Sanremo 2015: Ecco i contenuti del Festival di Sanremo 2015 sul web

sito-news

L’anima web e social di Sanremo cresce di anno in anno. L’edizione 2015, in onda dal 10 al 14 febbraio, non si sottrae a questa tendenza e propone agli utenti di www.sanremo.rai.it un’offerta ancora più ampia ed esclusiva che potrà essere fruita e commentata sia attraverso il sito ufficiale, sia attraverso le pagine social dedicate al Festival (Sanremo, Rai.tv, Rai 1).

Il piatto forte è rappresentato dalla pagina live di http://www.sanremo.rai.it, dove tutte le sere la diretta del Festival sarà preceduta da un Pre-Festival e soprattutto sarà seguita dal #Dopofestival, entrambi in esclusiva web. I due format sono realizzati dalla Struttura Multipiattaforma di Rai1 in collaborazione con la Direzione Web Rai. Tutta l’offerta sarà fruibile liberamente senza previa registrazione. Gli utenti che vorranno commentare in diretta potranno effettuare l’accesso mediante il loro account social.

Sul sito di Sanremo gli utenti potranno inoltre rivedere tutti i contenuti delle serate televisive, accedere a contenuti extra e backstage sia in live streaming attraverso webcam dedicate che in modalità on demand, tenersi informati costantemente con le ultime news dall’Ariston, votare online i propri cantanti preferiti e seguire l’andamento in tempo reale del cinguettio Twitter intorno al Festival grazie al Twitter Tracker. 

Pre-Festival: Alle 20.20 il web di Sanremo inizia la sua maratona live con il Pre-Festival, un rapido racconto della giornata, in diretta streaming dal Casinò con collegamenti live dall’ingresso dell’Ariston e contributi esclusivi realizzati durante il giorno, nonché il lancio delle diverse call to action marchiate #Dopofestival.

Diretta multi schermo con Highlights: Dalle 20.35 sulla pagina live di Sanremo.rai.it gli utenti potranno seguire il Festival in diretta streaming e rivedere gli highlights della serata prodotti in tempo reale. Ma la diretta sarà multi schermo. Infatti, in simultanea con il programma tv saranno disponibili contenuti esclusivi per il web lanciati mediante apposite finestre sotto al player principale per seguire in diretta cosa accade in sala trucco o nella Green Room del Teatro Ariston dove una “dedi-cam” raccoglierà le dichiarazioni a caldo degli artisti subito dopo la loro esibizione.

#DopoFestival: Torna anche quest’anno l’appuntamento con il classico post-serata sanremese in versione esclusivamente web.

In diretta dal Casinò di Sanremo, cinque puntate di un’ora su www.sanremo.rai.it, per commentare la serata appena trascorsa. La conduzione dello show è affidata a “la iena” Sabrina Nobile e allo stand-up comedian Saverio Raimondo,  entrambi protagonisti di diversi programmi per Rai2, La7 e MTV.

Nel cast fisso del programma anche Stefano Andreoli (Spinoza), gli youtubers Inception e Nirkiop, che recheranno il loro punto di vista alternativo sull’evento, e Giancarlo Magalli nella veste di “portavoce” di istanze e giudizi da parte degli utenti web.

I due conduttori, con l’ausilio del parterre di web star, opinion leader, critici e giovani artisti, scandaglieranno la kermesse minuto per minuto, traendo spunto dai trend più discussi sui social network e dando vita a un vivace post-serata che conserverà intatto il tono di voce scanzonato e dissacrante dei tradizionali Dopofestival televisivi.

Non mancherà lo spettacolo, con la presenza in studio dei cantanti e degli altri protagonisti del Festival e con momenti di improvvisazione musicale sul palco.

E naturalmente gli utenti della Rete, vera anima dello show, che con i loro tweet, commenti e contenuti originali parteciperanno attivamente alla costruzione del programma, a conferma di un’edizione del Festival sempre più orientata alla contaminazione tra piattaforme diverse.

Backstage: Durante le giornate del Festival gli inviati web continueranno il lavoro già iniziato nei giorni che precedono la gara, filmando, intervistando e fotografando tutti i protagonisti della kermesse canora nelle varie fasi di preparazione dello spettacolo e gettando più di uno sguardo dietro le quinte del programma prima e dopo le esibizioni. Il sito di Sanremo racconterà dunque a getto continuo il backstage e gli aspetti meno noti della complessa macchina del Festival.

News e contenuti on demand: Il sito ufficiale di Sanremo sarà aggiornato costantemente con le news in arrivo dal Teatro Ariston informando gli utenti su tutto ciò che ruota intorno al Festival: anticipazioni, indiscrezioni, curiosità, gossip.

Oltre a proporre contenuti innovativi e interattivi, il sito resta naturalmente anche il luogo dove tradizionalmente si raccolgono tutti i contenuti on demand disponibili sul Festival e che vanno a formare serata dopo serata un ricco e sfaccettato archivio dell’evento Sanremo: le puntate integrali da rivedere con gli highlights, le esibizioni dei campioni, delle nuove proposte, degli ospiti e dei conduttori. La puntata intera e i momenti salienti del #Dopofestival. Le interviste esclusive, le dichiarazioni a caldo nella Green Room, i video e le fotogallery di scena e di backstage.

Twitter Tracker: Un’applicazione per monitorare in tempo reale l’andamento delle conversazioni su Twitter relative al Festival. Quanti tweet sono stati scritti sull’evento? Chi è il cantante più chiacchierato? Quali le immagini più rilanciate? Tutte queste informazioni saranno rese disponibili nell’apposita sezione del sito dedicata a questo tool grazie al quale gli utenti potranno avere un’immediata panoramica sui temi e sui trend più discussi

Voto web: Un’altra importante novità di questa edizione è quella che aggiunge al tradizionale televoto la possibilità di votare anche online utilizzando comunque il proprio numero e il credito telefonico associato. Il sito del Festival avrà una sezione apposita dove si potrà votare Campioni e Nuove Proposte quando i conduttori daranno il via alle sessioni di voto.

Sanremo social: Il Festival di Sanremo è presente anche sui social network che forniranno un racconto costante dell’evento attraverso la cronaca delle diverse fasi della manifestazione, la condivisione di contenuti esclusivi e una serie di iniziative volte a stimolare e coinvolgere attivamente gli utenti. Il tutto attraverso i profili ufficiali Rai:

Facebook  Sanremo:https://it-it.facebook.com/festivaldisanremo
Twitter Sanremo: https://twitter.com/SanremoRai
Facebook Rai.tv: https://www.facebook.com/pages/Raitv/88988179171
Twitter Rai.tv: https://twitter.com/RaiTv
Google+Rai.tv: https://plus.google.com/+RaiTvItalia
Facebook Rai1: https://www.facebook.com/raiunoofficial?ref=hl
Twitter Rai1: https://twitter.com/RaiUno

Saranno diverse le call to action attive su Facebook e Twitter, la maggior parte delle quali troveranno sbocco nel #Dopofestival:

#GuardoSanremo: un selfie durante il Festival;

#Ask: le domande degli utenti agli artisti ospiti dell’after show;

#SanMagalli: le richieste e le domande del web veicolate dal nuovo “portavoce” della Rete;

#ChoUnLink : la segnalazione di contenuti originali degli utenti per costruire il #Dopofestival.

Confermata inoltre, anche per questa edizione, la presenza del Twitter Mirror nel retropalco dell’Ariston, che immortalerà gli artisti subito dopo l’esibizione con un selfie immediatamente disponibile sull’account Twitter ufficiale di Sanremo.

Sanremo MobileOltre alla versione per Pc e tablet, completamente rivisitata per la nuova edizione, il sito del Festival è disponibile in una release pensata appositamente per Smartphone, dove gli utenti  avranno accesso a tutti i contenuti on demand e alle dirette streaming del Festival, compresi il Pre-Festival e il #DopoFestival in esclusiva web.

I contenuti e le funzionalità principali di www.sanremo.rai.it saranno accessibili anche attraverso l’applicazione Rai.tv, disponibile su iPhone, iPad, Android Tablet e Windows Phone. Un banner dedicato guiderà gli utenti verso l’offerta web di Sanremo e il web voting.

Conferenze stampa: Durante le giornate del Festival, ogni giorno alle 12.00 verrà trasmessa sul sito ufficiale la tradizionale conferenza stampa quotidiana. Le conferenze stampa dal Teatro Ariston sono un appuntamento fondamentale per appassionati e addetti ai lavori per conoscere le ultime novità e le anticipazioni della serata in preparazione e vengono diffuse esclusivamente sul web in diretta streaming.

Blog “Rumors e anticipazioni”: Il blog di Rai.tv seguirà la manifestazione con un’offerta ricca di post sempre aggiornati con foto e video esclusivi.

Rispondi