ESC 2014: La Green Room sarà nell’Arena

AP_2105_preparations-12

All’Eurovision Song Contest di Copenaghen, la Green Room sarà ancora una volta posizionata all’interno dell’Arena, come un’isola in un enorme mare di persone. Secondo il direttore dello show, Jan Lagermand Lundme, è stata fatta questa scelta per potenziare il concorso.

La collocazione centrale della Green Room funzionerà simultaneamente come punto focale centrale per il pubblico in Arena e per gli spettatori: “Il nostro pubblico, i nostri telespettatori e i nostri artisti potranno godere dell’esperienza di essere vicini a tutto, in questo modo vogliamo che la Green Room giochi un ruolo centrale negli spettacoli, è perciò è naturale spostarla più vicino al vero e proprio show  e nell’arena”

Green Room

“Spero contribuirà a creare un’atmosfera assolutamente fantastica nell’arena, e che questa atmosfera arrivi attraverso la televisione in tutta Europa, così che anche gli spettatori saranno in grado di sentire l’emozione e la festa dall’arena”, afferma Jan Lagermand Lundme.

Come Editor dell’intrattenimento della precedente selezione nazionale danese, il Dansk Melodi Grand Prix, Jan Lagermand Lundmen conyinua la tradizione di utilizzare la Green Room come parte centrale dell’esperienza dello spettacolo: “Abbiamo la tradizione di collocare centralmente la Green Room al Dansk Melodi Grand Prix e questo offre un’atmosfera brillante. Dà a tutto quel qualcosa in più, sia per gli artisti che per gli spettatori. In questo modo sarà sempre chiaro che quello che si sta svolgendo è il più grande concorso musicale del mondo”, afferma.

green-room

La decisione di spostare la Green Room nell’arena ha reso necessario modificare la posizione di alcune aree dedicate al pubblico.

Ciò significa che chi ha già acquistato i biglietti per lo spettacolo (Billetungen) a Novembre, riceverà nuovi biglietti per posta. Questo avverrà automaticamente e la DR promette che i nuovi biglietti saranno della stessa categoria e dello stesso livello dei biglietti originali.

Non è la prima volta che si cerca di portare la Green Room nell’Arena o nel teatro in cui si svolge lo show. Nel 2012, a Baku, la Green Room era posizionata in fondo alla platea. Nell’edizione del 2011 a Düsseldorf, la Green Room era dietro ai grandi schermi led che componevano la scenografia. Anche nel 2003 a Riga, troviamo la Green Room dietro alla scenografia. Un primo timido tentativo di portare questo ambiente nel teatro in cui si svolgeva lo show fu fatto, addirittura in Lussemburgo nel 1973, anno in cui gli artisti aspettarono i risultati direttamente in platea.

La 59ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2014 si terrà presso l’ex cantiere navale B&W Hallerne (Burmeister & Wain Halls) sull’isola Refshaleøen di Copenaghen, il 6, 8 e 10 Maggio.

Rispondi