ESC 2013: L’ordine definitivo di esibizione sarà annunciato nel mese di Aprile

Eurovision_Song_Contest_2013_logoL’emittente pubblica svedese, SVT ha informato che l’ordine di esibizione dei partecipanti alle semifinali dell’ESC 2013 sarà determinato dai produttori dello show, e l’ordine definitivo di esibizione sarà annunciato nel mese di Aprile.

Da quest’anno non ci sarà dunque nessun sorteggio per determinare l’ordine di esibizione dei partecipanti al Festival.

Ieri si è tenuto il sorteggio, presso il municipio di Malmö, che ha decretato la composizione delle semifinali ed in quale metà dello spettacolo si esibiranno i Paesi sorteggiati, oltre ad abbinare i Big 5 e la Svezia alla prima o alla seconda semifinale per il voto e la trasmissione obbligatoria; a differenza degli anni passati, però, il sorteggio sarà limitato alla scelta dei Paesi che partecipano alle semifinali (ad eccezione di Danimarca e Norvegia, che parteciperanno rispettivamente alla prima e alla seconda semifinale), mentre le decisioni sull’ordine di esibizione nelle semifinali e nella finale saranno decise dai produttori dell’evento.

L’EBU-UER ha reso note, il giorno prima del sorteggio, le urne nei quali sono stati divisi i Paesi partecipanti alle semifinali, determinate in base ai voti assegnati dagli stessi nelle edizioni precedenti; è stato inoltre reso noto che Israele gareggerà nella seconda semifinale, dato che la prima cadrà in un giorno che corrisponde ad una festività religiosa nel Paese.

Urna 1 Urna 2 Urna 3 Urna 4 Urna 5
Albania
Croazia
Rep. di Macedonia
Montenegro
Serbia
Svizzera
Estonia
Finlandia
Islanda
Irlanda
Lettonia
Lituania
Armenia
Azerbaigian
Bielorussia
Georgia
Russia
Ucraina
Bulgaria
Belgio
Cipro
Grecia
Malta
Paesi Bassi
Austria
Ungheria
Moldavia
Romania
San Marino
Slovenia

Il sorteggio ha determinato in quale semifinale gareggeranno i Paesi ed in quale metà della stessa si esibiranno; l’ordine completo delle semifinali sarà deciso da SVT nel mese di aprile. L’ordine di esibizione nella finale sarà deciso quando saranno noti tutti i finalisti.

BIG 5 e paese ospitante:

  •  Francia – 2ª semifinale, con diritto di voto
  •  Germania – 2ª semifinale, con diritto di voto
  •  Spagna – 2ª semifinale, con diritto di voto
  •  Regno Unito – 1ª semifinale, con diritto di voto
  •  Svezia – 1ª semifinale, con diritto di voto
  •  Italia – 1ª semifinale, con diritto di voto

SEMI-FINALE 1: La prima semifinale andrà in scena il 14 maggio 2013 alle 21:00, CET. In questa semifinale gareggeranno 16 Paesi. In questa semifinale voteranno Svezia, Regno Unito ed Italia.

1ª metà della Semifinale

2ª metà della Semifinale

 Danimarca  Lituania
 Croazia  Serbia
 Ucraina  Irlanda
 Paesi Bassi  Bielorussia
 Austria  Cipro
 Slovenia  Montenegro
 Estonia  Belgio
 Russia  Moldovia

SEMI-FINALE 2: La seconda semifinale andrà in scena il 16 maggio 2013 alle 21:00, CET. In questa semifinale gareggeranno 17 Paesi. Voteranno in questa semifinale Francia, Germania e Spagna.

1ª metà della semifinale

2ª metà della semifinale

 Lettonia  Israele
 Azerbaigian  Norvegia
 Malta  Albania
 Islanda  Ungheria
 San Marino  Svizzera
 Rep. di Macedonia  Georgia
 Finlandia  Grecia
 Bulgaria  Armenia
   Romania

La finale avrà luogo il 18 Maggio 2013 e la Svezia, in quanto paese vincitore dell’edizione 2012 ed ospitante di quella 2013, è già qualificata alla finale, come Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, in quanto fra i primi 5 contributori dell’EBU-UER.

(Tratto da: Esctoday)

Rispondi