Sanremo 2013: Max Gazzé, pronto per Sanremo e per la politica

Il cantautore romano ha annunciato di volersi candidare per una partecipazione al prossimo Festival di Sanremo. Gazzé ha dichiarato di avere diverse canzoni già pronte e che Sanremo sarebbe l’occasione ideale per lanciare un nuovo album.

Max Gazzé pronto per un doppio impegno. In un’intervista rilasciata a Radiobici.it, il cantautore romano ha annunciato di volersi candidare per una partecipazione al prossimo Festival di Sanremo, che sarà condotto da Fabio Fazio e prevederà due canzoni in gara per ogni big. Gazzé ha dichiarato di avere diverse canzoni già pronte e che Sanremo sarebbe l’occasione ideale per lanciare un nuovo album.

Allo stesso tempo, si dichiara disponibile a lavorare in politica, in caso di una vittoria del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative del comune di Roma. Interpellato su quali siano i suoi riferimenti politici, Gazzé ha prima criticato fortemente l’esperienza del governo Monti, giudicando il premier “un cecchino”, messo da altri in quella posizione. Si sbilancia invece in senso opposto su Beppe Grillo: «Simpatizzo per Grillo, per quello che rappresenta e per quello che fa. È una persona che stimo, forse ha più esperienza di tanti altri politici che arrivano adesso. Possiamo dire che Grillo ne sa di politica, non è che non ne sappia».

Massimiliano “Max” Gazzè, nato a Roma nel 1967, Max Gazzè cresce in Belgio, dove la famiglia si era trasferita durante la sua infanzia. I suoi esordi nella musica risalgono ai primi anni ‘80 come bassista, arrangiatore e coautore nei 4 Play 4, gruppo soul inglese. Trasferitosi alla fine del decennio in Francia, lavora come produttore artistico dei Pyramid e Tiziana Kutich. Rientrato a Roma nel 1991, realizza colonne sonore per cortometraggi e suona con il gruppo rhythm’n’blues Emporium.

Nel 1996, dopo un tour come supporter di Franco Battiato, pubblica il suo primo album, ‘Contro un’onda del mare’, presentato in versione acustica nel tour di Franco Battiato (IT 1984,  in coppia con Alice la canzone “I treni di Tozeur”, giungendo al 5° posto) ottenendo anche un discreto successo di pubblico. 

Nell’autunno del 1997 esce il singolo “Cara Valentina“. La canzone è stata presentata a Sanremo Giovani 1997, ma non ha permesso all’interprete di venire ammesso alla successiva edizione del Festival di Sanremo, mentre nel 1998 vince il ‘Disco per l’Estate’ in coppia con Niccolò Fabi con il brano “Vento d’estate“.

Nel 1998 pubblica il suo secondo album, ‘La favola di Adamo ed Eva‘. La sua interpretazione di “O Caroline” dei Matching Mole costituisce il singolo dell’album di tributo a Robert Wyatt di vari artisti italiani, realizzato dal CPI e intitolato ‘The Different You – Robert Wyatt e noi’. 

Nel Febbraio 1999 Max partecipa al Festival di Sanremo nella categoria “Giovani” con il brano “Una musica può fare“, che verrà inserito nella ristampa di ‘La favola di Adamo ed Eva’.

Nel 2000, Max Gazzé esce con un nuovo album, intitolato semplicemente con il suo nome e cognome ‘Max Gazzè’ (conosciuto anche come Gadzilla).

Dopo la partecipazione al 50º Festival di Sanremo con il brano “Il timido ubriaco” (4º posto), partecipa anche al Festivalbar con lo stesso brano sanremese.

Segue, nel 2001, il suo quarto lavoro, ‘Ognuno fa quello che gli pare?’, frutto anche di numerose collaborazioni: nel brano “Il debole fra i due“, cantato insieme a Paola Turci, nel brano “Il motore degli eventi“, duetto con Carmen Consoli,  nel brano “Il dolce della vita“, insieme a Stephan Eicher e nel brano “Niente di nuovo“, con i musicisti che accompagnano solitamente Ginevra Di Marco. 

Nel marzo del 2003 Gazzé, dopo un periodo fortemente critico nei confronti dell’ambiente discografico, rimane in forze alla EMI ma passa dalla Virgin alla Capitol. Lo stesso anno partecipa a Arezzo Wave insieme al meglio del rock nazionale come Marlene Kuntz, Afterhours, Tiromancino, Gang e Morgan.  Nel 2004 esce il disco ‘Un giorno’, contenente i singoli “Annina” e “La nostra vita nuova“.

Nel 2005 è uscito la raccolta ‘Raduni 1995-2005’, una raccolta di 26 brani editi tratti dai 5 album precedenti e 4 inediti.

Nel 2007, dopo una assenza dalle scene, Max va in tour ‘Di comune accordo’ con Paola Turci e Marina Rei, dove Max è al basso, Paola Turci alla chitarra, Marina Rei alle percussioni e Andrea Di Cesare al violino con effetti vari.

L’anno successivo Gazzè partecipa al 58º Festival di Sanremo con la canzone “Il solito sesso” – nella “serata duetti” è accompagnato dalle cantautrici romane Paola Turci e Marina Rei -, che anticipa il nuovo album di inediti ‘Tra l’aratro e la radio’.

Nel 2010 esce il primo film interpretato da Gazzè, ‘Basilicata coast to coast’ di Rocco Papaleo; tra gli altri interpreti Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Paolo Briguglia e lo stesso Papaleo. Per tale film Gazzè compone insieme a Gimmi Santucci la canzone ‘Mentre dormi‘ inclusa nella colonna sonora del film. Nel Maggio 2010  esce il nuovo album di inediti intitolato ‘Quindi?’ ed è anticipato dal singolo “Mentre dormi” (premiato come “miglior canzone originale” in occasione dei David di Donatello 2011). L’album debutta alla sesta posizione della classifica ufficiale dei dischi più venduti in Italia FIMI. 

Nel Febbraio 2012 partecipa come ospite alla 4ª serata della 62ª edizione del Festival di Sanremo assieme a Dolcenera duettando con lei, con la canzone “Ci vediamo a casa” di quest’ultima in gara.

Discografia Essenziale:

  • Contro un’onda del mare (1996)
  • La favola di Adamo ed Eva (1998)
  • Max Gazzè (Gadzilla) (2000)
  • Ognuno fa quello che gli pare? (2001)
  • Un giorno (2004)
  • Raduni 1995-2005 (2005)
  • Tra l’aratro e la radio (2008)
  • Quindi? (2010)

Partecipazioni al Festival di Sanremo:

  • 1999: “Una musica può fare” (Nuove Proposte – 8º posto)
  • 2000: “Il timido ubriaco” (4º posto)
  • 2008: “Il solito sesso” (12º posto)
  • 2012: “Ci vediamo a casa” di Dolcenera (partecipa come ospite alla 4ª serata del Festival assieme a Dolcenera)

(Tratto da: rockit)

Rispondi