Site icon L'Europazzia NEWS – Sull'onda delle tue passioni

ESC 2014: Oggi iniziano i castings del Böyük Sehne 2014

L’emittente pubblica azera, İTV, inizia oggi i castings del Talent Show Böyük Sehne (Böyük səhnəBig Stage) che sarà il format usato per selezionare il rappresentante dell’Azerbaigian per l’ESC 2014 a Copenhangen.

Il Direttore Generale dell’emittente pubblica azera, İTV, Jamil Guliyev (Cəmil Quliyev) ha spiegato: “Il programma sarà uno spettacolo fantastico e darà agli spettatori emozioni indimenticabili. Il nostro obiettivo non è solo di selezionare il miglior cantante per partecipare all’ESC, ma anche offrire un nuovo e divertente talent show.  La musica e l’umorismo diventeranno i componenti principali di ogni programma del progetto Böyük Səhnə (Big stage) con molti ospiti e personaggi famosi che saranno un’altra piacevole sorpresa.”

I casting si svolgeranno in 8 diverse città del paese, dal 9-16 Gennaio e lo spettacolo si svolgerà per un totale di 7 settimane conclusive nel mese di Marzo con un totale di 12 artisti.

“Böyük səhnə” (Big Stage) è un progetto musicale internazionale che mira a scoprire nuove artisti e le capacità artistiche degli aspiranti professionisti vengono perfezionate di una formazione professionale in Europa. Il progetto è stato creato da Euromedia company in collaborazione con il canale televisivo ATV Channel, che ha coinvolto un team internazionali  con dei migliori produttori, compositori, musicisti, vocal coach, coreografi e attori provenienti da 8 paesi (Ucraina, Estonia, Azerbaigian, Norvegia, Svezia, USA, Russia e Lituania). 

Il talent show Böyük Sehne è andato in onda sull’ATV durante l’ultima stagione, e ora andrà in onda sull’İTV (http://en.itv.az). Il talent è già noto al pubblico eurovisivo perchè l’anno scorso ha visto come vincitore a Farid Mammadov (Fərid Məmmədov), il primo cantante solista maschile a rappresentare l’Azerbaigian al concorso.

Farid Mammadov e altri 2 concorrenti dal Böyük Sehne (Vlada Axundova və Nigar Hüseynova) della edizione scorsa hanno gareggiato nella finale nazionale azera per l’ESC 2013.

Ecco di seguito le date e le città dove si svolgeranno i casting del Böyük Sehne 2014:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=O9bJHFcFFws

L’Azerbaigian è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Farid Mammadov con il suo brano “Hold me“, raggiungendo il 2° posto in finale.

L’Azerbaigian ha partecipato per la prima volta all’ESC nel 2008. Finora l’Azerbaigian si è sempre qualificato per la finale, raggiungendo un totale di 5 piazzamenti nel Top 5 su 6 partecipazioni, tra cui (dopo quattro partecipazioni) la sua prima vittoria nel 2011 a Düsseldorf (3° posto nel 2009, 5° posto nel 2010, 1° posot nel 2011, 4° posto nel 2012, 2° posto nel 2013). Inoltre ha sempre conquistato un piazzamento tra i primi 10.

Exit mobile version