ESC Malmö 2013: Valentina Monetta per San Marino

Valentina MonettaL’emittente pubblica sammarinese, SMtv ha appena annunciato, in una conferenza stampa, che sarà ancora una volta Valentina Monetta a rappresentare San Marino all’ESC 2013, e ancora una volta con una canzone di Ralph Siegel, stavolta con la collaborazione dell’italiano Mauro Balestri.

La SMtv ha ricevuto varie proposte e presentate ad una commissione di professionisti della musica, composta da Roberto Moretti, Roberto Monti e Massimiliano Messieri.

La scelta condivisa dalla televisione, dalla commissione e della consulenza artistica di Fabrizio Raggi (attore e regista sammarinese) è stata la proposta di Ralph Siegel e Valentina Monetta: “Una ballata con accenni dance nel finale, che rappresenta la melodia e lo stile italiano ma che sfocia in un più moderno sound pop”.

Un anno dopo della sua partecipazione all’ESC 2012 tenuto a Baku con il brano «The Social Network Song (Uh uh Oh Uh Uh)» scritto sempre da Siegel, la cantante sammarinese è confermata ancora una volta come rappresentante del Titano sul palco dell’ESC 2013 a Malmö.

Ralph Siegel ha voluto una canzone scritta su misura per lei, che mettesse in risalto la sua voce. Valentina l’ha raggiunto in studio ad Agosto e da quel primo incontro è nata una prima scrematura dei brani già pronti e dunque le prime registrazioni.

Ha contribuito a questo lavoro Mauro Balestri, il paroliere che collabora con Ralph Siegel per le edizioni in italiano. Tra tutti i brani prodotti ne hanno scelto uno intitolato “Crisalide”. Esiste anche una versione inglese dal titolo “Chrysalis” e sarà deciso successivamente se sarà cantata quella in italiano o quella in inglese. 

L’autore del brano, Ralph Siegel, ha parlato della sua esperienza eurovisiva: “Valentina, Mauro ed io abbiamo lavorato mesi per creare i tre minuti della canzone e ancora il lavoro non è completo, faremo piccoli cambiamenti fino all’ultimo momento. Questo significa anche scegliere l’abito dello show, la coreografia, le foto e il trucco, e la versione definitiva – in italiano e in inglese del video. La trasformazione cui va incontro una ‘crisalide’ è anche un sinonimo, un simbolo per quella grande e talentuosa cantante sammarinese che è Valentina Monetta. La quale merita, dopo molti e duri anni di ricerca creativa, di volare alta sopra le difficoltà, ma sempre nell’eccitante mondo della musica e dentro i cuori di milioni di telespettatori. L’ESC è un passo verso l’eternità e la fama e noi daremo il massimo per guadagnarci il rispetto e il supporto dei milioni di amici a San Marino e in Europa”. Ora non resta che attendere la presentazione del brano, che avverrà successivamente, in diretta via satellite.

Mentre Valentina Monetta, ha dichiarato: “Torno con grande onore a rappresentare il mio paese, con una consapevolezza diversa rispetto allo scorso anno, quest’anno non c’è più la fretta, l’euforia, l’impossibilità di metabolizzare la partecipazione perchè c’era da rimediare ad una situazione. Mi sono innamorata subito di questa canzone, di questo testo, potrà far uscire fuori la vera me e questo mi rende orgogliosa“.