Spagna: Pastora Soler rappresenterà con il brano “Quédate conmigo” la Spagna all’ESC 2012

La selezione spagnola del brano che Pastora Soler eseguirà a Baku,  è appena giunta al termine. È stato deciso che la canzone “Quédate conmigo” sarà il pezzo che Pastora Soler canterà il 26 Maggio a Baku. 

L’emittente pubblica spagnola TVE quest’anno ha deciso di selezionare un artista ben nota e consolidada per rappresentare il paese nella prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2012.

Pastora Soler ha eseguito un totale di tre canzoni durante questa serata, due scelti da lei stessa e un’altro scelto dal pubblico attraverso una votazione online.  Il brano vincitore è stato deciso tramite una combinazione di voto tra una giuria di professionisti (50%) e il televoto del pubblico (50%). L’ultima volta che la Spagna ha utilizzato un format simile è stato nel 1969, quando Salomé ha eseguito i cinque brani qualificati provenienti da cinque fasi preliminari. 

Durante la finale nazionale spagnola, Pastora ha cantato in duetto con Sergio Dalma (ES 1991), David Bustamante (Partecipante alla finale nazionale per l’ESC 2002), Vanesa Martín (cantautrice) e Malú  (cantautrice), dopo che ha eseguito i 3 brani candidati all’ESC 2012.

La giuria era composta da Soledad Giménez, Franco de Vita e Óscar Gómez.

   

Ecco i risultati (Giuria + Televoto = Totale): 

1. Quédate conmigo, 36 + 36 = 72
2. Tu vida es tu vida, 26 + 30 = 56
3. Ahora o nunca, 28 + 24 = 52 

La Spagna parteciperà automaticamente nella finale dell’Eurovision Song Contest 2012, il 26 Maggio, in quanto è un membro dei “Big 5”. 

Dal 1961, la Spagna ha partecipato ininterrottamente all’Eurovision Song Contest, vincendo due volte. La Spagna fa parte dei Big Five (assieme a Francia, Germania, Regno Unito e Italia) e, nonostante i pessimi risultati degli ultimi anni, accede di diritto alla serata di finale.

 
 
(Tratto da: esctoday)