ESC Malmö 2013: Heilsarmee con “You and me” per la Svizzera

HeilsarmeeSarà Heilsarmee (l’Esercito della Salvezza) con “You and me” a rappresentare la Svizzera a Malmö per l’Eurovision Song Contest 2013.

Sono gli Heilsarmee che andranno a Malmö questo 2013 dopo che hanno vinto al Die Große Entscheidungsshow di questa sera. Erano tra i favoriti e le previsioni sembrano essere state rispettate in pieno.

In una serata che ha visto i 9 finalisti esibirsi alla Bodensee-Arena di Kreuzlingen, per loro anche il favore del pubblico. Bella performance anche per la ticinese Chiara Dubey, brava e senza dubbio meritevole, doti che però non le son bastate per arrivare al primo posto di questa finalissima. Brava anche l’altra ticinese Ally. Per chi invece ha seguito la diretta su La2 (il secondo canale della Radiotelevisione svizzera – RSI), i complimenti vanno alla brava Sandy Altermatt, che ci ha accompagnato con il suo commento in italiano per tutta la serata. 

Grande tifo per la cantante Melissa, che ha visto scatenare su Twitter una valanga di spagnoli, pronti a tifare e sperare per lei (Melissa Lopez è infatti una giovane 24enne con doppia nazionalità svizzera/spagnola che si è fatta notare in terra iberica nell’edizione 2006/2007 di Operacion Trunfo – a soli 18 anni – e per esser stata vicina a rappresentare la Spagna all’Eurovision Song Contest del 2011).

Proprio in Spagna l’hashtag #Melissa ha raggiunto l’ottava posizione durante la sua esibizione. Sempre su Twitter, grande successo e interazione per la finale Svizzera, dove l’hashtag ufficiale del canale tv della Svizzera tedesca #srfesc ha raggiunto addirittura la terza posizione a livello mondiale intorno alle 21 ora italiana (durante l’esibizione dell’Esercito della Salvezza). E durante la serata due nostri tweet sono finiti anche in diretta tv..

questo indirizzo è possibile rivedere l’intera serata con commento italiano. Di seguito invece, le percentuali del televoto comunicate dal sito della tv svizzera/tedesca:

  1. Ally – «Catch Me» (0.79%)
  2. Chiara Dubey – «Bella sera» (9.04%)
  3. Carrousel – «J’avais rendez-vous» (17.26%)
  4. Anthony Bighead – «Do The Monkey» (5.66%)
  5. Heilsarmee – «You and me» (37.54%)
  6. Nill Klemm – «On My Way» (1.69%)
  7. Melissa – «The Point Of No Return» (9.72%)
  8. Nicolas Fraissinet – «Lève-toi» (6.55%)
  9. Jesse Ritch – «Forever & A Day» (11.75%)