Amsterdam 2012: Yasin Hasanov e il gruppo Butterflies, primi a candidarsi per rappresentare l’Azerbaigian

Nonostante il fatto che l’emittente pubblica azera Ictimai non ha ancora fatto alcuna dichiarazione circa il modo in cui il rappresentante dell’Azerbaigian per il JESC 2012 sarà scelto, i primi candidati hanno già iniziato ad apparire.

I primi candidati azeri che si sono candidati per rappresentare il loro paese, sono Yasin Hasanov e il gruppo Butterflies (Yasin Həsənov (Ясин Гасанов) и группа Butterflies (Бабочки)), guidati dalla compositrice Ulviya Veliyev (Ульвия Велиева), che per molti anni ha promosso l’idea di partecipazione dell’Azerbaigian al JESC: “Ho sempre sognato che i bambini del nostro paese partecipassero a questa manifestazione. L’Azerbaigian – è un paese di talento, ed è importante che mostriamo ai bambini azeri con talento nella scena internazionale. Non voglio dire specialmente i bambini, con cui lavoro, ma la cosa principale è quello di rappresentare l’Azerbiagian bene.” 

Ulviya Veliyeva manager del gruppo, presenta il suo nuovo progetto musicale – Yasin Hasanov e il gruppo Butterflies (Ясин Гасанов и группа Butterflies) pronto per partecipare al Concorso in rappresentanza del suo paese.  La canzone intitolata “Gentleman”, è stata scritta specialmente per il Concorso da Ulviya Veliyeva e i testi sono di Ruhiyya Rustamova (Ругии Рустамовой): “Non c’era un concorso di canzoni per bambini prima in Azerbaigian, e con tutta la mia fiducia posso dire che siamo pronti per rappresentare l’Azerbaigian al Junior ESC 2012”, ha detto in una intervista la composotrice al sito 1news.az.

Quest’anno, il Junior Eurovision Song Contest 2012 è la decima edizione del Concorso, e si terrà nell’Heineken Music Hall (HMH) ad Amsterdam, nei Paesi Bassi il 1º Dicembre 2012. L’emittente pubblica olandese AVRO, sarà l’incaricata di organizare l’evento. I Paesi Bassi ospiteranno per la seconda volta l’evento; la prima volta fu nel 2007 a Rotterdam, ciò rende i Paesi Bassi il primo paese ad ospitare il concorso per la seconda volta.

Dodici paesi prenderanno parte al concorso. L’Azerbaigian prenderà parte a questa  manifestazione per la prima volta, così come Israele e l’Albania. 

(Tratto da: 1news.az)