L’emittente pubblica lituana LRT ha rivelato oggi che la finale nazionale del paese per l’Eurovision Song Contest 2012 si svolgerà il Sabato 3 Marzo.
Lo spettacolo sarà preceduto da semifinali settimanali, la prima dei quali si svolgerà questo Sabato, il 4 Febbraio.
47 candidati sono stati inizialmente selezionati per partecipare nella selezione nazionale lituana di quest’anno. Ora sembra probabile che il numero effettivo dei partecipanti sarà inferiore, circa 40, dovuto al fatto che alcuni di loro appariranno nel talent show lituano “The Voice”, che sarà trasmesso su un altro canale televisivo.
Ci saranno quattro semifinali, che saranno trasmesse il 4, 11, 18 e 25 Febbraio alle 20:00 CET (21:00 ora locale). Le performance saranno preregistrate. Un totale di 14 o 15 finalisti saranno scelti da una combinazione di voto tra una giuria (50%) e il televoto del pubblico (50%). Il voto della giuria sarà trasmesso in diretta.
Come già annunciato, la finale della selezione nazionale lituana per l’ESC 2012 sarà caratterizzata da una cosiddetta “Superfinale”, che si terrà subito dopo la finale, in cui i tre artisti con il maggior numero di voti eseguiranno le loro canzoni di nuovo. Poi, solo la giuria selezionerà il rappresentante lituano all’ESC 2012.
Al rappresentante lituano a Baku sarà assegnato Litai 15,000 (4,308 euro), al secondo classificato si aggiudicherà Litai 10,000 (2,872 euro), mentre il terzo finalista riceverà Litai 5,000 (1,436 euro).
Inoltre, il capo della Delegazione lituana, Audrius Giržadas, non ha escluso la possibilità di selezionare il rappresentante nazionale del prossimo anno all’ESC internamente, date le difficoltà finanziarie che l’emittente pubblica LRT sta attraversando.
È stato annunciato che Anggun, rappresentante francese all’ESC 2012, si esibirà come artista invitata nella finale nazionale lituana.
La Lituania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994. Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è il sesto posto ottenuto nel 2006. È l’unica delle tre repubbliche baltiche a non aver vinto la manifestazione.
(Tratto da: esctoday)
Devi accedere per postare un commento.