ESC 2015: Supernova 2005, nuovo processo di selezione nazionale lettone

Supernova 2015

L’emittente nazionale lettone, LTV, ha appena annunciato le nuove regole e norme, nonché il format del loro nuovo processo di selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest 2015, ‘Supernova 2015’, che sostituisce il ‘Dziesma / Eirodziesma’, che è stato adottato dal 2000. 

LTV

La LTV ha deciso di utilizzare un nuovo meccanismo al fine di selezionare l’artista e il brano per Vienna 2015.

L’ente pubblico è intenzionata a trovare il perfetto mix di compositori e artisti, che terrà l’attenzione del pubblico non solo per un paio di mesi, ma per molto tempo. L’obiettivo di questo nuovo format è quello di trovare una canzone che sarà in grado di affascinare, emozionare e fare cantare a milioni di persone in tutto il mondo.

Il termine ultimo per presentare le domande di partecipazione alla RTS è mercoledì 10 Dicembre 2014. Gli artisti e compositori interessati sono invitati a fare la domanda per partecipare al Supernova 2015. 

Autori e compositori possono presentare solo brani che non sono stati pubblicati prima. Una giuria di esperti, composta di professionisti del settore musicale provenienti da Lettonia e all’estero, valuteranno le candidature (canzoni/interpreti) pervenute.  

Supernova 2005 sarà composta da un totale di quattro spettacoli (1 show introduttivo, 2 Semifinali e 1 finale). Le Semi-finali si terranno il 2, 8 e il 15 Febbraio, mentre il gran finale si terrà il 22 Febbraio, in cui una combinazione di voto tra una giuria di esperti (50%) e il televoto del pubblico (50%) determineranno chi sarà il candidato dell’Austria a Vienna. 

Ci saranno 2 gare: una per selezionare l’interprete e un’altra per le canzoni. Un numero di canzoni (ancora da definire) saranno assegnati a 10 cantanti finalisti. Il cantante vincitore sarà selezionato tramite una deliberazione pubblica, di seguito all’interprete vincitore sarà abbinato ad una canzone nella finale che si terrà il 22 Febbraio.

È possibile iscriversi a Supernova 2015 fino al 10 Dicembre 2014 e compilare il modulo di partecipazione qui sotto. Tutte le regole del concorso si possono trovare a questo link (in lettone).

La Lettonia è stata rappresentanta nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da gli Aarziemnieki con il suo brano “Cake to Bake” (scelti attraverso la selezione nazionale Dziesma 2014), qualificandosi al 13° posto della Prima Semi-Finale, non riuscendo a qualificarsi per la Finale per sesto anno consecutivo dal 2009 al 2014.

Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2000 (15 partecipazioni, 8 Finali). Nel giro di pochissimi anni è riuscita ad ottenere prima un terzo posto (nel suo debutto col brano “My Star” dei Brainstorm, e poi nel 2002 con Marie N e il suo brano “I Wanna” il primo posto, dopo che era stata ripescata a causa dell’assenza del Portogallo.

La Lettonia ha riportato dopo 7 anni una canzone in Italiano nella finale dell’ESC. Nel 2007 e nel 2008 ha fatto parte dei gruppi vocali che hanno rappresentato il paese baltico anche un cantante italiano, il sardo Roberto Meloni, noto personaggio della televisione lettone. Tali occasioni sono state anche le ultime finali per il paese baltico. Infatti, dal 2009, la Lettonia non ha più centrato la finale.

Rispondi