Bertè-Gigi D’Alessio dal gruppo dei Big di Sanremo 2012. Su Civello decide la Rai. Emma duetterà con Alessandra Amoroso nella quarta serata. Vedova Battisti diffida Sanremo da omaggi al marito Lucio. Marcella Bella esclusa, protesta: “Umiliata dopo 40 anni di carriera”.

Ormai le notizie si susseguono e il Festival di Sanremo,  come è normale che sia in questo periodo dell’anno, diventa argomento di primissimo piano, almeno per noi che ci occupiamo di musica e di spettacolo.

Le ultime news riguardano il “caso Civello” di cui vi abbiamo parlato ieri. Nella videochat sul sito del TG1 Rai, moderata da Vincenzo Mollica, Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi hanno detto che sarà la Rai a decidere se ammettere o no in gara la canzone “Al posto del mondo” di Chiara Civello, dopo aver accertato se il brano abbia o no i requisiti di “canzone nuova”, limitandosi a sottolineare la differenza tra “canzone nuova” e “canzone inedita”, concetto quest’ultimo inserito nel regolamento proprio per “dribblare” problemi legati alla possibile esecuzione, sul web o live, di pezzi in gara. Tutto passa, quindi, nelle mani dell’ufficio legale di Viale Mazzini.

L’ufficio legale della Rai sta evidentemente valutando i casi di Chiara Civello e della coppia D’Alessio-Bertè: il direttore artistico non lo dice chiaramente, ma fa capire che la decisione in merito all’effettiva ammissibilità dei due brani in gara dipende da Viale Mazzini. Evidentemente si sta analizzando la questione dal punto di vista legale, regolamento alla mano.

A proposito di regolamento di Sanremo Mazzi infatti sottolinea il diverso concetto sottinteso dall’utilizzo da qualche anno a questa parte della locuzione “canzone nuova” rispetto a “canzone inedita”, pertanto non si parla più di inediti, bensì di canzoni “nuove”. Quindi l’apparizione di un brano on line sul Facebook o sul canale youTube di un artista non renderebbe quella canzone “edita”: una scelta fatta da qualche anno proprio per limitare i problemi che possono derivare dalla pubblicazione online di estratti di brani (come nel caso di Respirare di D’Alessio-Berté) o dalla precedente esecuzione live di brani inseriti in gara (come nel caso di Al Posto del Mondo, scritta da Chiara Civello e Diana Tejera per Daniele Magronel 2010 e con la quale l’ex concorrente di X Factor tentò l’ingresso alla sezione Giovani del Festival, entrando poi – a quanto pare – anche nel repertorio della jazzista). L’importante è che quel brano non sia stato sfruttato per fini commerciali e non abbia prodotto introiti alla Siae.

Il Regolamento, però che sembra parlar chiaro: È considerata “‘nuova” la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate) non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano o, comunque, non abbia già avuto un impiego in una qualsiasi attività o iniziativa direttamente o indirettamente commerciale o, in ogni caso, non abbia generato introiti derivanti da un eventuale sfruttamento, riscontrabili e verificabili presso gli enti preposti alla riscossione di diritti d’autore e/o editoriali. La prima parte dell’articolo sembra riferirsi proprio al caso di “Respirare” di D’Alessio, mentre bisognerà fare un passaggio alla Siae per capire se “Al Posto del Mondo” della Civello abbia già incassato qualcosa dalla sua esecuzione.

Il Manager della Civello avrebbe affermato che alla Siae non risultano introiti legati a quel brano e che quindi la canzone non è mai stata eseguita dal vivo. Di diverso avviso il manager di Daniele Magro (classificato quarto ad X Factor 2), Alessandro Fabrizi che invece produce una prova video dell’avvenuta esecuzione di “Al posto del mondo” in un locale romano in data 7 ottobre 2010.

Ad essere precisi, però in realtà, nel corso della videochat del Tg1 si è fatto cenno solo del caso della Civello, tralasciando volontariamente in ombra quello forse più spinoso – soprattutto per i nomi coinvolti – dell’inedito duo D’Alessio-Bertè, tra le più attese di questo Festival. A parte l’esistenza di un precedente analogo del 2005 che non fu punito con l’esclusione del pezzo, il brano di Paola e Chiara, “A Modo Mio”, nonostante un estratto di 30″ circolante su internet: questo potrebbe proteggere D’Alessio e Bertè. E poi potrebbe sempre venir fuori un’autorizzazione del Festival utile al recupero di una delle coppie clou di Sanremo 2012. I regolamenti, si sa, sono fatti per essere interpretati e adeguati.

Ecco solo dopo la spinta di Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi nella videochat del Tg1 di ieri alla Rai a spendere una parola ufficiale sulle presunte violazioni al regolamento dei brani della coppia Gigi D’Alessio-Loredana Bertè, in gara con “Respirare” e di Chiara Civello, ammessa con “Al Posto del Mondo”, che da domenica agitano il web. 

La Rai, infatti, ha diffuso un comunicato ufficiale: “In merito alle notizie relative alla presunta presenza di brani “non nuovi” tra le 14 canzoni in gara al 62° Festival della Canzone italiana di Sanremo, l’Organizzazione del Festival si riserva di adottare ogni conseguente provvedimento dopo aver effettuato le necessarie verifiche in base a quanto disposto dal regolamento della manifestazione”.

Poche righe quelle diffuse dall’Ufficio Stampa della Rai, ma sufficienti quantomeno a dimostrare che l’Organizzazione del Festival (e l’ufficio legale di Viale Mazzini) hanno preso in carico le segnalazioni giunte dal web circa la pubblicazione su FB e Youtube del pezzo della coppia D’Alessio-Berté e dell’esecuzione de Al Posto del Mondo di Chiara Civello a cura di Daniele Magro per le selezioni di Sanremo Giovani 2010. Bisognerà dare una controllata anche alla situazione di Erica Mou (Sanremo Social), il brano di Erica Mou, “Nella Vasca da Bagno del Tempo”, è disponibile in vendita su iTunes dal 21 Dicembre, ovvero dalla settimana successiva all’inizio del contest online SanremoSocial, da cui sono poi usciti gli ultimi sei concorrenti della sezione Giovani del 62° Festival della Canzone Italiana, ma quella è un’altra storia. Non ci resta che attendere le decisione dell’organizzazione Rai.

Intanto altre due notizie sono da riportare: il duetto nella serata del venerdì 17 a Sanremo tra due vincitrici di Amici: Emma Marrone infatti esegurirà il suo brano “Non è l’inferno”, scritto da Kekko Silvestre dei Modà, con Alessandra Amoroso che non è in gara ma che ha già lasciato intendere che potrebbe esserci nell’edizione 2013 del Festival. Alessandra aveva già duettato a Sanremo 2010 con il vincitore di quell’edizione Valerio Scanu.

Poi c’è da riportare il “no” della vedova di Lucio Battisti all’esibizione di Emma e Noemi che avrebbero interpretato a Sanremo nella serata internazionale due brani di Battisti e Mogol – “Il Paradiso” e “Amarsi un pò”, tradotti in inglese, in duetto rispettivamente con Gary Go e con Sarah Jane Morris.

Leggiamo sull’ ANSA -”Mi ha telefonato per diffidarci”, spiega ”sconcertato” il direttore artistico Gianmarco Mazzi. Nella serata del giovedi’, immaginata come tributo ai grandi autori italiani, sono previsti i duetti di Emma e Gary Go sul brano Il Paradiso e di Noemi e Sarah Jane Morris sulle note di Amarsi un po’. ”Vogliamo rendere onore alla memoria di Battisti”, dice Mazzi, auspicando che lo stop rientri”.

Protesta anche Marcella Bella che si definisce “Umiliata dopo 40 anni di carriera e 10 festival di Sanremo” Marcella Bella si era infatti candidata con la canzone ”L’amore che ho dentro” proponendo un duetto internazionale con la star spagnola Mónica Naranjo.

A Morandi poi tira le orecchie: “Gli costava tanto – dice – farmi una telefonata per dirmi che non mi avrebbe incluso nel cast dei big? Devo saperlo dalla tv?». «Ho fatto 10 festival di Sanremo e sicuramente mi avrebbe fatto piacere esserci ma di sicuro non avrebbe cambiato l’esito di una carriera che oggi arriva a quota 40 e che festeggerò con un nuovo album, Femmina bella, in uscita a fine Gennaio, prodotto da Cristiano Malgioglio e dedicato a Cuba».


(Tratto da:blogosfere)

Rispondi