Sanremo 2015: il Festival si terrà dal 10 al 14 Febbraio 2015

Logo Sanremo 2015. Editato con Cinema 4D. Possibile per il 65° Festival della Canzone Italiana all'Ariston

Le date precise della 65esima edizione del Festival della canzone italiana, ovvero Festival di Sanremo 2015 sono state anticipate stamani per errore del Sindaco della città di Sanremo, Alberto Biancheri.  

Nel corso di una video intervista realizzata al quotidiano Riviera24, della quale la clip è disponibile su YouTube (vedi qui sotto) e durante la presentazione del Premio Tenco in Comune, il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, ha rilasciato l’anticipazione le date del Festival di Sanremo 2015.

Di ritorno da Roma, dove ieri ha incontrato il direttore artistico Carlo Conti, che sarà a condurre il Festival dopo le due annate che hanno visto Fabio Fazio e Luciana Littzzetto al timone della kermesse: “Abbiamo fatto anche un discorso sul Giro d’Italia, la cui prima tappa si terrà sulla pista ciclabile della città dei fiori, visto che a maggio ci sarà questo importante evento, valutando la possibilità di promuoverlo anche durante le serate del Festival”.

Il sindaco Biancheri è stato interrogato sul Festival di Sanremo e sulla centralità della musica nella nuova edizione della kermesse canora riservata alla musica ed agli aristi italiani. Tra un commento e l’altro, si è lasciato sfuggire le date della competizione che fino a questo momento non erano ancora emerse.

Il Festival di Sanremo 2015 era ovvio che si sarebbe tenuto in una delle settimane del mese di Febbraio, ma che si trattasse proprio della seconda del mese più corto dell’anno non era ancora stato annunciato.

alberto-biancheri

Il Festival di Sanremo 2015 si terrà ufficialmente da martedì 10 a sabato 14 Febbraio al Teatro Ariston di Sanremo e in diretta su RaiUno. Confermata quindi la strategia dei 5 giorni consecutivi e dell’inizio della kermesse di martedì, in modo da proseguire senza pause fino alla finalissima del sabato.

Anche per il prossimo anno la gara dei Giovani si disputerà il venerdì, come tradizione vuole, mentre quella dei Campioni il sabato, che nel 2015 coincide con la ricorrenza di San Valentino.

Ora non resta che attendere di scoprire il cast dei Giovani e dei Big. Per scoprire i nomi dei cantanti Big ufficiali di Sanremo 2015, però, dovremo attendere ancora qualche mese: la lista verrà dei Big verrà resa nota da Conti a metà Dicembre 2014.

Ancora riserbo sul regolamento, anche se avevamo già scritto di come i cantanti Big saranno 16, con una sola canzone a testa più 8 Giovani, dei quali 2 selezionati da Area Sanremo. Per i Big torneranno le eliminazioni e sul palco gli artisti canteranno una sola canzone e non più due come era successo nelle due passate edizioni dirette da Fabio Fazio.

Ricordare che qualche giorno fa sono spuntati i primi nomi dei Big per il prossimo Festival di Sanremo: Annalisa Scarrone, Anna Tatangelo, Dolcenera, Dear Jack, Chiara Galiazzo, Michele Zarrillo, Marco Masini, Attilio Fontana (già in gara coi Ragazzi Italiani nel 1997 e ultimo vincitore di Tale e Quale Show), Michele Bravi. Ma forse un posticino anche per Marco Carta, Valerio Scanu (vincitore 2010), duetto Moreno-Deborah Iurato, Levante e Irene Grandi e il ritorno di Loretta Goggi (attuale giudice sempre a Tale e Quale Show, seconda a Sanremo 1981 con la mitica “Maledetta Primavera”  e conduttrice dell’edizione 1986). 

Pare praticamente sicura la partecipazione dei Dear Jack, secondi all’ultima edizione di Amici, mentre si sa che Kekko dei Modà ha mandato due pezzi, uno per Anna Tatangelo (secondo fonti bene accreditate, data praticamente per certa) e uno per Annalisa Scarrone. Altri nomi che circolano sono: Alessandra Amoroso, duetto Romina Falconi-Immanuel Casto, Alessandro Casillo (vincitore fra i Giovani nel 2012),  Laura Bono.

Per quanto riguarda gli ospiti, proseguono le indiscrezioni sul cast e sui nomi di chi condurrà insieme a Carlo Conti la rassegna. Pare che il presentatore voglia al suo fianco due amici: Giorgio Panariello, già al timone della rassegna con Ilary Blasi e Victoria Cabello nel 2006, Leonardo Pieraccioni e Lorella Cuccarini, che a Sanremo c’è già stata due volte, una in gara nel 1995 e una da conduttrice con Baudo nel 1993. Inoltre si aggiungono altri nomi come quelli di Christian De Sica, Gigi Proietti, Alessandro Siani. Non mancherà Suor Cristina, che in questi giorni sta registrando il suo album, mentre i sogni sono One Direction,  Pharrell Williams e i Daft Punk, oltre Fiorello in apertura e chiusura di Festival di Sanremo 2015.