ESC 2015: Oltre 110 canzoni ricevute per la selezione nazionale bielorussa

btrc

L’emittente pubblica bielorussa, BTRC, ha annunciato che oltre 110 canzoni sono state pervenute per partecipare alla selezione nazionale bielorussa, l’EuroFest, in occasione della prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 a Vienna.

Tuttavia, queste cifre non sono definitive in quanto restano ancora le candidature che arrivano tramite casella postale. 

Nel frattempo il tabloid bielorusso ‘Komsomolskaya Pravda’ ha svelato alcuni dei brani/interpreti che hanno inviato alla BTRC le loro candidature come i gruppi Napoli, SWITTER BOYS, Inzhir, Milki e Misters (групы Napoli, SWITTER BOYS, “Інжыр”, Milki і “Містарс”) e i cantanti solisti come Tasha Odi, Aura, Alexei Gross, Daria, Gyunesh, Janet, Uzari & Maimuna, Alyona Lanskaya e Vitaly Voronko (Таша Одзі, Аўра, Аляксей Грос, Дарыя, Гюнеш, Жанет, Юзары & Маймуна, Алена Ланская, Віталь Варанко).

È possibile ascoltare alcune delle canzoni cliccando qui:

Le audizioni si terranno il 4 e il 5 Dicembre e dove una giuria di esperti selezionerà non più di 15 brani/interpreti per sfidarsi alla finale nazionale prevista per il 26 Dicembre, mentre l’annuncio degli artisti selezionati è previsto per il 5 Dicembre. Il sorteggio dell’ordine di esibizione si terrà il 7 Dicembre.

Il brano/interprete vincitore sarà deciso da una combinazione di voto tra i televoto del pubblico, che rappresenterà solo il 14% del voto – lo stesso concetto che è stato utilizzato alla selezione maltese ed una giuria di esperti (86%) composta da sette professionali del settore musicale ed integrata da artisti e cultori del mondo musicale.

La Bielorussia è stata rappresentanta nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da TEO con il suo brano “Cheesecake“ (Чызкейк), ottenendo un 16° posto in Finale.

La Bielorussia ha partecipato all’Eurovision Song Contest 11 volte (4 finali), debuttando nel 2004, anno in cui per la prima volta si svolse la Semi-Finale, con Aleksandra and Konstantin (Аляксандра і Канстанцін) e il suo brano “My Galileo” (Мой Галілеа). Raggiunge la Finale nel 2007 raggiunge la Finale grazie a “Work your magic” (Твары сваё чараўніцтва) di Dmitry Koldun (Дзьмітры Калдун) (6º posto, miglior risultato), nel 2010 con la band 3+2 feat. Robert Wells (Three Plus Two, Тры плюс два) con il brano “Butterflies” (Матылькі) (finiscono penultimi), nel 2013 con Alyona Lanskaya (Алёна Ланская, Alena Lanskaya) e il suo brano “Solayoh” (Салеа) e nel 2014 con TEO. 

Nel 2011, dopo due canzoni squalificate, partecipa con “I love Belarus” (Я люблю Беларусь) di Anastasia Vinnikova (Анастасія Віньнікава) che non raggiunge la finale.

Nel 2012 doveva partecipare con la canzone di Alyona Lanskaya (Алёна Ланская, Alena Lanskaya) “All my life” che aveva vinto la finale, ma poi si scoprirono dei brogli nel televoto. Venne allora scelto il secondo classificato, il gruppo Litesound (con cui collabora l’italiano Jacopo Massa) con “We are the heroes” (Мы героі) per decisione del presidente Alexander Lukashenko.

Rispondi