Sanremo 2012: La quarta serata minuto per minuto (Fuori Matia Bazar e Chiara Civello. Alessandro Casillo vince SanremoSocial)

È tutto pronto per la quarta serata del 62° Festival di Sanremo.

Di scena i duetti dei 12 Artisti rimasti in gara (due saranno eliminati) e la finale di SanremoSocial, che proclamerà il primo vincitore di questa edizione. Ospiti Sabrina Ferilli, Alessandro Siani, il violinista rock David Garrett e la boyband anglo-irlandese One Direction. Non ci sarà Adriano Celentano, a meno di sorprese dell’ultimo minuto.

Anche stasera seguiamo il Festival con voi.

20.45: Con il violino rock di David Garrett e la grazia di Simona Atzori si apre la 4a serata di Sanremo. La musica è dei Nirvana, “Smells Like Teen Spirit”. Dopo un commento sugli ascolti di ieri Morandi dà il via al televoto.

20.55: Rocco Papaleo entra in scena con il solito loden ma questa volta ha con sé una valigia e un soprabito per Morandi. Poi finalmente i due introducono il primo duetto della serata,Noemi e Gaetano Curreri. Lui un anno fa ha scritto per Noemi “Vuoto a perdere”. Lei ha già duettato con lui in “La promessa” nell’ultimo cd degli Stadio. Insomma, l’intesa è gia collaudata e si sente.

21.05: Gianluca Grignani è l’ospite di Pierdavide Carone e Lucio Dalla, ripescati ieri dal televoto. La canzone non ci guadagna.

21.10: Max Gazzé affianca Dolcenera nella terza esecuzione di “Ci vediamo a casa”. Il cantautore romano torna al Festival quattro anni dopo il successo di “Il solito sesso”. Allora, per la serata dei duetti, scelse Paola Turci e Marina Rei. L’arrangiamento del brano cambia a metà con un assolo di Gazzé, ma è innegabile che le loro voci non siano fatte per cantare insieme.

21.30: La più grande sorpresa della serata, finora, è il remix di “Respirare”, il duetto di Gigi D’Alessio e Loredana Berté, a opera di Fargetta. Il palco si anima con 30 ballerini e si trasforma in un club. Gigi e Loredana sono vestiti per l’occasione.

21.36: Francesca Michielin, 16enne vincitrice di “X Factor 5″, duetta con Chiara Civello. Entrambe sono sedute al piano, l’arrangiamento nella prima parte è molto diverso. Francesca è emozionata e la sua performance ne risente.

21.45: E’ il momento di Sabrina Ferilli, che entra cantando “Roma nun fa la stupida stasera”. Con Morandi ricorda la sua esperienza come partner di Baudo nell’edizione 1996. La loro chiacchierata dura un quarto d’ora prima di essere “interrotta” da Rocco Papaleo in versione Louis Armstrong. Tutti insieme interpretano “Mi va di cantare” che il leggendario Satchmo cantò a Sanremo nel 1968.

22.00: La gara riprende con “Un pallone” di Samuele Bersani, oggi affiancato da Paolo Rossi. Finora uno dei duetti meno riusciti.

22.15: Eugenio Finardi canta “E tu lo chiami Dio” con Peppe Servillo, che qui vinse nel 2000 con la Piccola Orchestra Avion Travel. Finora uno dei duetti migliori della serata.

22.20: Nina Zilli duetta con Giuliano Palma con cui aveva già cantato “50mila” per il film “Mine Vaganti”. Con loro c’è il trombettista Fabrizio Bosso. E così la canzone “Per sempre” acquista un sapore ancora più rétro.

22.28: Un anno dopo il successo ottenuto qui con “Io confesso”, Mauro Ermanno Giovanardiduetta con Arisa. Sul palco c’è anche Mauro Pagani con il suo violino. “La notte” diventa così ancora più malinconica e crepuscolare.

22.35: Il secondo ospite della serata è Alessandro Siani. Il suo lungo monologo è molto apprezzato dal pubblico dell’Ariston.

22.57: Il duetto più atteso da milioni di fan va finalmente in scena: Emma canta “Non è l’inferno” con Alessandra Amoroso, che qui due anni fa accompagnò alla vittoria Valerio Scanu. Il televoto è sicuramente dalla loro parte.

23.08: Platinette alias Mauro Coruzzi recita il testo di “Sei tu”, la canzone dei Matia Bazar. Alla fine ringrazia e dice “Io amo gli eterosessuali” davanti a un imbarazzato Gianni Morandi che risponde “Io amo gli eterosessuali”.

23.16: Francesco Renga canta “La tua bellezza” con il coro belga Scala & Kolacny Brothers. Senza l’arrangiamento rock la canzone, una delle favorite alla vittoria, perde forza.

23.35: I One Direction, la boyband prima in classifica con l’album d’esordio, cantano “What Makes You Beautiful”. Oggi dovevano essere a Milano per incontrare i fan italiani, ma l’invito del Festival ha cambiato i loro piani. Una fan oggi ha raccontato i retroscena del loro cambio di programma.

23.43: Giusto in tempo prima che scocchi la mezzanotte, il 15enne Alessandro Casillo dà il via alla finale di SanremoSocial. E’ ancora emozionato, come mercoledì, ma la sua performance è decisamente migliorata. Alla fine non riesce a trattenere le lacrime. Seguono gliIohosemprevoglia, Marco Guazzone ed Erica Mou.

00.15: In attesa dei risultati ecco tre concorrenti di “Ballando con le stelle”: Anna Tatangelo, Bobo Vieri e Marco Delvecchio. In prima fila ci sono Milly Carlucci e Paolo Belli. Sette minuti di chiacchiere prima di introdurre l’esibizione dei maestri di Ballando.

00.34: Morandi legge la classifica parziale di SanremoSocial: 1. Alessandro Casillo 2. Iohosemprevoglia 3. Erica Mou 4. Marco Guazzone. A questo punto la vittoria di Casillo è certa. Poco importa che la golden share faccia salire di un posto la Mou. La golden share è tutta per il 15enne lanciato di “Io canto” che così è il primo vincitore di questo Festival. Domani racconterà a Sorrisi.com, nel suo blog, le emozioni di questa vittoria.

00.45: Morandi legge l’elenco dei 10 Artisti finalisti: Arisa, Samuele Bersani, Pierdavide Carone, Gigi D’Alessio e Loredana Berté, Dolcenera, Emma, Eugenio Finardi, Noemi, Francesco Renga, Nina Zilli. Restano fuori Chiara Civello e i Matia Bazar.

62º Festival della Canzone Italiana – 4° Serata

(Tratto da: sorrisi)

Rispondi