ESC Malmö 2013: L’Eirodziesma 2013 aperto ai compositori stranieri

L’emittente nazionale lettone, LTV – Latvijas Televīzija, ha confermato ufficialmente già da tempo la sua presenza all’Eurovision Song Contest 2013 che si terrà a Malmö il prossimo Maggio.

La selezione nazionale lettone “”Eirodziesma 2013” sarà composta da due semifinali l’8 e il 9 Febbraio 2013 e la gran finale il 16 Febbraio.

LTV ha rivelato che per la prima volta la semifinale si svolgerà nel Palladium Concert Hall di Riga e sarà aperta al pubblico. La finale si terrà nella città balneare di Ventspils, nello stesso luogo delle precedenti edizioni, come sempre aperto anche al pubblico.

L’emittente lettone LTV aprirà la sua selezione a compositori stranieri e nazionali,  per la prima volta dal 2008, anche se gli artisti concorrenti devono rigorosamente essere cittadini lettoni.

La Lettonia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2000 con i Brainstorm (Prāta Vētra) e il suo brano “My Star”. Nel giro di pochissimi anni è riuscita ad ottenere prima un terzo posto, e poi nel 2002 il primo posto con Marie N e la canzone “I Wanna”, dopo che era stata ripescata a causa dell’assenza del Portogallo.

La Lettonia ha riportato dopo 7 anni una canzone in Italiano nella finale dell’ESC. Nel 2007 e nel 2008 ha fatto parte dei gruppi vocali che hanno rappresentato il paese baltico anche un cantante italiano, il sardo Roberto Meloni, noto personaggio della televisione lettone. Tali occasioni sono state anche le ultime finali per il paese baltico. Infatti, dal 2009, la Lettonia non ha più centrato la finale.

(Tratto da: Esctoday, LTV)

Rispondi