ESC 2014: Ecco i 3 finalisti della puntata #11 dell’Eurovizijos 2014

lietuva

Si è tenuta oggi la decima puntata di un totale 12 della selezione nazionale lituana, ”Eurovizijos” dainų konkurso nacionalinė atranka, per l’Eurovision Song Contest 2014.

Il formato della competizione coinvolgerà artisti concorrenti indipendente dalle canzoni, potenzialmente saranno accoppiati ad uno dei brani che saranno selezionati in una fase successiva del concorso. 

Questa decima puntata del concorso è stata caratterizzata dei quattro artisti che sono rimasti in gara – qualificati nei precedenti spettacoli dell’Eurovizijos 2014 – dove ogni candidato ha eseguito due brani inediti delle 8 canzoni rimaste in gara e che la LRT ha rilasciato alcune settimane fa sul suo sito ufficiale. 

I primi quattro artisti e le rispettive canzoni dopo una combinazione di voti da una giuria e televoto proseguiranno nel concorso e solo uno di loro sarà eliminato, le sue canzoni rimangono in gara. L’esibizioni degli artisti con le due canzoni sono stati valutati per separato.

Gli artisti ancora in gara sono stati scelti tramite una combinazione di voto tra una giuria di esperti (50%) e il televoto del pubblico (50%). La valutazione e risultati durante lo spettacolo saranno applicabili solo agli artisti, le canzoni saranno valutati separatamente attraverso una votazione internet.

Risultati

Ecco i nomi dei quattro artisti che si sono esibiti con i 8 brani ancora in gara questa serata nel seguente ordine. I loro nomi sono stati annunciati nel seguente ordine:

  1. Vilija Matačiūnaitė – “Worlds Apart” / “It’s All About A Boy Finale
  2. Vaidas Baumila – “Dying” / “It’s Not Too Late Finale
  3. Monika Linkytė – “Attention” / “Blowing out cobwebs4° Eliminata
  4. Mia – ”Let’s share that love tonight (Map)” / “Take a look at me now”  Finale

Le 8 canzoni in gara all’Eurovizijos 2014 sono state rilasciate alcune settimane fa sul sito ufficiale della sito ufficiale della LRT. Il termine delle votazioni è stato aperto lo scorso 12 Febbraio 2014 fino al 17 Febbraio 2014. Gli internauti hanno potuto votare via on-line al fine di assegnare i voti al brano preferito. I punteggi del voto Internet pervenuto è stato combinato con i voti della giuria di esperti, che hanno determinato l’eliminazione di cinque canzoni.

Ecco di seguito i restanti 8 brani che ancora sono in gara: 

  1. “Attention” (Viktoras Vaupšas, Vilija Matačiūnaitė) 14 punti
  2. “Blowing Out Cobwebs” (Rafael Artesero) 8 punti
  3. “Dying” (Edgaras Lubys) 8 punti
  4. “It’s All About A Boy” (Alison Ellul, Aidan O’Connor, Elton Zarb) 10 punti
  5. “It’s Not Too Late” (Aidan O’Connor, Christian Schneider, Sara Biglert) 8 punti
  6. “Take A Look At Me Now” (Aidan O’Connor, Christian Schneider, Sara Biglert) 13 punti
  7. “Let’s share that love tonight (Map)” (Stefan Zagré) 2 punti
  8. “Worlds Apart” (Georgios Kalpakidis, Yaron Malachi) 9 punti

I presentatori dell’Eurovizijos 2014 sono stati Simona Nainė ed Arūnas Valinskas mentre la giuria lituana è stata composta da: Vytenis Pauliukaitis, Darius Užkuraitis, Edmundas Seilius and Ramūnas Zilnys. Inoltre durante la diretta, i compositori della Germania, la Russia e la Svezia: Brandon Stone, Valerij Prosvirov e Liselott Björk, hanno rivelato il loro voto. Per maggiori informazioni visitare il sito web ufficiale della LRT.

La LRT ha annunciato un piccolo cambio di programma riguardo alla selezione nazionale del paese. Il piano originale era quello di tenere la finale il 15 Febbraio, ma ora si è cambiata al 1° Marzo, rallentando così l’eliminazione delle canzoni e dei candidati al fine di creare più suspense ed emozione. Quindi si passa da dieci settimane di durata a dodici, dovuto agli ottimi dati di ascolto e un alto indice di gradimento della audience generato dal cast di artisti famosi lituani che partecipano nella finale nazionale dell’Eurovizijos 2014.

La LRT ha programmato un totale di 4 gironi con un totale di 12 puntate per la selezione nazionale del paese. Il formato della competizione coinvolgerà artisti concorrenti indipendente dalle canzoni, potenzialmente saranno accoppiati ad uno dei brani che saranno selezionati in una fase successiva del concorso. 

Un totale di 20 atti si sfideranno nelle diverse fasi dell’Eurovizijos 2014 fino ad arrivare ai 2 migliori artisti che procederanno alla fase 3 dove si sfideranno in una gran finale il 1° Marzo per rappresentare la Lituania all’ESC 2014. 

Ecco come saranno i 4 gironi dell’Eurovizijos 2014:

  • 1 Fase (14 Dicembre 2013 – Jubilee Concert Anniversary)
  • 2 Fase (21 e 28 Dicembre 2013, 4 e 11 Gennaio 2014, 18 e 25 Gennaio 2014, 1 Febbraio 2014, 08  Febbraio, 15  Febbraio, 22  Febbraio)
  • 3 Fase (01  Marzo – Show#12 – Finalissima)
  • 4 Fase (Show#13 – Good Luck Concerto, dove ci saranno come ospiti speciali gli ex rappresentanti dell’ESC lituano che duetteranno con alcuni dei ex candidati eliminati della gara in corso)

Rispondi