Sanremo 2015 – Campioni: Nina Zilli – Sola

nina-zilli

Intanto proseguono senza sosta i preparativi per la messa in onda del sessantacinquesimo Festival della Canzone Italiana, Sanremo 2015, in programma su Rai1 da martedì 10 a sabato 14 Febbraio 2015 presso il Teatro Ariston di Sanremo. Infatti, in questi giorni gli artisti stanno provando i rispettivi brani con l’orchestra del Festival di Sanremo.

Al timone del Festival per la prima volta ci sarà Carlo Conti. La direzione artistica sarà curata dallo stesso Conti, la direzione musicale da Pinuccio Pirazzoli, la scenografia da Riccardo Bocchini e la regia da Maurizio Pagnussat. 

Le cinque serate saranno trasmesse da Rai 1 (in alta definizione su Rai HD) e da Rai Radio 1 e Rai Radio 2. 

Nel frattempo, cominciamo a conoscere i cantanti che vedremo esibirsi sul palco del Teatro Ariston e proseguiamo con i venti artisti in gara nella categoria Campioni, il cui vincitore verrà comunicato durante la quinta serata del Festival, sabato 14 Febbraio. 

Tra i 20 Campioni (Big) che calcheranno il palco dell’Ariston tra il 10 e 14 Febbraio 2015, c’è Nina Zilli con “Sola”, di cui è anche autrice e contenuto nel suo terzo album intitolato “Frasi&Fumo”, che arriva a tre anni dal suo ultimo lavoro in studio dal titolo ‘L’amore è femmina’, che risale al 2012. Nel corso della terza serata, quella del giovedì sera, che come di consueto, sarà dedicata all’esecuzione delle cover di grandi brani della musica italiana, canterà “Se bruciasse la città”, canzone di Massimo Ranieri pubblicata nel 1969, canzone con cui il cantante ha partecipato a Canzonissima 1969 e  che alla manifestazione si classifica al terzo posto. La canzone che è contenuta nel primo album del cantante “Massimo Ranieri”.

Nina Zilli è un tornado, un vulcano, un’innamorata della musica che ti inchioda con le sue passioni & fantasie prima ancora che tu abbia il tempo di ascoltare una sola delle sue canzoni. La Zilli possiede un registro vocale da soprano ed è caratterizzata da una voce potente dal sapore vintage; i suoi punti di riferimento musicali sono soprattutto Nina Simone (da cui trae parte del nome d’arte) ma anche Otis Redding e Etta James.

Per maturare la sua identità musicale, dopo il diploma, Nina Zilli si trasferisce per due anni negli Stati Uniti dove approfondisce le conoscenze del R&B, reggae, soul e la musica italiana degli anni sessanta. La cantante, tuttavia, è influenzata anche dalle sonorità rock e punk degli anni settanta.

Infine, ricordiamo che il vincitore del Festival di Sanremo 2015 avrà la possibilità di partecipare in qualità di rappresentante italiano alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà presso la Wiener Stadhalle (Halle D) a Vienna, il 19, 21 e 23 Maggio prossimo. Se rifiuterà, sarà la RAI ad avviare una selezione interna per scegliere un secondo artista secondo criteri propri, liberamente come negli scorsi anni.   

Toccherà a Nina Zilli il salto in Europa? Secondo il risultato del sondaggio consultivo, che ha un puro valore consultivo e non ha alcuna influenza sulla determinazione della classifica del prossimo Sanremo, pubblicato sulla pagina ufficiale di Facebook della RAI, dedicata all’Eurovision Song Contest un 7.8% degli internauti che hanno votato vorebbero a Nina Zilli sul palco dell’Eurovision.

NINA ZILLI

Nina Zilli, pseudonimo di Maria Chiara Fraschetta, dopo alcune esperienze come veejay, ed in campo musicale con alcuni gruppi, firma nel 2009 un contratto discografico con l’etichetta Universal, con la quale pubblica l’EP di debutto dal quale viene estratto il singolo ’50mila’, con il quale raggiunge la notorietà e che viene inserito come colonna sonora del film Mine vaganti e del videogioco Pro Evolution Soccer 2011.

Ad oggi, dopo la pubblicazione di due album in studio, un EP e nove singoli, la FIMI certifica le sue vendite complessive per oltre 150.000 copie, premiate con due dischi di platino e tre dischi d’oro. Ha al suo attivo due partecipazioni al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2010 nella categoria Nuova Generazione con il brano “L’uomo che amava le donne“, che conquistò il podio classificandosi al terzo posto e vinse il Premio della Critica “Mia Martini”, il Premio Sala Stampa Radio TV ed il Premio Assomusica, e nel 2012 con il brano “Per sempre“. Nello stesso anno ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest con il brano “L’amore è femmina (Out of Love)” classificandosi al nono posto. Nella sua carriera ha inoltre vinto due Wind Music Awards ed è stata candidata agli MTV Europe Music Awards, ai TRL Awards e ai Premi Videoclip Italiani.

Dal 2011 ha avviato la sua attività televisiva e radiofonica. Attualmente sta registrando la sesta stagione di Italia’s Got Talent, che andrà in onda nel 2015 e in cui rivestirà il ruolo di giudice.

Nata a Piacenza il 2 Febbraio 1980 trascorre l’infanzia a Gossolengo, inizia ad esibirsi già a 13 anni con alcune band.

Studia al conservatorio canto lirico e trascorre la seconda parte dell’infanzia in Irlanda, circostanza che le permette un perfetto bilinguismo inglese – italiano. Nel 1997 fonda una band: i The Jerks.

Dopo le scuole superiori al liceo scientifico Respighi di Piacenza, vive per due anni negli Stati Uniti (Chicago e New York).

Debutta in televisione come veejay di MTV e poi nel ruolo di co-conduttrice al fianco di Red Ronnie dell’ultima edizione di Roxy Bar, su TMC2. 

Nel 2001 con una nuova formazione, Chiara&Gliscuri, pubblica per Sony il singolo “Tutti al mare“. Seguono collaborazioni con artisti e gruppi della scena rocksteady/reggae, quali gli Africa Unite (Bomboclaat Crazy) e i Franziska, con cui intraprende un tour europeo.

Nel 2009 con il nome d’arte, che combina il nome della sua cantante preferita, Nina Simone, con il cognome della madre, firma il contratto con la Universal. Nel Luglio 2009 pubblica il singolo di debutto “50mila” eseguito in coppia con Giuliano Palma; si tratta del singolo apripista del suo primo EP omonimo, ‘Nina Zilli’. “50mila” viene incluso nella colonna sonora del film Mine vaganti di Ferzan Özpetek e nel videogioco Pro Evolution Soccer 2011, insieme a un altro suo pezzo, “L’inferno“. In Nina Zilli figura, tra brani autografi di sonorità soul e R&B, un richiamo agli anni sessanta come “L’amore verrà“, cover in italiano di “You Can’t Hurry Love” (con il testo scritto da Pino Cassia), brano portato al successo dalle Supremes nel 1966 e “Penelope“, con gli Smoke, il brano che più si avvicina all’adorato rock steady..

In gara nella categoria “Sanremo Nuova Generazione” al 60º Festival della canzone del 2010 con il brano “L’uomo che amava le donne“, Nina Zilli raggiunge la finale a quattro, dove si classifica terza, e vince il Premio della Critica “Mia Martini”, il premio “Sala Stampa Radio Tv” e il Premio Assomusica 2010, quest’ultimo per la migliore esibizione dal vivo. Il brano viene certificato disco d’oro con oltre 15.000 download digitali.

Sempre nello stesso mese esce il suo album ‘Sempre lontano’, che raggiunge la quinta posizione nella classifica FIMI e viene certificato disco di platino con oltre 60.000 copie.

Nel 2010 partecipa all’annuale Concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma. A maggio 2010 partecipa ai Wind Music Awards all’arena di Verona e viene premiata come “New Artist”.

Nel mese di Novembre esce il suo nuovo singolo “Bacio d’a(d)dio” il primo estratto da ‘Sempre lontano Special Edition’, la nuova release del primo album. La nuova versione del disco contiene un DVD con l’intero concerto tenuto al Blue Note di Milano.

A Febbraio 2011 è ospite al 61º Festival di Sanremo per duettare con i La Crus nel brano “Io confesso“. Sempre nello stesso mese la cantante riceve due nomination ai TRL Awards 2011 nelle categorie “Best Look” e “Italians Do It Better” e proprio lei, insieme a Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli – I Soliti Idioti (anche loro in gara a Sanremo 2015), ha presentato la cerimonia tenutasi a Firenze il 20 Aprile. 

Dal 6 Maggio fino al 22 Luglio 2011 conduce ogni venerdì pomeriggio il programma Stay Soul su Radio 2. 

Nel mese di Gennaio 2012 viene annunciata la sua partecipazione alla 62ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Per sempre“, che anticipa l’uscita del suo secondo album ‘L’amore è femmina‘. Tra le tracce dell’album è presente il brano “Un’altra estate“, scritto in collaborazione con Carmen Consoli. Il brano “Per sempre” viene certificato disco di platino con oltre 30.000 download digitali.

Nel mese di Febbraio 2012, nel corso della serata finale del Festival di Sanremo, viene annunciato da Ell e Nikki, rappresentanti azerbaigiani e vincitori dell’ESC 2011, che la cantante è stata scelta per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2012 che si è tenuta a Baku. La cantante, che inizialmente aveva optato per brano sanremese, si è poi esibita con “L’amore è femmina (Out of Love)“, e si classificherà nona. A Novembre 2012 l’album viene certificato disco d’oro per le 30.000 copie vendute.

Ha partecipato all’edizione 2012 del Concerto del Primo Maggio di Roma. Inoltre dal 5 Marzo 2012 affianca Giorgio Panariello nella conduzione di Panariello non esiste su Canale 5.

Sempre nel 2012 prende parte agli MTV Days. Esce nel luglio dell’anno stesso il suo nuovo singolo “Per le strade“.

A Dicembre 2012 conduce la prima edizione degli MTV Hip Hop Awards, in diretta su MTV e MTV Music dall’Alcatraz di Milano.

La cantante scrive “Così lontano” insieme a Marco Ciappelli e Alessandra Flora per Giuliano Palma in occasione della sua partecipazione alla gara sanremese.

In estate arriva “We love you”, un nuovo progetto live con il trombettista Fabrizio Bosso.

Sky Italia la sceglie come giudice per la sesta edizione di Italia’s Got Talent. Nel mese di Dicembre 2014 viene pubblicato il nuovo singolo di J-Ax intitolato “Uno di quei giorni” in collaborazione con Nina Zilli.

Il 14 Dicembre 2014 viene annunciata da Carlo Conti la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2015 con il brano “Sola”, il brano di cui è anche autrice e contenuto nel suo terzo album di studio in uscita a Febbraio 2015.

Rispondi