ESC Malmö 2013: La SVT spenderà 12 milioni di euro

L’emittente pubblica svedese SVT ha programmato di spendere 12 milioni euro per organizzare l’ESC 2013 che si terrà a Malmö, come è stato annunciato ieri.

Questo budget corrisponde alla quarta parte di quella usata per organizzare l’ESC 2012 in Azerbaigian (costata 48 milioni di €) e segue la linea dell’EBU per rendere il concorso meno costoso. La cifra però sarà il doppio di quanto speso nel 2000, quando il contest si è tenuto a Stoccolma.

La SVT è sicura di organizzare un ottimo Festival. Christer Björkman, capo delegazione svedese, che guiderà la produzione televisiva del prossimo anno, ha detto che: “Negli ultimi anni il concorso è diventato troppo grande. Tutti gli organizzatori hanno cercato di impressionare il pubblico con arene grandiose in cui gli artisti erano quasi invisibili, e sono le stelle della serata, dopo tutto”. Produrre l’ESC a Malmö piuttosto che a Stoccolma / Solna ridurrà di molto i costi.

Matin Österdahl, produttore esecutivo, ha dichiarato che: “l’ESC 2013 riporterà l’evento alle sue radici: uno spettacolo concepito per gli spettatori”.

I soldi provengono in parte dal comune di Malmö, circa 2,5 milioni di €, mentre il resto proverrà dalla SVT, dall’UER, delle quote di partecipazione dei paesi e dalle altre entrate come i biglietti, merchandising, eccetera.”

(Tratto da: esctoday)

Rispondi