Baku 2012: Presunti plagi nell’ESC 2012

Donny Montell prosciolto dalle accuse di plaglio 

Il giorno prima di essere scelto come rappresentante lituano per l’ESC 2012, il cantante Donatas Montvydas fu accusato di plagio.

I sospetti che Donatas Montvydas (Donny Montell), uno dei candidati preferiti per rappresentare la Lituania all’Eurovision Song Contest di quest’anno, potrebbe aver copiato la sua canzone è crollato.

Tali accuse sono state smentite da Rolf Løvland, autore norvegese della canzone “Song from a Secret Garden” pubblicata nel 1995. Løvland, è il compositore delle canzoni vincitrici dell’ESC 1985 e 1995. 

I sospetti sono state sollevate questa settimana, dopo che un eurofan di nome Keisy ha inviato una e-mail al quotidiano 15min.lt, sostenendo che la canzone di Montvydas ‘”Love is Blind” suonaba presuntamente simile a “Song from a Secret Garden” da Rolf Løvland e pertanto dubbitaba sull’autenticità del brano.

Il cantante ha organizzato una conferenza stampa oggi, insieme al suo produttore Martynas Tyla e il produttore della finale nazionale lituana, Audrius Giržadas. Nella conferenza stampa, il  produttore del cantante Martynas Tyla dice di essere venuto in contatto con Rolf e siamo entrambi arrivati alla conclusione che le due canzoni sono completamente differenti, pertanto Montvydas può continuare la sua corsa nella finale nazionale lituana per l’ESC di quest’anno.

Non è il primo scandalo

Questo non è il primo scandalo sui presunti plagi nei brani scelti per partecipare all’Eurovision Song Contest 2012. 

Il brano olandese per l’ESC 2012, “You and Me”, sembrarebbe simile a una canzone croata. Ecco di seguito il brano da Zoran Drazic intitolato “You Will See“, che sembra somigliarse notevolmente alla canzone di Joan Franka, rappresentante olandese all’ESC 2012.

Qui se può visualizzare la notizia, dove il produttore Ferdi Bolland ha parlato delle somiglianze notevoli.  songfestivalnummer-plagiaat

(Tratto da: 15min.lt, songfestivalweblog.nl)