ESC 2014: Oggi al via l’Eurovision Song Contest 2014

eurovision

Inizia oggi la 59esima edizione dell’Eurovision Song Contest, il concorso canoro in cui gareggeranno 37 rappresentanti di altrettante nazioni europee, Italia compresa.

La città ospite è Copenhagen, capitale dello Stato vincitore dell’edizione precedente 2013 tenutasi a Malmö, grazie alla cantante danese Emmelie De Forest.

B&W Hallerne Stage

Nelle semifinali di martedì 6 e giovedì 8 Maggio si scontreranno rispettivamente 16 e 15 nazioni, e 20 passeranno alla fase successiva. La prima semifinale si terrà il 6 Maggio 2014 alle 21:00, CEST. In questa semifinale gareggeranno 16 Stati. In questa semifinale voteranno anche Danimarca, Francia e Spagna, mentre la seconda semifinale si terrà l’8 maggio 2014 alle 21:00, CET. In questa semifinale gareggeranno 15 Stati. Voteranno in questa semifinale anche Germania, Italia e Regno Unito. In questa semifinale si esibirà nell’Interval Act la cantante australianaJessica Mauboy con il brano “Never be the same”.

Entrambe le semifinali verranno trasmesse in prima serata su Rai4 col commento fuoricampo di Marco Ardemagni e Filippo Solibello di “Caterpillar” (Radio2), ma dall’Italia si potrà televotare solo giovedì; mentre la finale si terrà sabato 10 Maggio e andrà invece in onda su Rai2 col commento di Nicola Savino e Linus (a cui spetterà anche il compito di leggere la classifica dei brani secondo il pubblico italiano). 

L’Italia verrà rappresentata da Emma Marrone, che è stata scelta da una Commissione interna alla Rai (nei tre anni precedenti, si era invece optato per un concorrente del Festival di Sanremo e, nell’anno in cui lo vinse Emma, la scelta ricadde su Nina Zilli), con un brano da lei scritto e composto, “La mia città”, passa direttamente alla finale poiché l’Italia fa parte dei cosiddetti Big Five: i cinque maggiori contribuenti dell’EBU-UER (Unione europea di radiodiffusione).

La classifica che decreterà il vincitore si baserà al 50% sul televoto del pubblico europeo e al 50% sul voto di giurie di esperti selezionati per ogni nazione.

La giuria italiana di quest’anno è composta da Luca De Gennaro (VP Talent & Music per MTV e voce di Radio Capital), Paola Folli (cantante), Andrea Mirò (cantautrice e musicista), Andrea Laffranchi (giornalista del Corriere) e Francesco Pasquero (discografico della Sugar).

La finale si terrà il 10 Maggio 2014 e la Danimarca, in quanto paese vincitore dell’edizione 2013 ed ospitante di quella 2014, è già qualificata alla finale, come Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, in quanto fra i primi 5 contributori dell’UER.

La Danimarca è stato l’unico Stato ad avere sorteggiata la posizione esatta.

Rispondi