ESC 2014: Deciso l’ordine di esibizione della finale del Norsk MGP 2014

mgp 2014

L’emittente pubblica norvegese, NRK, ha rivelato qualche minuto fa l’ordine di esibizioni dei 9 partecipanti che si sfideranno nella finale della selezione nazionale del paese per l’ESC 2014, Norsk Melodi Grand Prix 2014 – MGP.

La finale del Norsk MGP 2014 si terrà il prossimo 15 Marzo presso l’Oslo Spektrum di Oslo, dove un totale di 9 brani/interpreti (3 partecipanti di ogni Semi-finale) si sfideranno nella gran finale. 

Erik Solbakken  e Jenny Skavlan

Il Norsk Melodi Grand Prix 2014 sarà presentato da Erik Solbakken (presentatore della edizione 2010 dell’ESC) e Jenny Skavlan. Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta alle ore 20.05 CET su NRK1 e in streaming sul webcast della NRK TV.

I 9 dei 15 brani/interpreti in gara sono stati scelti tra oltre 600 proposte ricevute da un gruppo di esperti della NRK composto da: Tarjei Strøm, Marie Komissar, Vivi Stenberg, Kathrine Synnes Finnskog e Gisle G. Stokland.

Ecco di seguito l’ordine di esibizioni dei partecipanti finalisti:

  1. El Cuero – «Aint’t No Love (In This City No More)»
  2. Elisabeth Carew – «Sole Survivor»
  3. Knut Kippersund Nesdal – «Taste Of You»
  4. Dina Misund – «Needs»
  5. Mo – «Heal»
  6. Linnea Dale – «High Hopes»
  7. Charlie – «Hit Me Up»
  8. Carl Espen – «Silent Storm»
  9. Oda & Wulff – «Sing»

La Norvegia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Margaret Berger con il suo brano “I feed you my love”, raggiungendo il 4° posto in finale.

La Norvegia ha partecipato all’Eurovision Song Contest per la prima volta nel 1960. Da allora è stata assente solo due volte, nel 1970 e nel 2002. In un totale di quasi cinquanta partecipazioni ha vinto la manifestazione tre volte. Nel 1985 con “La det swinge” (Let It Swing) di Bobbysocks!, nel 1995 con  ”Nocturne” di Secret Garden e nel 2009 con ”Fairytale” di Alexander Rybak. 

In particolare la vittoria del 2009 di Alexander Rybak detiene il record del più alto punteggio di sempre (387 punti) e il maggior distacco dal secondo classificato. La Norvegia detiene anche il record negativo di ultimi posti (dieci) e il maggior numero di ultimi posti a zero punti (quattro). Fino al 2012 deteneva anche il record di dodici punti ottenuti (sedici), ma la Svezia ha infranto questo primato ottenendo per 18 volte i dodici punti. 

La canzone che rappresenta la Norvegia viene scelta ogni anno attraverso il Melodi Grand Prix. 

Avendo vinto la manifestazione tre volte, ha acquisito il diritto ad essere il paese ospite dell’edizione nel 1986 presso il Grieghallen di Bergen, nel 1996 presso l’Oslo Spektrum di Oslo e nel 2010 presso il Telenor Arena di Oslo.

Rispondi