ESC 2015: Bulgaria non parteciperà alla manifestazione

BNT

È ufficiale, l’emittente pubblica bulgara BNT (БНТ) non parteciperà alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà a presso la Wiener Stadthalle – Halle D di Vienna, il 19, 21 e 23 Maggio.

L’annuncio arriva direttamente dal profilo twitter ufficiale, dedicato all’Eurovision, dell’emittente televisiva, che scrive: “Bulgaria to sing the song of silence once again in 2015. Hopefully for last time. / La Bulgaria canterà la canzone del silenzio ancora una volta nel 2015. Sperando che lo faccia per l’ultima volta.”

Un tweet molto triste, considerando che la Bulgaria era riuscita a finanziare la propria partecipazione allo Junior Eurovision Song Contest 2014 di Malta. Il buon esito della Bulgaria allo Junior Eurovision, dove si è classificata seconda con il brano “Planet of the children“ non è tuttavia bastato a trovare sufficienti sponsor per finanziare la partecipazione alla prossima edizione dell’ESC di Vienna del prossimo Maggio.

Nonostante l’Ente pubblica BNT avesse ottenuto una proroga del termine ultimo per la iscrizione dell’EBU-UER e così poter risolvere la situazione finanziaria, questo non è bastato, pertanto la BNT ha deciso di ritirarsi a questa edizione per motivi economici e anche a causa della mancanza di sponsor per il secondo anno consecutivo. Anche se la Bulgaria ci aveva creduto fino all’ultimo, precedentemente espresso il desiderio di ritornare a gareggiare dopo un anno di assenza, presentando l’iscrizione preliminare. 

L’ultima volta che la Bulgaria ha partecipato all’ESC è stato nella edizione 2013 a Malmö, quando il Paese è stato rappresentato da Elitsa Todorova (Елица Тодорова) e Stoyan Yankoulov (Стоян Янкулов) con la canzone “Samo shampioni” (Само Шампиони), piazzandosi al 12° posto nella Finale.

Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest 2005 (9 partecipazioni, 1 Finali) con la canzone “Lorraine”, interpretata dal gruppo jazz dei Kaffe (Каффе). Essendo la prima partecipazione, la Bulgaria dovette partecipare alla Semifinale, non riuscendo però ad entrare in finale. Nell’2006 la Bulgaria si è ripresentata alla Semifinale con Mariana Popova (Мариана Попова) e la sua canzone “Let Me Cry”, non raccogliendo però grandi risultati. Nel 2007 la canzone “Water ” (Voda, Вода) ha raggiunto il 5º posto, miglior risultato finora, nonché unica finale conquistata. Nel 2014 dopo aver inizialmente confermato la propria partecipazione, ha deciso di ritirarsi a causa dei problemi finanziari ed alla mancanza di sponsor.

Rispondi