Sanremo 2014: Alessandra Amoroso al Festival di Sanremo?

Amore-Puro-AlessandraÈ uscito lo scorso 24 Settembre con etichetta Sony, ‘Amore Puro’, il nuovo album di Alessandra Amoroso, con la direzione artistica di Tiziano Ferro e Michele Canova, dopo un anno di lavoro in studio tra Milano e Los Angeles.

Un disco anticipato dal singolo omonimo e che vede una fittissima collaborazione con Tiziano Ferro che le ha scritto la maggior parte dei testi (ben 8) e che ha prodotto l’intero progetto, lei ha collaborato alla scrittura di uno solo dei pezzi inclusi, un brano è di Biagio Antonacci, uno di Camba/Coro e l’altro di Kleiner/Bellion/Mae.

Il singolo “Amore puro” e il suo video raggiungono immediatamente il #1 delle classifiche dei brani e dei dischi più venduti su iTunes. Un altro traguardo importante nella carriera da record della Amoroso che, in pochi anni ha collezionato 11 dischi di platino e prestigiosi riconoscimenti, è già disco d’oro con l’ultimo album “Amore puro”.

A distanza di due anni dall’album live “Ancora di più – Cinque passi in più”  con tre brani inediti dell’edizione precedente, trainato da “Ciao” e dal precedente “Il mondo in un secondo” – datato, invece 2010 – l’album vede una serie di tentativi di novità in una tracklist curata e variegata.

‘Amore Puro’, sottolinea una nuova vena artistica di Alessandra Amoroso che qui sperimenta tonalità diverse della sua voce, spaziando anche nel gospel e nel sound ‘black’, e firmando (insieme a Tiziano Ferro) per la prima volta anche il testo di un brano (‘Da casa mia’).

Queste le canzoni contenute nel nuovo album di Alessandra Amoroso: 

01) Da casa mia
02) Amore Puro
03) Fuochi d’artificio
04) Starò meglio
05) Difendimi per sempre
06) Bellezza incanto e nostalgia
07) L’hai dedicato a me
08) Non devi perdermi
09) Non sarà un arrivederci
10) Hell or High Water
11) La vita che vorrei

A prima occhiata, manca un pezzo di cui i fan speravano di ascoltare, “Il solo al mondo” il famoso brano scritto da Kekko Silvestre dei Modà, che avrebbe dovuto trovare spazio proprio in “Amore Puro” e che Alessandra non ha incluso. È assente? Ci sarà un’altra versione deluxe dell’album? Oppure il titolo è cambiato? Ai tempi, il leader dei Modà aveva dichiarato: “Quando me l’ha mandata, mi sono messo a piangere perché l’ha cantata benissimo. È fortissima. L’ho conosciuta. Secondo me è una ragazza molto talentuosa che può fare davvero un passo in avanti rispetto al reality show. Può essere del tutto sdoganata da quel mondo lì (che non c’è nulla di male) ma devi faticare molto di più quando esci e sei già molto famoso. Bisogna fare le cose bene. A me lei piace molto.”

La Amoroso invece aveva scherzato dicendo che con il frontman dei Modà non ci sono problemi ma che l’album era perfetto così e che lo includerà sicuramente in un nuovo progetto.

I dubbi però c’erano ed erano pure molti. Al posto di 11 tracce, bastava includere la 12esima per far ascoltare ai fan anche il brano di Francesco Silvestre, no? Così, sul web e in conferenza stampa si è subito passati all’ipotesi “Sanremo”. Alessandra Amoroso non ha confermato né smentito, limitandosi a dichiarare di voler vivere alla giornata.Il web non se l’è bevuta e nelle scorse ore su Facebook diverse pagine fan davano per probabile la sua presenza nel cast dei “Campioni” in gara al Festival di Sanremo 2014.

Gli indizi ci sono: Alessandra Amoroso ha un brano scritto da un’illustre penna italiana, che non ha incluso in “Amore Puro” e che vuole conservare per “progetti futuri”. Che il progetto sia proprio Sanremo? Guarda caso il regolamento è stato comunicato proprio qualche giorno fa ed è stato dato il via alle candidature degli artisti. 

A sole due settimane dalla sua uscita, ‘Amore Puro’, il nuovo progetto discografico di Alessandra, ha conquistato la certificazione di Disco d’Oro. Un album record quello dell’artista, che mette a segno così un altro importante traguardo dopo aver dominato tutte le classifiche di vendita delle ultime settimane. 

L’artista, con già 11 dischi di platino alle spalle, è pronta ora per il suo nuovo live ‘Amore Puro Tour’ (organizzato e prodotto da F&P group), le cui prime date sono il 3 Dicembre a Milano (Mediolanum Forum) e il 5 Dicembre a Roma(Palalottomatica).

Alessandra Amoroso nasce a Galatina il 12 agosto 1986, salita alla ribalta nel 2009 grazie alla partecipazione e alla vittoria dell’ottava edizione del talent show ‘Amici di Maria De Filippi’ nell’ottava edizione. La FIMI certifica le sue vendite complessive per più di 780.000 copie. È stata premiata varie volte ai Wind Music Awards per le sue vendite, ricevendo vari dischi di platino e multiplatino.

La passione per il canto, la porta dapprima a partecipare a numerose competizioni di carattere locale e poi a 17 anni partecipa ai provini per Amici di Maria De Filippi, ma viene scartata, benché abbia superato diversi provini. Viene scelta per l’edizione 2008/2009 dove si mette in luce per la sua voce potente. Il lavoro svolto all’interno della scuola di “Amici” fa emergere un talento fuori dal comune che si impone nella fase finale con l’esecuzione dell’inedito “Immobile“. Il successo di pubblico è immediato e alla fine è lei a sollevare la coppa della vittoria dell’ottava edizione del talent “Amici”, vincendo così il primo premio di 200.000 euro e il premio della critica, una borsa di studio del valore di 50.000 euro, il brano raggiunge la prima posizione nella classifica FIMI

Il secondo singolo “Stupida“, brano già presentato durante la finale di Amici di Maria De Filippi, accompagna l’uscita del primo EP della cantante ed ottiene un ottimo successo piazzandosi, dopo un ingresso in sordina, nella prima posizione della classifica dei singoli digitali più scaricati, la FIMI

Segue la pubblicazione dell’ep “Stupida”, con l’etichetta della Sony BMG, con risultati clamorosi sin dalla pubblicazione. Il disco infatti colleziona una serie di n. 1 da far invidia a una grande star: il cd è n. 1 nella classifica ufficiale di vendita e  n. 1 su iTunes; il singolo raggiunge il n. 1 nella classifica del download ufficiale e su Dada. Il videoclip batte tutti i record di streaming su msn.it con 250.000 visualizzazioni in tre giorni. L’ep “Stupida” vende oltre 200.000 copie e conquista il doppio platino e per questi risultati Alessandra viene premiata ai Wind Music Awards 2009 a Verona, riceve a Verona due Wind Music Awards multiplatino per le vendite dell’ep ‘Stupida’ e della compilation ‘Scialla’, quest’ultimo ritirato insieme agli altri concorrenti di Amici. 

Durante l’estate 2009, la cantante, è stata impegnata con lo ‘Stupida tour‘ e varie partecipazioni a spettacoli musicali. L’attività estiva dell’Amoroso comprende la partecipazione a Torino ad ‘Amici – La sfida dei talenti’, uno spettacolo condotto da Maria De Filippi con alcuni dei protagonisti del talent show di tutte le prime otto edizioni che viene, successivamente, mandato in onda da Canale 5, dove viene battuta nella sfida di canto, inoltre partecipa anche alla ‘Notte della Taranta’ a Melpignano.

Nelle occasioni in cui incontra direttamente il pubblico, negli in-store promozionali così come nei suoi primi concerti in tutta Italia, Alessandra viene letteralmente travolta dall’entusismo e dal calore della gente. Non mancano poi gli attestati di stima da parte di grandi artisti: Laura Pausini la vuole nel cast del grande concerto di beneficienza “Amiche per l’Abruzzo”, ideato da Laura Pausini, allo stadio di San Siro di Milano, insieme a quasi cinquanta artiste, in favore dei terremotati d’Abruzzo; Gianni Morandi duetta con lei ai “Wind Music Awards” e la chiama accanto a sè nel suo concerto di Ravenna per registrate in coppia il brano “Grazie perchè“, inserito nel dvd “Grazie a tutti – Il concerto”. Claudio Baglioni la invita a partecipare all’edizione 2009 di “O’ Scià”, festival di musica leggera italiana, ideato dal cantautore Claudio Baglioni, che si svolge sull’isola di Lampedusa sulla spiaggia della Guitgia dal 2003, a duettare con lui dal vivo e poi anche su cd con il brano “Un solo mondo”, inserito nell’album Q:P:G:A.

Del brano stupida viene fatta una cover in spagnolo, fatto dalla cantante  di salsa portoricana naturalizzata statunitense La India, intitolato “Estupida“.

Nel mese di Settembre dello stesso anno viene pubblicato il primo album di inediti di Alessandra, dal titolo “Senza Nuvole”, disponibile anche in una versione DVD. L’album viene anticipato dal singolo “Estranei a partire da ieri, che viene trasmesso nelle radio a partire dalla fine di agosto. Il tema universale dell’amore, nelle sue tinte più svariate, è al centro delle dieci canzoni del cd, che Alessandra interpreta con straordinaria efficacia, con ‘chiaro-scuri’ di voce da grande cantante e un’intensità davvero emozionante.

L’8 Ottobre Alessandra Amoroso è protagonista di un evento unico nel suo genere. È lei ad inaugurare, prima tra gli artisti pop italiani, un nuovo modo di comunicare con il pubblico, presentando dal vivo le sue canzoni in uno show che viene ripreso in alta definizione dal Limelight di Milano e trasmesso in diretta via satellite in alta definizione in trentasei cinema in tutta Italia, con la regia di Roberto Cenci. Gli spettatori nelle sale cinematografiche, oltre a godersi il concerto, hanno modo di interagire con lei, inviando le loro domande in tempo reale via sms. Il successo è straordinario e le sale sono esaurite. L’evento viene successivamente riproposto,in terza serata su Italia 1, ottenendo circa il 10% di share.

“Senza nuvole” arriva subito al primo posto della classifica FIMI, posizione in cui resta per quattro settimane consecutive, davanti a grandi star internazionali e vende oltre 230.000 copie, rimanendo per 50 settimane nella top 30. Anche per questo cd Alessandra riceve il Wind Music Award per la categoria “multiplatino”.

La canzone che dà titolo all’album “Senza nuvole” viene scelta da Federico Moccia per la colonna sonora del suo nuovo film “Amore 14”, prodotto da Marco Belardi per Lotus Production e distribuito da Medusa Film.

Nel mese di Novembre Gianni Morandi chiama accanto a sé Alessandra Amoroso nelle quattro puntate del suo show varietà dal titolo “Grazie a tutti”, in onda in prima serata su Rai 1 dall’8 al 29 novembre. La trasmissione è un grande successo e Alessandra riceve lusinghieri apprezzamenti personali, dimostrando qualità artistiche che vanno oltre il canto. La sua spontaneità e freschezza conquistano definitivamente il pubblico più vasto. Inoltre nel cd che Morandi pubblica subito dopo il programma, “Canzoni da non perdere”, contiene un duetto con Alessandra, il brano “Credo nell’amore”.

Nel 2010 in concomitanza con l’inizio del ‘Senza nuvole live tour’, entra in rotazione radiofonica il terzo singolo dall’album, “Mi sei venuto a cercare tu“. Nel corso della terza e della quarta serata del Festival di Sanremo 2010, la Amoroso calca il palco del teatro Ariston come duettante: interpreta, infatti, il brano “Per tutte le volte che…” con Valerio Scanu, il vincitore del Festival. Ad Aprile 2010 viene estratto il quarto singolo dall’album, “Arrivi tu“. Nel mese di Maggio 2010 la cantante partecipa ai TRL Awards 2010, per le due nomination ricevute nella categoria Mtv First Lady e My TRL Best Video; partecipa anche ai Wind Music Awards 2010, vincendo il premio multiplatino per ‘Senza nuvole’. Durante l’estate 2010 la cantante è stata impegnata con ‘Un’estate senza nuvole live tour’, tour promozionale dell’album Senza nuvole, che è stato certificato triplo disco di platino per le oltre 180.000 copie e nella lavorazione del nuovo album. 

Anticipato dal singolo “La mia storia con te“, il 26 settembre 2010 è stato pubblicato il suo secondo album di inediti, “Il mondo in un secondo”, pubblicato per la Sony. Alessandra festeggia l’uscita dell’album con i suoi fan in un evento itinerante, dal nord al sud Italia, facendo tappa in un solo giorno a Milano, Roma e Napoli. L’album, contenente tredici brani inediti, presenta Alessandra in un momento di straordinaria crescita artistica e viene certificato triplo disco di platino per le oltre 180.000 copie vendute. Nel mese di Novembre esce il nuovo singolo intitolato “Urlo e non mi senti“. Inoltre l‘album e il singolo, scelto come colonna sonora della fiction ‘La figlia di Elisa 2’, hanno raggiunto rispettivamente la prima e la seconda posizione delle classifiche italiane. 

All’album fa seguito un tour, ‘Il mondo in un secondo Tour’ costituito da due date nel mese di Dicembre 2010, come anteprima del nuovo tour: il 20 Dicembre 2010 a Roma -Palalottomatica e il 22 Dicembre a Milano – Mediolanum Forum, una delle quali è andata in onda su Italia 1 il giorno di Natale. In concomitanza con l’inizio de ‘Il mondo in un secondo tour’, viene lanciato il terzo singolo dall’album, “Niente“, cover di un successo del gruppo musicale messicano Camila, “Mientes”, mentre a Maggio 2011 viene lanciato il quarto singolo, “Dove sono i colori“. La cantante viene premiata ai Wind Music Awards 2011 per le vendite dell’album ‘Il mondo in un secondo’. Il tour invernale nei palazzetti, così come quello estivo nel 2011, si rivela un grande successo e registra il tutto esaurito.

Nel settembre 2011 l’album multiplatino “Il mondo in un secondo” festeggia un anno di permanenza in classifica (52 settimane nella Top 100) ed è ospite a Lampedusa, per il secondo anno consecutivo, alla manifestazione ‘O’ Scià’ di Claudio Baglioni. A Novembre esce “È vero che vuoi restare“, il singolo che anticipa di circa un mese la pubblicazione dell’album live. A Dicembre 2011 esce “Cinque passi in più”, il primo album live di Alessandra (in versione 2Cd o 2Cd+Dvd, contenente cinque brani inediti, raggiungendo la seconda posizione della classifica italiana e dopo tre settimane dalla pubblicazione viene certificato disco di platino. L’evento di lancio del nuovo disco ha visto Alessandra esibirsi nella magica cornica di Piazza di Spagna a Roma davanti a oltre 10.000 persone.  

Nel mese di Gennaio 2012 dall’album viene estratto il singolo “Ti aspetto” mentre a Febbraio Alessandra si esibisce, in qualità di ospite, sul prestigioso palco del Festival di Sanremo duettando con Emma Marrone nel brano “Non è l’inferno. Questa versione è stata anche pubblicata nella riedizione dell’album ‘Sarò libera’ di Emma pubblicata il Febbraio 2012. Sempre nel Febbraio 2012 la cantante riceve anche una nomination ai ‘Kids’ Choice Awards 2012′ nella categoria “Miglior cantante italiano”.

A Marzo 2012 Alessandra fa ritorno ad ‘Amici di Maria De Filippi’, talent show che l’ha vista vincitrice nel 2009. Rientra in gara, come anche 8 altri volti noti usciti dal talent, con una sfida articolata in nove puntate. Durante il programma presenta “Ciao”, il nuovo singolo estratto dalla riedizione dell’album ‘Cinque passi in più’, pubblicato a Maggio 2012 con il titolo ‘Ancora di più – Cinque passi in più’, contenente 3 inediti, , prodotti e arrangiati dal maestro Celso Valli, oltre i 5 brani presenti del precedente disco “Cinque passi in più”. Il singolo in vendita su iTunes dal 12 Maggio, ha raggiunto il primo posto nella classifica dei brani più venduti su iTunes in tempo record, dopo poche ore dalla sua messa online a sorpresa. La riedizione, a una settimana dalla sua pubblicazione, raggiunge la posizione numero 1 della classifica italiana. Il 26 Maggio 2012 viene premiata ai Wind Music Awards per le vendite dell’album.

Risulta essere la vincitrice della categoria Big del serale dell’undicesima edizione (Amici 11 – BIG), ottenendo quindi il premio consistente in un concerto gratuito presso l’Arena di Verona, si tratta del ‘Concerto del vincitore – Tezenis Live’ che la Amoroso ha voluto condividere con Emma (vincitrice della nona edizione del talent show ‘Amici di Maria De Filippi’, vincitrice del Festival di Sanremo 2012 con il brano “Non è l’inferno” e secondo posto al Festival di Sanremo 2011, in coppia con i Modà, con il brano “Arriverà”). Il concerto si è svolto il 5 Settembre all’Arena di Verona ed è stato poi trasmesso il giorno successivo in prima serata su Canale 5. Nel corso della serata ci sono stati molti filmati e racconti. Ospiti della serata Pino Daniele, Fiorella Mannoia, con cui hanno duettato, Marco Carta ed Annalisa. Il 27 settembre prende parte alla prima serata della X edizione di O’Scià a Lampedusa. La Amoroso ha duettato con Biagio Antonacci (Biagio ha intonato chitarra e voce “Il cielo in una stanza” e uno dei suoi brani più intensi “Le cose che hai amato di più”) ad una tappa del tour di quest’ultimo ‘Insieme Finire’. Nel 2012 la cantante ha anche creato il suo fanclub ufficiale.

Nel mese di Marzo 2013 è presente come ospite alla terza puntata della dodicesima edizione del serale di ‘Amici di Maria De Filippi’ per duettare con un concorrente in gara, in quest’occasione annuncia l’uscita del suo nuovo album per il mese di Settembre dello stesso anno. A Maggio si esibisce insieme ad altri artisti a Milano in piazza Duomo in occasione del concerto organizzato da Radio Italia. 

Dopo un anno di lavoro in studio tra Milano e Los Angeles, l’atteso ritorno di Alessandra: dal 30 Agosto è in radio e disponibile per il download digitale “Amore puro”, ha fatto ingresso alla posizione numero 4 della FIMI, un’emozionante ballata scritta e prodotta da Tiziano Ferro, che anticipa e dà il titolo al nuovo attesissimo album uscito lo scorso 24 Settembre, di cui Ferro è produttore artistico insieme a Michele Canova. Il singolo “Amore puro” e il suo video entrano immediatamente al #1 delle classifiche dei brani e dei video più venduti su iTunes. Il video raggiunge 1 milione di visualizzazioni in soli 3 giorni. L’album, dopo due settimane di rilevazione, la FIMI certifica l’album Disco d’oro per le 30.000 copie vendute.

Rispondi