Area Sanremo 2014: Ecco le prime 2 Nuove Proposte del Festival di Sanremo

ll conduttore Carlo Conti tra Chaltal Saroldi (Chanty) ed Erika Mineo (Amara)

Sono Amara (Erika Mineo) e Chanty (Chantal Saroldi), le due vincitrice che hanno superato le audizioni di Area Sanremo 2014 per partecipare al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte.

La Commissione Musicale del 65° Festival della Canzone Italiana di Sanremo – presieduta da Carlo Conti e composta da Giovanni Allevi, Sergio Conforti (in arte Rocco Tanica), Carolina Di Domenico, Pinuccio Pirazzoli, Claudio Fasulo e Ivana Sabatini – ha scelto i due giovani di “Area Sanremo 2014” che accedono alla categoria “Nuove Proposte” del Festival in programma dal 10 al 14 Febbraio 2015.

amara chanty sanremo 2015

Ecco i loro  nomi,  in anteprima puoi già ascoltare i loro brani: 

Le due “Nuove Proposte” che parteciperanno al prossimo Festival della canzone italiana sono il risultato di una selezione di 8 vincitori dell’edizione di quest’anno di “Area Sanremo”.  Gli otto vincitori ( Erika Mineo in arte Amara e Chantal Saroldi in arte Chanty, Alessio Arena, Paolo Barillari, i Clàmor, Mariangela De Santis in arte Mariané, Dajana D’Ippolito in arte Dajana e Tommaso Puleo in arte Pool Jr. Gli) erano a loro volta stati scremati dal gruppone di quaranta finalisti. Quest’anno sono stati ben 476 i ragazzi che si sono presentati ad Area Sanremo 2014, concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni. 

I vincitori erano stati scelti dalla Commissione di Valutazione Area Sanremo 2014 – composta da Roby Facchinetti (presidente), Giusy Ferreri, Dargen D’Amico e Mogol – tra i 40 finalisti della manifestazione sanremese, che ha visto la partecipazione quest’anno di 477 giovani. 

I nomi degli altri 6 cantanti in gara che andranno a completare il gruppo delle 8 Nuove Proposte della prossima edizione  del Festival di Sanremo 2015 in onda su Rai 1 dal 10 al 14 Febbraio 2015, scelti della Commissione Musicale del Festival di Sanremo 2015, composta da Carlo Conti (in qualità di Presidente), Giovanni Allevi, Carolina Di Domenico, Claudio Fasulo, Giuseppe Pirazzoli, Ivana Sabatini e Rocco Tanica, verranno comunicati martedì 9 Dicembre fra i 61 artisti e gruppi candidati ammessi alle audizioni dello scorso 1° Dicembre, online sui social network del Festival di Sanremo e sul sito della kermesse canora.

AMARA e CHANTY

Amara alias Erika Mineo nasce a Prato il 14 Giugno 1984. Giocatrice di pallavolo a livello agonistico per sei anni, partecipa nel 2005 ad Amici, dove entra in seguito ad una sfida. Ha partecipato ad Area Sanremo già 5 volte, arrivando per ben 4 tra i vincitori senza mai essere selezionata e, finalmente, la sua tenacia e il suo talento sono stati premiati. Nelle edizioni 2008, 2009, 2010 e 2011 vince il concorso Sanremolab, presieduto dal giornalista Paolo Giordano, senza mai partecipare al Festival di Sanremo. Il 25 Luglio 2010 vince il Premio Lunezia nella sezione Nuove proposte. Il 1° Settembre 2010 si aggiudica un festival dedicato ai cantautori, la cui giuria è presieduta da Mogol. Lo stesso le regala una borsa di studio presso il CET (Scuola di perfezionamento per lo sviluppo della Cultura e della Musica fondata e diretta da Mogol). Da questa esperienza nasce una bellissima collaborazione con gli autori Cheope e Giuseppe Anastasi. Nel 2011 partecipa alla manifestazione Donne incanto, trasmessa da Radio Italia, assieme a Noemi e Anna Oxa e il 26 dicembre alla manifestazioneConcerto di Natale, presso il PalaMoncada di Agrigento, assieme aAntonella Ruggiero, Simona Molinari e Mauro Ermanno Giovanardi. Attualmente Amara sta collaborando con il produttore Carlo Avarello per la realizzazione del suo primo album.

“È stata un’emozione quando ho sentito dire il mio nome fra quello dei vincitori – ha commentato a Il Tirreno – Anche se ho già vinto altre volte non ci si abitua mai. Perché dietro ad ogni vittoria c’è il lavoro e l’attesa. Ed è stato bello vedere gli sguardi affettuosi di chi, pur non avendo vinto, era felice per me. Ed è così che vivo io, di musica ma senza competizione”.

Chantal Saroldi, in arte Chanty, nasce in Tanzania e prima di arrivare a studiare e lavorare in Italia vive per qualche anno anche in Taiwan.

Studia canto jazz al Conservatorio di Cuneo e ha alle spalle una serie di esperienze formative che le hanno permesso di iniziare il suo percorso da solista:

Vince il Festival Golden Disc, classificandosi prima nella sezione Inediti & Cantautori.

Partecipa al prestigioso concorso per solisti jazz Premio Massimo Urbani e riceve dal presidente di giuria Enrico Rava una borsa di studio per il Nuoro Jazz Festival di Paolo Fresu.

Nell’ambito del Berklee’s College of Music Workshop a Umbria Jazz ’12 vince una borsa di studio per il programma estivo della celebre università musicale di Boston e si esibisce come solista in uno dei concerti in programma a Umbria Jazz. Successivamente viene coinvolta al concerto d’apertura all’Umbria Jazz Winter di Orvieto. Frequenta il programma estivo della Berklee a Boston l’estate del 2013.

Da anni Chantal Saroldi calca il palcoscenici del Ponente Ligure, del Basso Piemonte e non solo con la sua Chain Gang, formazione pop/soul di 5 elementi che alterna brani inediti (‘Wake up and get out’ il loro disco d’esordio, 2013) a classici della storia della black music.

Allieva della scuola di canto di Danila Satragno, nel 2011 è anche stata concorrente del reality musicale di Rai Due ‘Star Academy’.

Rispondi