L’emittente pubblica portoghese RTP ha rilasciato oggi ulteriori dettagli riguardanti la selezione nazionale portoghese, il Festival da Canção 2015, per la 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà in Austria, il 19, 21 e 23 Maggio prossimi.

Inoltre, è stato pubblicato sul sito web ufficiale del Festival da Canção 2015 il regolamento della manifestazione canora, che viene utilizzato come selezione nazionale del paese per selezionare il candidato per Vienna.

L’edizione 2015 del Festival da Canção si articolerà in tre serate, due Semi-finali e una Finale, che si terrà ai primi di Marzo.

La RTP ha invitato un totali di 12 compositori, autori e parolieri ad inserire un brano ciascuno per partecipare nella selezione nazionale del paese.

A differenza della precedente edizione, quest’anno saranno invitati solo compositori, autori e parolieri portoghesi (non di altri paesi, come per l’anno passato, quando in finale sono arrivate anche canzoni composte dall’autore croato Andrej Babić e dall’olandese Jan van Dijck). Inoltre, quest’anno il numero dei compositori, autori e parolieri è aumentato a 12, contrariamente allo scorso anno che erano dieci. 

Ogni  compositori, autori e parolieri potrà presentare il suo brano e sarà responsabile di selezionare insieme con l’approvazione della RTP dell’interprete più idoneo per il concorso, ancora da annunciare.

Un totale di 12 canzoni appositamente composte da 12 compositori invitati dalla RTP prenderanno parte alla selezione nazionale portoghese. Le 12 canzoni/interpreti saranno divisi in due Semi-finali, con 6 canzoni/interpreti ciascuna, di cui le due canzoni/interpreti più votate dal televoto del pubblico ed una terza canzone/interprete selezionata dalla giuria di esperti si qualificheranno per la Finale.

La Finale sarà composta da 6 canzoni/interpreti, di cui le due canzoni/interpreti più votate dal televoto del pubblico e una terza selezionata dalla giuria di esperti si sfideranno in una Super Finale. I 3 brani/interpreti saranno scelti esclusivamente dal televoto del pubblico (100%) e la canzone/interprete più votata rappresenterà il Portogallo all’Eurovision Song Contest 2015.