Sanremo 2013: Addio al teatro Ariston, il Festival trasloca al mercato dei fiori?

Potrebbe cambiare la sede della storica manifestazione canora, trasmessa su Rai1 a Febbraio. Colpa dell’Imu e di una discussione tra il sindaco e il patron dell’Ariston.

L’annuncio arriva direttamente dal sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato (Pdl), a margine della cerimonia di consegna della Bandiera Blu a 13 stabilimenti balneari dell’Imperatrice.

Mauricio Zoccarato ha detto: «L’anno prossimo il Festival di Sanremo lo facciamo al Mercato dei Fiori di Valle Armea». 

Non sarebbe una novità assoluta. Già nel 1990, al Mercato dei Fiori, si tenne la 40esima edizione del Festival, targata Adriano Aragozzini.

L’annuncio potrebbe essere stato dettato dalla polemica nata tra il sindaco e il patron del teatro, Walter Vacchino, sull’applicazione dell’Imu che il Comune ha messo al 10.6 per mille, il massimo per le attività produttive. Troppo secondo Vacchino.

A questo punto il sindaco si è scatenato: “In una conferenza stampa un imprenditore importante di Sanremo si è permesso di dire che gli passa l’Imu da 36 mila a 167 mila euro l’anno, quando questa stessa persona, ha preso 1 milione e 800 mila euro l’anno, per 20 anni, pagati dal Comune di Sanremo. Se ne dovrà fare una ragione, perché io ai ricatti non ci sto, e il Festival noi lo trasferiamo, un altro anno, in Valle Armea, così lo facciamo anche gratis, con più sponsor e entro 5 anni noi ci facciamo un Palafestival e non ci facciamo menare niente da nessuno, soprattutto da chi pensa di vivere alle spalle del Comune di Sanremo”.

Prime grane per Fabio Fazio, probabile conduttore del Festival di Sanremo 2013. 

(Tratto da: ilmessaggero)

Rispondi