Sanremo 2013: Sondaggio Sanremo 2013, Alex Britti è il più desiderato della categoria Senatori

Sondaggio Sanremo 2013 svela i risultati della categoria Senatori (over 41): vince Alex Britti con 3725 voti, secondo Edoardo Bennato con 2357, terzo Samuele Bersani con 2174.

Proseguiamo con i risultati del Sondaggio Sanremo 2013, inchiesta ideata e organizzata con grande successo da Fabio Fiume su Facebook. Oggi vi sveliamo la classifica della categoria Senatori (over 41).

Si sono chiuse alcune settimane fa le votazioni del Sondaggio Sanremo “Sondaggio Sanremo 2013: vota chi vuoi mandare a Sanremo” che ha raccolto la bellezza di 709.500 voti, giunti da ogni parte, da fans e da addetti ai lavori per esprimere le preferenze su chi vorremmo vedere al prossimo Festival di Sanremo. 

L’inchiesta è un’iniziativa lanciata su su Facebook e su Musicaitaliana.com dal giornalista e critico musicale Fabio Fiume che ora si appresta a tirare le somme ed a farci conoscere i risultati delle varie categorie che, ricordiamo, sono:  

  • SUPER BIG: coloro che negli ultimi 5 anni, hanno avuto almeno un disco oltre le 60.000 copie vendute, (platino) rappresentando quindi il “massimo” della discografia italiana al momento storico, con costanza. Non considerati quindi in questa lista artisti che, seppur ottenuto tali risultati, essi sono stati solo un exploi non ripetuto o per lo meno non ancora.
  • CAVALIERI: artisti maschi o gruppi con voce maschile, che non hanno superato i 41 anni di età (a Febbraio 2013), popolari, ma che non hanno i dati sovraindicati.
  • SENATORI:  gli artisti storici della nostra musica, (più di 41 anni) non più campioni di vendita, ma comunque nostra storia presente e passata.
  • DAME: artiste femmine o gruppi con voce femminile,  che non hanno superato i 41 anni di età (a Febbraio 2013), popolari, ma che  non hanno i dati sovraindicati.
  • SENATRICI: le artiste storiche della nostra musica, (più di 41 anni) non più campionesse di vendita, ma comunque nostra storia presente e passata.
  • NUOVE PROPOSTE: artisti che stanno emergendo, scelti comunque tra quelli che hanno già ricevuto molteplici segnalazioni radio, tv, o a mezzo stampa.

Dopo la vittoria di Annalisa Scarrone nella categoria Dame e di Marco Mengoni nella categoria Cavalieri, arrivano anche i risultati della categoria Senatori, per il divertente e seguitissimo Sondaggio Sanremo 2013, inchiesta ideata e organizzata con grande successo da Fabio Fiume su Facebook.

La classifica è relativa non più ai primi 30, ma ai primi 45, in quanto gli artisti votati per questa categoria ( che ricordiamo comprendere artisti uomini famosi e gruppi musicali con voce maschile con più di 41 anni ) sono stati tantissimi, esattamente 178, di cui 124 con oltre i 100 voti, a volte con un distacco  distacchi minimo tra una posizione e l’altra.

Soltanto  il primo classificato Alex Britti con 3725 voti, stacca decisamente il gruppo foltissimo di inseguitori. Al secondo posto troviamo Edoardo Bennato con 2357 voti e al terzo Samuele Bersani con 2174.

Questo l’elenco degli artisti che pur non piazzati tra i primi 45, hanno ottenuto più di 500 voti in rigoroso ordine alfabetico: Adamo, Afterhours, Danilo Amerio, Marco Armani , Audio 2, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Banco del Mutuo soccorso, Eugenio Bennato, Angelo Branduardi, Tony Bungaro, Nino Buonocore, Franco Califano, Alberto Camerini, Mario Castelnuovo, Christian, Marco Conidi, Cugini di Campagna, Tullio De Piscopo, Rosario Di Bella, Peppino Di Capri, Dj Jad, Don Backy, Drupi, Tony Esposito, Gianfranco Fasano, Marco Ferradini, Eugenio Finardi, Riccardo Fogli, Alberto Fortis, Frankie Hi Nrg-Mc, Garbo, Mauro Ermanno Giovanardi, Mario Lavezzi, Little Tony, Luca Madonia, Mal, Cristiano Malgioglio, Marlene kuntz, Amedeo Minghi, Massimo Modugno, New Trolls, Pago, Omar Pedrini, Pupo, Righeira, Mario Rosini, Stefano Sani, Scialpi, Franco Simone, Erminio Sinni, Bobby Solo, Alan Sorrenti, Tazenda, Gianni Togni e tanti altri con meno di 500 voti.

Su Facebook troverete tutti i nominativi da votare, i link a un video di ogni artista e ulteriori info.

Ecco i video, realizzati da Alfonso Olivieri,  per scoprire tutta la classifica Senatori  dalla posizione 45 fino alla 31: INCHIESTA SANREMO – I RISULTATI:Categoria SENATORI Ps da 45 a 31 e dalla posizione 30 fino alla 16: INCHIESTA SANREMO – I RISULTATI – Categoria SENATORI da ps 30 a 16

Scopri invece qui le posizioni dalla 15 alla due e il Vincitore: INCHIESTA SANREMO – I RISULTATI – Categoria SENATORI dal 15 al 1

Aspettiamo ora gli esiti per le altre categorie.

Ovviamente gli esiti delle  votazioni e i nomi dei prescelti, che saranno resi noti solo dopo il 31 Agosto, non avranno alcun valore o peso effettivo su quelle che poi saranno le “convocazioni” del Direttore Artistico Fabio Fazio, ma Sanremo, si sa,  è un grande gioco mediatico e questo sondaggio intriga e coinvolge tutti ugualmente. Comunque sia il risultato fornisce quali sono i nomi su cui insistere maggiormente, perchè nei gusti degli ascoltatatori ed acquirenti di musica.

(Tratto da: blogosfere)

Rispondi