ESC 2015: Armenia conferma la sua presenza all’ESC 2015

Postcard flags of Eurovision 2014 - Armenia

L’emittente pubblica armena, AMPTV, ha confermato oggi la propia la propria partecipazione alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 si terrà in Austria, il 1214 e 16 Maggio 2015.

AMPTV

Il metodo e il meccanismo per selezionare la canzone e il concorrente armeno per l’edizione 2014 dell’ESC è ancora da determinare. Nei prossimi mesi saranno rilasciati ulteriori dettagli.

Sull’emittente pubblica armena, ArmTV si è discusso di Eurovision in uno speciale alla presenza di Aram Mp3 e del membro della delegazione Gohar Gasparyan. Quest’ultima ha comunicato che il nome del prossimo rappresentante armeno sarà reso noto presto.

L’Armenia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da  Aram MP3, scelto tramite selezione interna con il brano “Not Alone”, raggiungendo il 4° posto con 174 punti nella Finale.

Sino ad oggi, sono cinque i Paesi che hanno confermato la loro presenza all’‎Eurovision Song Contest 2015, oltre al paese ospitante l’Austria, la Finlandia, l’Irlanda, la Svezia e l’Armenia. 

Il format non è ancora stato annunciato ufficialmente. Nel 2011 venne annunciata l’intenzione dell’EBU-UER di creare un archivio con tutte le edizioni dal 1956 ai nostri giorni, e che verrà aperto in occasione del 60° anniversario, il Diamond Jubilee (Giubileo di diamante), dell’Eurovision Song Contest, nel 2015. 

É stato annunciato che l’Austria ospiterà l’evento. Non è ancora stata comunicata la struttura, né tanto meno la città che ospiterà la manifestazione.

L’Armenia ha debuttato all’ESC 2006 (8 partecipazioni, 7 finali) con la canzone “Without Your Love” cantata da André, raggiungendo il 8° posto nella classifica finale. Stesso risultato è stato ottenuto nel 2007 con la canzone “Anytime You Need” eseguita da Hayko. L’anno dopo ottiene la migliore prestazione con la canzone “Qélé, Qélé” di Sirusho (diede i voti nel 2007 e nel 2009) che arriva quarta e prende il maggior numero di 12 punti. Nel 2009 con il brano “Jan Jan” di Inga & Anush conquistano la quarta finale di fila e il 10° posto, l’anno dopo con la canzone “Apricot Stone” di Eva Rivas arriva settima.

La serie di buoni risultati si ferma nel 2011, quando il brano “Boom Boom” di Emmy non raggiunge la finale. Nel 2012 non partecipa, dopo essere stata sorteggiata nella seconda semifinale, a causa delle mancate condizioni di sicurezza (dato che la manifestazione si tiene in Azerbaigian, a causa dello stato di guerra latente con lo stesso stato); l’EBU-UER la sanziona per questo ritiro tardivo con il pagamento della quota di partecipazione più un ulteriore 50% e l’obbligo di trasmissione di tutte e 3 le serate. Nonostante ciò non sia stato fatto (in quanto ha trasmesso solo la serata finale), il Paese torna nella competizione nel 2013 con il brano “Lonely Planet” dei Dorians,  raggiungendo il 18° posto nella classifica finale. 

L’ESC 2015 dovrebbe tenersi il 12, 14 e 16 Maggio (date ancora da confermare) in una delle seguenti città: Vienna, Innsbruck o Graz.

Rispondi