Sanremo 2013: il programma completo delle singole serate

festival-di-sanremo-2013Il Festival di Sanremo non slitta, ed è in programma dal 12 al 16 febbraio 2013, per le tradizionali cinque serate di gara. È stato ufficializzato anche il programma di ogni serata, ecco nel dettaglio cosa vedremo.

Tutto pronto per Sanremo 2013, dopo l’incertezza sulle date a causa dell’eventuale sovrapposizione con le elezioni, il Festival ha trovato la sua collocazione ufficiale, dal 12 al 16 Febbraio 2013. Com’è noto gli artisti della categoria Big in gara sono 14, mentre i giovani esordienti pronti a calcare il palco dell’Ariston saranno 8. Doppia esibizione con due inediti per i Big, ma solo uno verrà selezionato per proseguire la corsa alla vittoria sanremese. Il sito ufficiale del Festival di Sanremo rende noto il programma per le cinque serate della kermesse, eccone il dettaglio:

Prima serata, martedì 12 Febbraio: Come da tradizione saranno i Big a dare inizio alla gara musicale; nella prima serata si esibiranno 7 dei 14 cantanti che presenteranno i due inediti previsti. Dopo le esibizioni ci saranno le votazioni con sistema misto, da parte del pubblico con il televoto e da parte della Giuria della stampa del Festival, per individuare l’unico brano che rimarrà in gara. Durante la serata di martedì ci sarà anche la presentazione degli 8 giovani in gara, che però si esibiranno solo mercoledì.

Seconda serata, mercoledì 13 Febbraio: La seconda serata sarà dedicata alla presentazione degli altri 7 artisti in gara, che ancora una volta presenteranno le due canzoni previste. Il giudizio misto decreterà la scelta dell’unica canzone per artista che rimarrà in gara. Spazio ai giovani nella serata di mercoledì: si esibiranno 4 degli artisti in gara e verranno votati ancora una volta con sistema misto dal pubblico e dalla Giuria della stampa. Solo le 2 canzoni più votate saranno ammesse alla quarta serata. 

Terza serata, giovedì 14 Febbraio: La terza serata raccoglierà gli esiti delle prime due. I 14 artisti in gara tra i Big si esibiranno tutti con l’unica canzone scelta dalla precedente scrematura, e verranno votati dal pubblico con il televoto. La classifica provvisoria delle 14 canzoni costituirà il 25% nella graduatoria finale. Si esibiranno gli altri 4 artisti della categoria giovani, e verranno votati con il sistema misto. Tra loro ne verranno selezionati due con il punteggio più alto e verranno ammessi alla quarta serata.

Quarta serata, venerdì 15 Febbraio: La quarta serata sarà dedicata alla storia del Festival di Sanremo. I 14 big si esibiranno in canzoni che hanno fatto la storia della kermesse, scelte dalla direzione artistica. I 4 giovani rimasti in gara si esibiranno per l’ultima volta e sarà proclamato il vincitore tramite il sistema misto.

Quinta serata, sabato 16 Febbraio: La serata conclusiva del Festival sarà focalizzata sull’ultima esibizione per i 14 big in gara. Tramite il sistema misto composto dalla Giuria di Qualità ed il televoto del pubblico, sommato ai risultati della serata di giovedì, verrà proclamato il vincitore.

Gli Ospiti e i Big del Festival di Sanremo 2013, conosciamoli meglio.

Dal 12 al 16 Febbraio 2012 andrà in onda su Rai1 l’attesissimo Festival di Sanremo 2013, già partito con una sfilza di polemiche. Gli attesissimi ospiti saranno Penelope Cruz e Paul McCartney.

Ma conosciamo meglio  i cantanti Big che si esibiranno sul palco dell’Ariston di Sanremo. Gli artisti che si esibiranno nella categoria “Big” sono: Almamegretta, Annalisa Scarrone, Chiara Galiazzo, Daniele Silvestri, Elio e Le Storie Tese, Malika Ayane, Marco Mengoni, Maria Nazionale, Marta sui Tubi, Max Gazzè, Modà, Raphael Gualazzi, Simona Molinari e Peter Cincotti, Simone Cristicchi. I “Giovani” invece in gara sono Andrea Nardinocchi, Antonio Maggio, i Blastema, Il Cile, Ilaria Porceddu, Irene Ghiotto, Paolo Simoni e Renzo Rubino.

Comiciamo con Chiara Galiazzo, vincitrice di X Factor, ventisei anni, laureata in economia. In estate ha deciso di partecipare al talent e di certo non pensava di vincerlo, ma sta di fatto che il suo primo singolo, “Due Respiri”, scritto da Eros Ramazzotti, si trova in cima alle classifiche. Un’altra figlia dei talent sarà a Sanremo: Annalisa Scarrone, ventisettenne classificatasi seconda nell ‘edizione di Amici del 2011, vincendo però il premio della critica. Diciamo la vincitrice morale di Amici che salirà per la prima volta sul palco dell’Ariston. E la sua non sarà l’unica  prima volta sul palco di Sanremo, infatti, debutteranno anche gli Almanegretta, una band napoletana che festeggia vent’anni di carriera con dodici album; un gruppo composto da quattro elementi: Pablo, Gennaro, Fefo e Mario. Tra i veterani di Sanremo, Daniele Silvestri, alla sua sesta volta sul palco dell’Ariston. Il cantautore romano vinse Sanremo giovani nel 1994, nel 2002 ottenne il premio della critica con il tormentone“Salirò” e  nel 2007 si posizionò quarto in classica con “La paranza“.

Tra veterani e volti nuovi: Altro gruppo abitué di Sanremo è Elio e le storie tese, un gruppo che nasce dalla mente di Elio, o meglio Stefano Belisari. La loro partecipazione storica con “La terra decachi” resta ancora oggi indimenticabile, grazie alla quale si classificarono secondi, vincendo il premio per la critica. Addirittura nel 2008 da big si trasformarono in conduttori, conducendo il dopofestival. Un altro personaggio molto amato èMalika Ayane, la ventottenne di origine marocchine, partecipò al Festival di Sanremo nella Sezione Giovani, vincendola con la canzone “Come le foglie“. Malika ritorna sel palco dell’Ariston nel 2010 con “Ricomincio da qui” e per poco non riuscì ad entrare tra i finalisti. Nasce da X Factor,Marco Mengoni, nato nell’88 e divenuto subito famoso dopo la vittoria del talent. Dopo essersi piazzato terzo a Sanremo, ad ottobre 2010 vince agli Mtv Europe Awards come “Best european act“. Per lui Gianna Nannini ha scritto il pezzo che porterà al Festival 2013. Vedremo esibirsi una band altrettanto famosa, i Modà, già concorrenti del Festival quando debuttarono tra i giovani nel 2005 e nel 2011 insieme a Emma Marrone con “Arriverà” piazzandosi secondi. Per mesi sono stati in alto alle classifiche. Ritorna a Sanremo anche Max Gazzè, il cantautore è alla sua quarta volta sul palco dell’Ariston, iniziò nel 1999 nella sezione giovani mentre l’ultima apparizione risale al 2008. Di nuovo Simone Cristicchi, il trentancinquenne che nasce musicalmente nel 2005 con il tormentone “Vorrei cantare come Biagio” e che nel 2006 partecipa a Sanremo tra i giovani classificandosi secondo. Vince sanremo nel 2007 grazie alla canzone “Ti regalerò una rosa“, dedicata al suo interesse per i disabili mentali. Cristicchi è anche scrittore e attore di teatro.

Al Festival di Sanremo ci saranno anche dei personaggi meno conosciuti, ma altrettanto bravi come Raphel Gualazzi, il trentunenne di Urbino che vinse Sanremo giovani con “Follia d’amore” e che arrivò secondo all’Eurovision Song contest. Poi sarà la volta di Simona Molinari con Peter Cincotti. La ventinovenne Molinari dopo il conservatorio cominciò  a cantare nei piano bar e partecipò al Festival di Sanremo nel 2009 tra i giovani pubblicando di seguito tre album. Peter Cincotti è invece un cantautore di ventinove anni. I due hanno deciso di duettare dopo il successo avuto con la reinterpretazione di  “Solo me ne vò per la città“.  Poi sarà la volta di Maria Nazionale che ha partecipato una sola volta a lFestival di Sanremo nel 201o in coppia con Nino D’Angelo e che nel 2008 recita per il film Gomorra. Infine ascolteremo un quintetto d’eccezione dal nome Marta sui tubi, un gruppo punk-folk-rock che si è formato tra Milano e Bologna nel 2002 e che ha pubblicato già quattro album. Per loro sarà la prima volta sul palco dell’Ariston. Con questi nomi lo spettacolo è assicurato.

  1. Almamegretta (Mamma non lo sa / Onda che vai) – Dal 1988, interpretano la loro musica che miscela con sapienza canzoni napoletane, armonie arabe, reggae e dub. Vincitori della Targa Tenco nel 1994, 1995 e nel 2001.
  2. Annalisa (Non so ballare / Scintille) – Dopo essere arrivata seconda alla decima edizione di Amici, ha iniziato un percorso cantautorale che le ha regalato nel 2011 il platino per il suo primo disco Nali.
  3. Chiara (L’esperienza dell’amore / Il futuro che sarà) – Ha vinto l’ultima edizione di XFactor con Due Respiri, canzone scritta appositamente per lei da Eros Ramazzotti. Nuova di zecca.
  4. Daniele Silvestri (A bocca chiusa / Il bisogno di te) – Esponente del cantautorato italiano, Silvestri ha alle spalle una ricca carriera. Le sue canzoni sono piccoli gioielli di ironia, costruite con sapienza in perfetto equilibrio tra profondità dei testi e linee melodiche allegre.
  5. Elio e le Storie Tese (Dannati forever / La canzone mononota) – Bravissimi musicisti che si divertono un mondo a scrivere canzoni irriverenti con penne intinte nell’acido solforico. Grandi.
  6. Malika Ayane (Niente / E se poi) – Elegante e suadente, ha al suo attivo brani di grande successo. Amata tanto da uno stuolo di affezionati fan quanto dai radical-chic e dai critici.
  7. Marco Mengoni (Bellissimo / L’essenziale) – Voce sublime in un artista di bell’aspetto. Animale da palcoscenico tra i più attesi al festival. Osannato dai musicisti per le sue qualità vocali, è tra gli artisti più amati in Italia. Ci si aspettano grandi cose da lui.
  8. Maria Nazionale (Quando non parlo / È colpa mia) – Nome famoso nella scena partenopea, dal 1993 ha riscosso un successo dietro l’altro. L’ultimo suo disco è datato 2008 perché impegnata nel cinema. Nel 2010 ha partecipato a Sanremo in coppia con Nino D’Angelo.
  9. Marta sui tubi (Dispari / Vorrei) – Protagonisti dal 2002 dell’underground italiano, hanno fatto del folk la propria cifra artistica. Nel 2011 avrebbero dovuto duettare, sempre a Sanremo, con Anna Oxa, ma l’eliminazione anzitempo della cantante ha rimandato il loro esordio all’Ariston.
  10. Max Gazzè (Sotto casa / I tuoi maledettisimi impegni) – Dalle colonne sonore alla scrittura per cantautori come Silvestri, Gazzè fa parte di quella schiera di artisti che sanno fare cultura con grande leggerezza.
  11. Modà (Come l’acqua dentro il mare / Se si potesse non morire) – Il successo del 2010 li mantiene ai vertici delle classifiche. Il loro pop travestito da rock li fa amare dai più giovani.
  12. Raphael Gualazzi (Sai (ci basta un sogno) / Senza ritegno) – Giovane pianista dallo stile elegante e convincente, ha vinto a Sanremo nel 2011 nella categoria giovani ed è stato scelto dalla Rai per partecipare alla scorsa edizione dell’Eurovision Song Contest.
  13. Simona Molinari con Peter Cincotti (Dr. Jekyll and Mr. Hide / La felicità) – Li abbiamo ascoltati insieme nella cover In cerca di te, con tanto swing e mettere insieme l’eleganza del pianista statunitense e il bel timbro della giovane napoletana.
  14. Simone Cristicchi (Mi manchi / La prima volta) – Dopo un esordio in stile Nirvana, la scoperta dell’impegno mai più abbandonato. Ha già vinto il festival nel 2007 con Ti Regalerò Una Rosa ed è reduce dal bellissimo spettacolo teatrale Mio Nonno è Morto in Guerra.

Rispondi