ESC 2015: Il vincitore del talent show ‘The Next Star’ rappresentante dell’Israele a Vienna?

הכוכב_הבא

Secondo quanto riportano oggi i giornali israeliani mako.il (האירוויזיון) e ynet.co.il (ידיעות אחרונות), il candidato israeliano per la 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015, che si terrà in Austria presso il Wiener Stadthalle di Vienna il 19, 21 e 23 Maggio del prossimo anno, verrà selezionato tramite il talent show ‘The Next Start’, anche se nulla di ufficiale è stato ancora confermato.

The Next Star

Dopo mesi di incertezza sulla partecipazione dell’Israele alla manifestazione, ora sembra essere confermata la sua partecipazione ufficialmente.

Il mese scorso, l’Israele aveva confermato la loro partecipazione preliminare al prossimo Eurovision Song Contest a Vienna. Poco dopo l’annuncio dell’IBA, è stato segnalato dai media israeliani che i dirigenti della stazione radio 88FM, responsabile per la selezione interna del rappresentante israeliano per l’Eurovision Song Contest 2015 a Vienna per conto dell’emittente pubblica israeliana IBA, avevano presentato una lista ristretta con la loro scelta e questo era l’ordine di preferenza degli artisti: Marina Maximilian (Marina Maximilian Blumin, מארינה מקסימיליאן בלומין‎), Esther Rada (אסתר רדא) ed Asaf Avidan (אסף אבידן). Ma la scorsa settimana, il sito web Hayom aveva riportato il rifiuto dell’offerta da parte della prima cantante in lizza (Marina Maximilian) per rappresentare il suo paese al concorso.

Ora sembra che l’emittente pubblica israeliana IBA ha deciso di modificare il programma ed usare il talent ‘The Next Star’ (“הכוכב הבא”) come selezione nazionale del paese per selezionare il candidato israeliano all’ESC 2015, mentre ancora non è stato svelato come verrà scelto il brano per il vincitore del talent show. Quindi l’artista vincitore della seconda edizione del talent show ‘The Next Start’ (הכוכב הבא, HaKokhav HaBa) noto come ‘Rising Star’ in altri paesi, sarà il rappresentante del paese all’ESC 2015.

Questa non è la prima volta che l’IBA collaborerà con il  Channel 2 (2 ערוץ) israeliano (dove viene trasmesso il talent) attraverso un talent per trovare il suo candidato all’Eurosivion Song Contest. Nel 2008, Boaz Mauda (בועז מעודה), il vincitore della quinta stagione del Talent show ‘Kokhav Nolad (כוכב נולד, A Star Is Born), equivalente israeliano del talent show ‘Pop Idol’, la stessa edizione dove ha rivaleggiato in finale con la propria Marina Maximilian Blumin (מארינה מקסימיליאן בלומין), ha rappresentato Israele all’ESC di Belgrado, Serbia. Il brano è stato selezionato in una finale nazionale in cui Mauda ha cantato cinque canzoni e il pubblico insieme ad un gruppo di esperti israeliani hanno votato la canzone vincente “Ke’ilu Kan” (כאילו כאן; As if here) / “The Fire in Your Eyes” (האש בעינייך‎, HaEsh BaEinayikh), scritta dalla vincitrice israeliana dell’ESC Dana International. Boaz ha terminato la competizione in nona posizione con 124 punti.

Altri cantanti eurovisivi che hanno rappresentato Israele all’ESC e hanno partecipato al talent ‘Kokhav Nolad’ (כוכב נולד, A Star Is Born), sono stati: nel 2007 Harel Skaat (הראל סקעת) è stato finalista della seconda stagione e rappresentò Israele nell’ESC 2010 ad Oslo, Norvegia con la canzone “Milim” (מילים, Words), conquistò solamente la 14ª posizione (finora l’ultimo cantante israeliano a qualificarse alla finale del concorso) e vinse, tutti i tre Premi Marcel Bezençon di quella edizione, che inclusero il premio di migliore performance, il premio di miglior composizione musicale, e il premio della stampa; e nel 2003, Shiri Maimon (שירי מימון) è stata anche finalista della prima edizione del talent e rappresentò Israele nell’ESC 2005 con il brano “HaSheket SheNish’ar” (השקט שנשאר‎, The Silence that Remains), conquistanto la quarta posizione.

Sempre secondo i media israeliani, Yona Wiesenthal (יונה ויזנטל), redattore capo del Canale 1 dell’emittente pubblica israeliana IBA ha raggiunto un accordo con Keshet (che sarebbe l’incaricato dei costi di produzione e registrazione del brano israeliano, mentre l’IBA sarebbe l’emittente a trasmettere l’ESC 2015). Quindi sembra che il vincitore della seconda stagione di ‘The Next Start’ (הכוכב הבא, HaKokhav HaBa) rappresenterà Israele all’ESC 2015. 

Inoltre, anche se l’IBA ha confermato la partecipazione prelimare a Vienna (ed il processo di selezione dell’artista è già stato individuao), la partecipazione di Israele è appesa a un filo. L’Ente pubblico chiuderà a Marzo 2015 e l’EBU-UER non è affatto convinta delle promesse del governo israeliano, secondo il quale in breve tempo sarà creata una nuova rete in grado di entrare nell’EBU-UER. 

Israele è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da Mei Finegold (מיי פיינגולד) (scelta internamente) e il suo brano (scelto attraverso una votazione pubblica) “Same Heart” (אותו לב), non raggiungendo la Finale (14° posto nella sua Semi-Finale).

Israele partecipa fin dal 1973 (37 partecipazioni, 31 Finali). Ha vinto per tre volte la manifestazione (nel 1978 con Yizhar Cohen and Alpha Beta (יזהר כהן והאלפא ביתא) e il brano “A-Ba-Ni-Bi” (א-ב-ני-בי), nel 1979 con Gali Atari (גלי עטרי) and Milk & Honey (חלב ודבש) e la canzone “Hallelujah” (הללויה) e nel 1998 con Dana International (דנה אינטרנשיונל) e il brano “Diva” (דיווה)) ma l’ha ospitata solo per due edizioni, nel 1980, pur avendone diritto, lascia ai Paesi Bassi l’onere organizzativo e si ritira per quell’anno.

Dall’introduzione delle Semi-Finali nel 2004, Israele non è riuscito a raggiungere la Finale in sei occasioni. Nel 2014, il paese non è riuscito a qualificarsi per il 4° anno consecutivo nella Finale. Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è un quarto posto nel 2005 con “HaSheket SheNish’ar” (השקט שנשאר‎, The Silence that Remains) cantata di Shiri Maimon (שירי מימון), che ha segnato il decimo Top Five del Paese nella gara.

‘The Next Start’ (הכוכב הבא, HaKokhav HaBa) noto come ‘Rising Star’ in altri paesi, è un nuovo show interattivo, che intreccia il meccanismo del talent show in televisione con il mondo dei social network. Il format è nato in Israele da Keshet Broadcasting ha registrato un successo immediato in patria, arrivando a raggiungere picchi di 49% si share, e di cui l’emittente americana ABC, in America, lo ha scelto come programma di punta del palinsesto estivo 2014.

Un format potenzialmente forte, che è già stato venduto in numerosi Paesi:  Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Francia, Russia, Germania, Ungheria, Brasile, Portogallo, Argentina, Turchia e Italia. In Italia il format è già stato comprato dalla Toro Produzioni, la stessa che produce “The Voice” per Raidue e acquistato da Mediaset e dovrebbe approdare su Canale 5 nel 2015.

In “Rising Star” (in diretta fin dalla prima puntata) i concorrenti si esibiranno sul palco nascosti da un muro composto da uno schermo gigante (infatti, il cantante non si trova di fronte al pubblico ed ai quattro giurati, ma ha di fronte a sè, appunto, c’è un vero e proprio muro). La giuria, in studio, non può interagire con il concorrente. Durante la performance sarà il pubblico da casa, attraverso un’App, a deciderese fare passare il cantante al turno successivo oppure no.

A registrare le preferenze un contatore, che apparirà sugli schermi all’inizio di ogni esibizione: il pubblico, non appena la musica parte, può iniziare a votare a favore o contro il cantante attraverso un’applicazione da scaricare sugli smartphone e che, in contemporanea con la puntata, propone agli utenti le immagini di chi si sta esibendo. Il pubblico deve semplicemente digitare un tasto blu per dire “sì”o un tasto rosso per dire “no”. Il voto è inviato direttamente al contatore, che riporta il gradimento del pubblico.

Ma il pubblico da casa non sarà l’unico giudice dello show. I quattro giurati della trasmissione potranno infatti esprimere il loro parere con le stesse modalità di voto: se uno di loro apprezza la performance, il contatore aumenta di sette punti. “Rising Star” si propone di rendere maggiormente partecipe il pubblico sin dalle prime puntate, diminuendo il potere dei giurati: la preferenza della giuria peserà quindi per il 28%, mentre il restante 72% verrà deciso dai telespettatori. Questo vuole dire che i quattro giudici possono dare insieme un massimo di 28 punti percentuali al concorrente, mentre i restanti 72 toccano al pubblico, che assume un ruolo molto più importante rispetto al passato, tanto che i volti di chi invia il proprio voto compare sul muro stesso, grazie alle pagine Facebook degli utenti. 

Quando il cantante raggiunge una determinata soglia di voti (nella versione originale il 70%), il muro si alza, per fare spazio al pubblico ed alla giuria, segno che il concorrente ha passato il turno. Se la soglia fosse più bassa di quella richiesta, il muro non si alzerebbe ed il concorrente dovrebbe tornare a casa. 

אביתר קורקוס

Primo posto del HaKokhav HaBa 1, Evyatar Korkus (אביתר קורקוס): 

אריה וגיל גת

Secondo posto del HaKokhav HaBa 1, per i due menestrelli ortodossi, i fratelli Arye & Gil Gat (אריה וגיל גת) che su  YouTube erano noti come i ‘Breslev Brothers’, dal nome di una setta mistica ortodossa:

Rispondi