Sanremo 2015: Gli album dei cantanti in gara

CD-SANREMO-2015-Sanremo 2015: la compilation ufficiale

I cantanti in gara a Sanremo usciranno con i nuovi dischi proprio durante o subito dopo il Festival. Ecco gli album dei 28 artisti in gara, con le date di uscita (in base alle informazioni disponibili).

Ci sarà una sola compilation ufficiale di Sanremo 2015, “Super Sanremo 2015” (dopo molti anni di compilation doppie, spesso divise tra etichette discografiche) con tutti i 28 brani in gara, con qualche assenza. Si tratta di un doppio cd ontenente 17 inediti dei Big, in arrivo il 12 Febbraio 2015. Non mancheranno certo le nuove proposte, come Amara, Serena Bancale, KuTso, Kaligola, Enrico Nigiotti, Giovanni Cacciamo, Chanty, Rachele. Oltre agli inediti saranno raccolte nel cd diverse cover che saranno eseguite sul palco durante la serata di venerdì.

DISCO 1 – 01. Grande amore (Il Volo) 02. Straordinario (Chiara Galiazzo) 03. Che giorno è (Marco Masini) 04. Un vento senza nome (Irene Grandi) 05. Sogni infranti (Gianluca Grignani) 06. Come una favola (Raf) 07. Sola (Nina Zilli) 08. – Siamo uguali (Lorenzo Fragola) 09. Adesso e qui (Nostalgico presente) (Malika Ayane) 10. Buona fortuna amore (Nesli) 11. Una finestra tra le stelle (Annalisa Scarrone) 12. Fatti avanti amore (Nek) 13. Libera (Anna Tatangelo) 14. Voce (Lara Fabian) 15. Oggi ti parlo così (Moreno) 16. Io sono una finestra (Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi – Platinette) 17. Vita d’inferno (Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli – I Soliti idioti) 18. Ritornerò da te (Giovanni Caccamo) 19. Io non lo so cos’è l’amore (Rakele) 20. Ritornerai (Chanty).

DISCO 2 – 01. Io che amo solo te (Dear Jack) – 02. Ciao amore ciao (Bianca Atzei e Alex Britti) – 03. Il volto della vita (Chiara Galiazzo) – 04. Una città per cantare (Lorenzo Fragola) – 05. Se perdo te (Irene Grandi) – 06. Sarà per te (Marco Masini) – 07. Dio come ti amo (Anna Tatangelo) – 08. Vedrai vedrai (Gianluca Grignani) – 09. Se bruciasse la città (Nina Zilli) – 10. Ancora (Il Volo) – 11. Alghero (Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi – Platinette) – 12. Una carezza in un pugno (Moreno) – 13. Almeno tu nell’universo (Lara Fabian) – 14. E la vita, la vita (Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli – I Soliti idioti) – 15. Mare mare (Nesli) – 16. Oltre il giardino (Kaligola) – 17. Credo (Amara) – 18. Elisa (KuTso) – 19. Qualcosa da decidere (Enrico Nigiotti) – 20. Galleggiare (Serena Brancale).

I big in gara che mancano sono Alex Britti, Dear Jack e Bianca Arzei, mentre non ci sono le ‘cover’ di Annalisa, Malika Ayane, Nek e Raf.

Andando a memoria, forse è la prima volta che non figurano in una compilation ufficiale gli ospiti, sia italiani che stranieri ma, del resto, forse è meglio così; è invece positivo che quest’anno sono state inserite le ‘cover’ interpretate dalla maggior parte dei campioni in gara.

Purtroppo le compilation si vendono sempre meno e infatti bisogna andare indietro nel tempo per trovare vendite copiose delle compilation, come settecentomila del ’95, seicentomila del ’96, trecentomila per la doppia del ’97 e quattrocentomila del ’98.

I Campioni

01. Annalisa Scarrone – Una finestra tra le stelle
02. Malika Ayane – Adesso e qui (Nostalgico presente)
03. Marco Masini – Che giorno è
04. Chiara Galiazzo – 
05. Gianluca Grignani – Sogni infranti
06. Nek (Filippo Neviani) – Fatti avanti amore
07. Nina Zilli – Sola
08. Dear Jack – Il mondo esplode
09. Alex Britti – Un attimo importante
10. Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli (I Soliti idioti) – Vita d’inferno
11. Moreno Donadoni – Oggi ti parlo così
12. Bianca Atzei – Il solo al mondo
13. Raf (Raffaele Riefoli) – Come una favola
14. Lara Fabian – Voce
15. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette) – Io sono una finestra
16. Il Volo – 
17. Anna Tatangelo – Libera
18. Nesli (Francesco Tarducci) – Buona fortuna amore
19. Irene Grandi – Un vento senza nome
20. Lorenzo Fragola – Siamo uguali.

Le Nuove proposte

01. Serena Brancale – Galleggiare
02. Giovanni Caccamo – Ritornerò da te
03. Kaligola (Gabriele Rosciglione) – Oltre il giardino
04. KuTso – Elisa
05. Enrico Nigiotti – Qualcosa da decidere
06. Rakele (Carla Parlato) – Io non lo so cos’è l’amore
07. Amara (Erika Mineo) – Credo
08. Chanty (Chantal Saroldi) – Ritornerai.

Non solo compilation, a Sanremo 2014, ma veri e propri nuovi dischi per il cantanti in gara: molti artisti presenti al Festival, che si svolgerà dal 10 al 14 Febbraio e per il quale sono già stati annunciati gli ospiti italiani e internazionali, approfitteranno infatti del traino festivaliero per dare alle stampe i nuovi lavori in studio, arricchiti dai brani che presenteranno sul palco dell’Ariston.

• Campioni •

Cover Splende

Annalisa – Il brano che porterà al Festival è “Una finestra tra le stelle” (Francesco Silvestre). Il suo quarto ALBUM, ancora una volta pubblicato con Warner Music, si intitola “Splende” e verrà dato alle stampe mercoledì 12 Febbraio 2015, già disponibile in pre-order su iTunes. Sono previsti 10 brani più la cover “Ti sento” dei Matia Bazar, che interpreterà nella terza serata del Festival dedicata alle reinterpretazioni di brani di rilievo della musica italiana. L’album è interamente prodotto e suonato dai Modà. Non sono previsti duetti. Contiene i singoli già lanciati “L’ultimo addio”, ultimo singolo della cantante uscito lo scorso Settembre e “Sento solo il presente”, disco d’oro digitale. Girano poi in rete autori e possibili titoli inclusi nel disco, ancora non confermati. Annalisa sarebbe co-autrice di tutte le tracce, che vedono anche le firme di Francesco Sighieri, Fabio Campedelli, Emiliano Cecere, Giulia Anania, Diego Calvetti, Marco Ciappelli. Ecco la tracklist: 1. “Vincerò” 2. “Splende 3. “Un bacio prima di morire” 4. “L’ultimo addio” 5. “Sento solo il presente” 6. “Questo amore” 7. “Una finestra tra le stelle” 8. “Niente tranne noi” 9. “Se potessi” 10. “Posizione fetale” 11. “Ti sento”.

Cover Bianco e Nero

Bianca Atzei – Il brano che porterà al Festival è “Il solo al mondo” (Francesco Silvestre). L’atteso ALBUM di debutto dell’artista, si intitola “Bianco e nero”, pubblicato su etichetta Baraonda Edizioni Musicali (la stessa dei Dear Jack) e verrà il 12 Febbraio. Nel disco saranno presenti 20 brani. Tra le firme e collaborazioni, oltre a Kekko, Alex Britti, Maurizio Solieri e i Tazenda. La cantante interpreterà, nella terza serata dedicata del Festival alle cover “Ciao amore ciao” di Luigi Tenco, brano già riproposto con grande successo da Marco Mengoni sullo stesso palco nel 2013, scatenando le invettive dei commentatori, per una scelta definita azzardata. Ecco i titoli dell’album di debutto dell’Atzei già in pre order su Itunes contenente tra l’altro 6 singoli già diffusi sul web e in radio, tra i quali i duetti con Kekko Silvestre, Alex Britti, Maurizio Solieri e 1 cover: 1. “Il solo al Mondo” 2. “Non è vero mai (feat Alex Britti) 3. “Riderai 4. “La strada per la felicità (Laura)” 5. “Bianco e nero” 6. “Quanto vale un ti amo” 7. “Polline” 8. “La Paura che ho di perderti” (feat Maurizio Solieri) 9. “In Un giorno di sole” 10. “Ciao amore ciao” (feat Alex Britti) 11. “8 settembre” 12. “La Gelosia” (feat Kekko Silvestre) 13. “Convincimi” 14. “Non Puoi chiamarlo amore” 15. “Arido” 16. “L’Amore vero” 17. “Damenontenevai” 18. “Innamorata” (Gemma) 19. “No potho reposare” (feat Tazenda) 20. “One day i’ll fly away”.

Cover Naif

Malika Ayane – Il brano che porterà al Festival è “Adesso è qui (Nostalgico presente)” (Malika Ayane, Gino De Crescenzo, Alessandra Flora, Giovanni Caccamo). L’ALBUM si chiama “Naïf”, quarto lavoro da studio della cantante ed è stato scritto tra Milano, Parigi e Berlino che è la città che ha eletto da qualche tempo a sua seconda casa. Uscirà il 13 Febbraio in concomitanza con la sua partecipazione al Festival di Sanremo e conterrà di 10 tracce. Al suo fianco, un grande team di autori: Pacifico (suonerà con lei al Festival), Shridhar Solanki, Simon Wilcox, Françoise Villevieille, Antonio Di Martino, Matteo Buzzanca, Bungaro, Cesare Chiodo, mentre la produzione è affidata ad Alex Reinemer e Stefan Leisering del collettivo di dj berlinesi Jazzanova. Nella terza serata del Festival, dedicata alle reinterpretazioni di brani di rilievo della musica italiana canterà “Vivere” di Vasco Rossi. L’album suonato con la band berlinese Jazzanova. Ecco la tracklist che, a differenza di quanto precedentemente dichiarato, non conterrà brani in inglese: 1. “Lentissimo” 2. “Senza fare sul serio” 3. “Tempesta” 4. “Blu” 5. “Ansia di felicità (Sonntag living)” 6. “Cose che ho capito di me (?)” 7. “Adesso e qui (nostalgico presente)” 8. “Dimentica domani” 9. “Non detto” 10. “Chiedimi se”.

Cover Un giorno di sole - Straordinario

Chiara – Il brano che porterà al Festival è “Straordinario” (Ermal Meta, Gianni Pollex). Dal 12 Febbraio, durante il Festival, ritroveremo nei negozi la riedizione dell’ALBUM pubblicato a Settembre 2014 con il titolo “Un giorno di sole – Straordinario”. Ci saranno in più con due inediti, tra i quali (per l’appunto) il brano in gara “Straordinario” e due cover. Troveremo anche la cover “Il volto della vita” di Caterina Caselli che canterà nella terza serata del Festival, dedicata alle reinterpretazioni di brani di rilievo della musica italiana, una cover di “Titanium” di David Guetta e Sia (portata già nei live) e “L’uomo senza cuore”, la prima canzone scritta da Chiara. Ecco la tracklist del disco prodotto da Fabrizio Ferraguzzo: 1. “Straordinario” 2. “Un giorno di sole” 3. “Il rimedio la vita e la cura” 4. “L’uomo senza cuore” 5. “Amore infinito” 6. “La vita è da vivere” 7. Qualcosa resta sempre” 8. Il volto della vita” 9. Nomade” 10. Il meglio che puoi dare” 11. Siamo adesso” 12. “Che valore dai” 13. “Ruba l’amore” 14. “Il senso di noi” 15. “Titanium”.

Cover Domani è un altro film - Parte seconda

Dear Jack – Il brano che porterà al Festival è “l mondo esplode (tranne noi)” (Piero Romitelli, Davide Simonetta). La band conquistato le classifiche di vendita e due dischi di platino con ‘Domani è un altro film (prima parte)’, risultato il terzo album più venduto del 2014. Dear Jack ha già presentato alla stampa il suo nuovo album “Domani è un altro film – Parte seconda”, chiusura del progetto campione di vendite nel 2014. Le 17 canzoni peviste verranno pubblicate il 12 Febbraio. L’album conterrà anche “Breezin’ Out The Door”, il brano colonna sonora della fiction Rai “Che Dio ci aiuti”. Nella terza serata del Festival, dedicata alle reinterpretazioni di brani di rilievo della musica italiana canterà “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo. Ed ecco la tracklist dell’album: 1. “L’amore è il mio destino” 2. “Il mondo esplode (tranne noi)” 3. “Ciao come stai” 4. “Ora o mai più” 5. “Eterna” 6. “Ormai” 7. “Le strade del mio tempo” 8. “Uno sbaglio insieme” 9. “Sempre al tuo fianco” 10. “Breezin’ out the door” 11. “Mai davvero” 12. “Non importa di noi” 13. “Contatto” 14. “Quella di sempre” 15. “Ti lascerei così” 16. “Io che amo solo te” 17. “Fino all’impossibile”.

Cover Il mio blu

Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette) – Il brano che porterà al Festival è “Io sono una finestra” (Grazia Di Michele, Raffaele Petrangeli). Dopo la partecipazione al Festival pubblicherà il nuovo ALBUM, “Il mio blu”, album disponibile dal 13 Febbraio. Dopo la partecipazione al Festival con Mauro Coruzzi con il brano “Io sono una finestra” pubblicherà “Il mio blu”, album disponibile dal 13 febbraio. L’album ha una delle cover più belle viste finora per questo Festival, un dipinto sul volto della storica insegnante di “Amici” e sarà il 15° della sua carriera. Nella terza serata del Festival, dedicata alle reinterpretazioni di brani di rilievo della musica italiana canterà “Alghero” di Giuni Russo. Tracklist non disponibile.

Cover Un vento senza nome

Irene Grandi – Il brano che porterà al Festival è “Un vento senza nome” (Irene Grandi, Saverio Lanza).  Il suo nuovo album si chiamerà “Un vento senza nome”, proprio come il titolo del brano che presenterà al Festival di Sanremo e di cui è anche autrice. Il disco uscirà il 12 febbraio. Tra gli 11 inediti, troveremo anche la collaborazione di Cristina Donà e Stefano Bollani. Nella terza serata del Festival, dedicata alle reinterpretazioni di brani di rilievo della musica italiana canterà “Se perdo te” di Patty Pravo. Ed ecco la tracklist dell’album: 1. “A memoria” 2. “C’est la vie” 3. “Settimo cielo” 4. “Un vento senza nome” 5. “Casomai” 6. “Cuore Bianco” 7. “Una canzone che non ricordo più” 8. “Stato di gratitudine” 9. “Roba bella” 10. “Un’alternativa” 11. “Sé”.

"A volte esagero - New edition 2015

Gianluca Grignani – Il brano che porterà al Festival è “Sogni infranti” (Gianluca Grignani). Il cantautore pubblicherà la riedizione di “A volte esagero – (deluxe edition)”, uscito lo scorso 9 Settembre 2014 e promosso dai singoli “Non voglio essere un fenomeno”, “A volte esagero” e “L’amore che non sai”, con alcuni inediti, “Preghiera Moderna” e “Sogni infranti”. In questa nuova edizione dell’album di Gianluca Grignani ci sarà anche “Fuori dai guai” registrata con Emis Killaed anche una new version di “Come un tramonto”. Chiude il progetto una cover in acustico di “Vedrai vedrai” di Luigi Tenco che presenterà nella terza serata del Festival, dedicata alle reinterpretazioni di brani di rilievo della musica italiana canterà Vedrai vedrai di Luigi Tenco. Ed ecco la tracklist dell’album: 01. “Sogni infranti” 02. “Non voglio essere un fenomeno” 03. “L’amore che non sai” 04. “Preghiera Moderna” 05. “A volte esagero” 06. “Il Mostro” 07. “Madre” 08. “Rivoluzione Serena” 09. “Maryanne” 10. “Fuori dai guai” (Feat. Emis Killa) 11. “L’uomo di sabbia” 12. “Come un tramonto” 13. “Fuori dai guai” 14. “Vedrai vedrai”.

Cover Sanremo Grande Amore

Il Volo – Il brano che porterà al Festival è “Grande amore” (Francesco Boccia, Ciro Esposito). Il 24 Febbraio, il trio pubblicherà un EP con sette canzoni, quasi tutte cover, celebri brani della storia del Festival ai quali il trio ha donato una veste nuova, reinterpretandoli in chiave più contemporanea e internazionale. Ci sarà tra le altre “Vacanze Romane”, “Canzone per te”, “Piove (ciao ciao bambina)”, “Romantica”, “L’immensità” e “Ancora” di Edoardo De Crescenzo, che canteranno nella terza serata del Festival, dedicata alle reinterpretazioni di brani di rilievo della musica italiana. Ed ecco la tracklist dell’album: 01. “Grande amore” 02. “Ancora” 03. “Vacanze Romane” (2015 Version) – 04. “Canzone per te” (2015 Version) – 05. “Piove” (2015 Version) – 06. “Romantica” 07. “L’immensità” (2015 Version).

Cover Cronologia

Marco Masini – Il brano che porterà al Festival è “Che giorno è?” (Federica Camba, Daniele Coro, Marco Masini). Il 12 Febbraio pubblica “Cronologia”, un triplo ALBUM con tutte le canzoni della sua storia passata e attuale, più cinque brani inediti e qualche “sorpresa speciale“. Come la sigla del cartone animato “Shaman King” o “Bugie”, brano b-side del 1989, anno della sua prima partecipazione a Sanremo con “Uomini”. Nella terza serata del Festival, dedicata alle reinterpretazioni di brani di rilievo della musica italiana canterà a “Sarà per te” di Francesco Nuti. Ed ecco la tracklist del triplo album: Disco 1: 1. “Che giorno” 2. “Non è vero che l’amore cambia il mondo” 3. “Noi 2” 4. “Io non ci perdonerò” 5. “L’Amore è stato qui” 6. “Sarà per te” 7. “Io ti volevo” 8. “Niente d’importante” 9. “Lontano dai tuoi angeli” 10. “Beato te” 11. “L’Italia” 12. “Come si fa..?” 13. “Tutto quello che ho di te” 14. “Il Giardino delle api”; Disco 2: 2. “Nel mondo dei sogni” 2. “E ti amo” 3. “L’Uomo volante” 4. “Benvenuta 5. Shaman King” 6.”Cosa rimane (a Marco)” 7. “Lasciaminonmilasciare” 8. “Il Bellissimo mestiere” 9. “10 anni” 10. “Raccontami di te” 11. “Fino a tutta la vita (che c’è)” 12. “Scimmie” 13. “L’Amore sia con te” 14. “Principessa”; Disco 3: 1. “Bella stronza” 2. “Un piccolo Chopin” 3. “T’innamorerai” 4. “Vaffanculo” 5. “Malinconoia” 6 “Ti vorrei” 7. “Cenerentola innamorata” 8. “Perché lo fai” 9. “Le Ragazze serie” 10. “Ci vorrebbe il mare” 11. “Caro babbo” 12. “Dentro di te fuori dal mondo” 13. “Disperato” 14. “Bugie”.

Cover Incredibile

Moreno – Il brano che porterà al Festival è “Oggi ti parlo così” (Moreno Donadoni, Roberto Casalino, Massimiliano Dagani, Alessandro Erba, Marco Zangirolami). La canzone in gara anticiperà l’uscita di una nuova edizione del suo ALBUM “Incredibile (Sanremo Edition)”, uscito il 1° Aprile 2014. All’interno troveremo l’inedito del Festival “Oggi ti parlo così”, altri inediti e riarrangiamenti: “Next level”, “Ricordi” con il trio The Ceasars (hanno lavorato con Gue Pequeno, Club Dogo) e “Sempre Sarai” in versione remixata da Shablo. Ci sarà anche la colonna sonora del lungometraggio d’animazione Disney “Big Hero 6”, “Supereroi in San Fransokyo” oltre alla cover “Una carezza in un pugno” di Adriano Celentano che canterà nella terza serata del Festival, dedicata alle reinterpretazioni di brani di rilievo della musica italiana. Il disco sarà nei negozi di dischi il 17 febbraio 2015. Ed ecco la tracklist dell’album: 01. INCREDIBILE – 02. PROVA MICROFONO – 03. RICORDI – 04. OGGI TI PARLO COSÌ – 05. SEMPRE SARAI (FEAT. FIORELLA MANNOIA) – 06. COL SORRISO (FEAT. J-AX) – 07. SUPEREROI IN SAN FRANSOKYO (DA BIG HERO 6) – 08. SEMAFORO ROSSO – 09. GIRO TUTTO IL MONDO (FEAT. ALEX BRITTI) – 10. LA MIA ETICHETTA MI STA STRETTA – 11. FERIRE PER AMARE (FEAT. ANNALISA) – 12. PER IL MIO DJ (FREESTYLE I) – 13. IERI SERA – 14. NESSUNO MI PUÒ GIUDICARE – 15. IMPRENDITORI (FEAT. GUE PEQUENO) – 16. KING KONG (FREESTYLE II) – 17. NEXT LEVEL – 18. L’INTERRUTTORE GENERALE (CANZONE D’AUTORE) (FEAT. ANTONIO MAGGIO) – 19. UNA CAREZZA IN UN PUGNO (BONUS TRACK) – 20. SEMPRE SARAI (SHABLO REMIX) (BONUS TRACK).

Cover Andrà tutto bene Cover Andrà tutto bene

Nesli – Il brano che porterà al Festival è “Buona fortuna amore” (Francesco Tarducci, Orazio Grillo). Il 12 Febbraio uscirà “Andrà Tutto Bene”, nuovo album di cantautorato pop che conterrà 11 canzoni. Il rapper diventato cantautore pop, pubblica con Universal e lavora con la  “Go Wild” di Brando, produttore complice degli ultimi successi dei Modà e Emma. Nella terza serata del Festival, dedicata alle reinterpretazioni di brani di rilievo della musica italiana canterà “Mare mare” di Luca Carboni. Ed ecco la tracklist dell’album: 1. “Andrà tutto bene” 2. “Allora ridi” 3. “Buona fortuna amore” 4. “Sarò come vorrai” 5. “Prima o poi” 6. “Quello che non si vede” 7. “Il mondo è come” 8. “Dimmi che vuoi che sia” 9. “Arrivederci e grazie” 10. “Il cielo è blu” 11. Ancora una volta”.

Cover Libera

Anna Tatangelo – Il brano che porterà al Festival è “Libera” (Francesco Silvestre, Enrico Palmosi).  Anna torna con un nuovo ALBUM, il sesto della carriera, intitolato “Libera” come il brano in gara, in uscita il 12 Febbraio e conterrà 14 tracce. Nel disco saranno inclusi anche i singoli “Muchacha”, “Senza dire che”, “Occhio per Occhio” e la cover “Dio come ti amo” di Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti che canterà nella terza serata del Festival, dedicata alle reinterpretazioni di brani di rilievo della musica italiana. Ed ecco la tracklist dell’album: 1. “Libera” 2. “Gocce di cristallo” 3. “Ieri” 4. “Inafferrabile” 5. “Tu non cambiare mai” 6. “Sei” 7. “Che ora è” 8. “Non volevo niente” 9. “Ed io ti amavo” 10. “Muchacha” 11. “Vento di settembre” 12. “Senza dire che” 13. “Dio come ti amo” 14. “Occhio per occhio”.

Cover Frasi e Fumo

Nina Zilli – Il brano che porterà al Festival è “Sola” (Maria Chiara Fraschetta). “Frasi e Fumo” è il titolo del suo nuovo ALBUM pubblicato il 12 Febbraio. Il terzo disco di inediti della cantante, che conterrà ben 14 brani, è interamente prodotto da Mauro Pagani e al suo interno c’è già segnalata una collaborazione con Neffa. Conterrà la sua cover per Sanremo “Se bruciasse la città” di Massimo Ranieri che canterà nella terza serata del Festival, dedicata alle reinterpretazioni di brani di rilievo della musica italiana. Ed ecco la tracklist dell’album: 1. “Intro (Cirronembi)” 2. “Frasi&fumo” 3. “Luna Spenta” 4. “Sola” 5. “#RLL (Riprenditi Le Lacrime)” 6. “Cadevo Piano” 7. “Lei dice” 8. “Una Breve Vacanza” 9. “Schema Libero” feat. Neffa 10. “Fra Il Divano E Le Nuvole” 11. “Se Bruciasse La Città” 12. “Dicembre” 13. “Unico Re” 14. “Dormi, Dormi”.

Cover Prima di parlare

Nek – Il brano che porterà al Festival è “Fatti avanti amore” (Filippo Neviani, Luca Chiaravalli, Andrea Bonomo, Luigi Fazio). Pubblicherà un nuovo album di inediti che si chiamerà ‘Prima di parlare’ e conterrà 10 brani inediti più la cover di “Se telefonando” di Mina che il cantautore eseguirà nella terza serata del Festival, dedicata alle reinterpretazioni di brani di rilievo della musica italiana. Ed ecco la tracklist dell’album: 1. “Credere amare resistere” 2. “Fatti avanti amore” 3. “Nati insieme” 4. “Quello che non sai” 5. “Io ricomincerei” 6. “Con le mani chiuse” 7. “Fuori pericolo” 8. “Invisibile” 9. “Il tuo vero nome” 10. “Sono arrivato qui” 11. “Se telefonando”.

Raf – Il brano che porterà al Festival è “Come una favola” (Raffaele Riefoli, Saverio Grandi, Emiliano Cecere). È ancora in cantiere il suo prossimo progetto discografico, il cui album dovrebbe intitolarsi ‘Io’ in uscita ad Aprile 2015. Il suo ultimo album “Numeri” è stato pubblicato nel 2011. Nella terza serata del Festival, dedicata alle reinterpretazioni di brani di rilievo della musica italiana canterà  “Rose rosse” di Massimo Ranieri. 

Lorenzo Fragola – Il brano che porterà al Festival è “Siamo uguali” (Lorenzo Fragola, Federico Leonardo Lucia, Fausto Cogliati). Per lui dovremo aspettare l’arrivo dell’album, ancora in fase di lavorazione. Non uscirà nei giorni del Festival, ma potrebbe arrivare a circa un mese dalla fine dell’evento, un pò come è avvenuto lo scorso anno con Francesco Renga e l’anno prima con Marco Mengoni. Per ora potremo ascoltare e scaricare solo la sua canzone per il Festival, “Siamo uguali”. Nella terza serata del Festival, dedicata alle reinterpretazioni di brani di rilievo della musica italiana canterà “Una città per cantare” di Ron.

Cover Essential Lara Fabian

Lara Fabian – Il brano che porterà al Festival è “Voce” (Lara Fabian, Fio Zanotti, Cristiano Cremonini). La cantante aspetterà Maggio per un nuovo album di inediti mentre in vista di Sanremo uscirà solo per l’Italia una speciale raccolta di successi della star internazionale, “Essential Lara Fabian”, in uscita il 24 Febbraio su etichetta Warner Music Italy. Nella tracklist, oltre al brano sanremese, qui presente anche in una versione arrangiata da Toto Cutugno, ci sarà anche la cover che canterà nella terza serata del Festival, dedicata alle reinterpretazioni di brani di rilievo della musica italiane, “Je suis malade” di Dalida, nella versione italiana “Sto male” di Ornella Vanoni e l’ultima hit da classifica della belga “Make me yours tonight”. Ecco la tracklist dell’album: 1. Voce 2. Tu t’en vas 3. Tout 4. Je t’aime 5. Tango 6. Si tu m’aimes 7. Je suis malade 8. Humana 9. Immortelle 10. La vie est là (Remix) 11. I am A-WA 12. Tu es mon autre 13. Sto Male 14. Adagio (English) Live 15. Make Me Yours Tonight 16. Toccami 17. Voce (Cutugno Remix).

cover The platinum collection

Alex  Britti – Il brano che porterà al Festival è “Un attimo importante” (Alex Britti). Non sono previsti per ora progetti discografici legati alla sua partecipazione a Sanremo con il brano “Un attimo importante”, anche se si sta pensando a una pubblicazione per il prossimo autunno. Il 12 Febbraio la Universal pubblicherà una “Platinum Collection” in 3 cd con tutte le più importanti canzoni del cantautore, il quale oggi lavora da indipendente e che darà alle stampe. Nella terza serata del Festival, dedicata alle reinterpretazioni di brani di rilievo della musica italiana canterà “Io mi fermo qui” dei Dik Dik. Ed ecco la tracklist della raccolta: CD 1: 1. Sola Una Volta 2. La Vasca 3. 7000 Caffè 4. Piove 5. Festa 6. Sono Contento 7. Da Piccolo 8. …Solo Con te 9. Quello Che Voglio 10. Sei La Fine Del Mondo 11. Mamma & Papà 12. 00:00 A.M. 13. Prendere O Lasciare (versione Acustica) 14. Buona Fortuna (versione Acustica) 15. L’Isola Che Non C’è (Live Unplugged) CD 2: 1. Mi Piaci 2. Notte Di Mezza Estate (con E.Bennato) 3. Una Su 1.000.000 4. Gelido 5. Milano 6. Prendere O Lasciare 7. Nomi 8. Lo Zingaro Felice 9. …E Dopo Cercami 10. Avremo Successo Lo Stesso 11. Eccoci Qua 12. L’Attimo Per Sempre 13. Piove (versione Acustica) 14. Dendedendendenden (versione Acustica) 15. La Vasca (Live Unplugged) CD 3: 1. Oggi Sono Io 2. Buona Fortuna 3. Io Con La Ragazza Mia Tu Con… 4. La Vita Sognata 5. Come Chiedi Scusa 6. Quanto Ti Amo 7. Se Non Ci Sei 8. Le Cose Che Ci Uniscono 9. Le Donne 10. Fortuna Che Non Era Niente 11. Vieni Qui 12. Jazz 13. Gelido (versione Acustica) 14. Favole (versione Acustica) 15. Solo Una Vez O Toda La Vida (Live Unplugged).

Biggio e Mandelli (I Soliti Idioti) – Il brano che porterà al Festival è “Vita d’inferno” (Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli, Martino Ferro).  Non sono previste per loro uscite discografiche. Ma i brani “Vita d’inferno” e la cover “E la vita, la vita” con Cochi e Renato saranno disponibili su iTunes. Questa partecipazione è l’inizio di un progetto non solo musicale, ma “multimediale”, accantonando per ora il progetto “Soliti Idioti”. Staremo a vedere. Nella terza serata del Festival, dedicata alle reinterpretazioni di brani di rilievo della musica italiana canterà E la vita la vita con Cochi e Renato.

• Nuove proposte •

Cover Donna Libera

Amara – Il brano che porterà al Festival è “Credo” (Erika Mineo, Salvatore Mineo). Martedì 10 Febbraio pubblica “Donna libera”. Molte delle 10 tracce sono state realizzate con la collaborazione del cugino Salvatore Mineo. Ed ecco la tracklist dell’album: 01. CREDO 02. DONNA LIBERA 03. GIORNI  04. INEVITABILE 05. HO UNA VITA NUOVA 06. SARÒ MUSICA 07. MALEDETTA ME 08. MANI 09. AMAMI PIÙ FORTE 10. VADO IN AFRICA.

Cover galleggiare

Serena Brancale – Il brano che porterà al Festival è “Galleggiare” (Serena Brancale). Pubblicherà il 12 febbraio con Warner Music Italia “Galleggiare”, il suo primo album ufficiale. Ed ecco la tracklist dell’album: 01. SOLO IN UNA 02. TABÙ 03. GALLEGGIARE (FEAT. FABRIZIO BOSSO) 04. GRANO E VENTO 05. FRIDA 06. LA MIA ANIMA 07. ARIA 08. IL GUSTO DELLE COSE 09. GALLEGGIARE (SANREMO VERSION).

Cover Qui per te

Giovanni Caccamo – Il brano che porterà al Festival è “Qui per te” (Giovanni Caccamo). Il 12 Febbraio pubblica l’album “Qui per te” e conterrà un duetto con Franco Battiato in “Satelliti nell’aria”. Ed ecco la tracklist dell’album: 01. QUI PER TE 02. OLTRE L’ESTASI 03. IL MONDO NON MI BASTA 04. RITORNERÒ DA TE 05. NEL FANGO 06. DISTANTE DAL TEMPO 07. PIOVE 08. FUORI DA QUI 09. MEZZE VERITÀ 10. MARE MARE 11. SATELLITI NELL’ARIA (FEAT. FRANCO BATTIATO) 12. RITORNERÒ DA TE (SANREMO VERSION).

Cover Chanty

Chanty – Il brano che porterà al Festival è “Ritornerai” (Chantal Saroldi, Andrea Bonomo e Manuela Speroni). Il 12 Febbraio pubblica il suo primo EP ‘Chanty’, che oltre al brano che ascolteremo sul palco dell’Ariston, comprende altri tre inediti. Ed ecco la tracklist dell’EP: 1. “La tua voce” 2. “Non c’è mai il tempo” 3. “Ritornerai” 4. “Tutto quello che ho”.

Cover Oltre il giardino

Kaligola – Il brano che porterà al Festival è “Oltre il giardino” (Gabriele Rosciglione). Pubblica il 10 febbraio l’album “Oltre il giardino”, in 12 tracce. Ed ecco la tracklist dell’album: 01. INTRO 02. PIACERE (NESSUNO) 03. MURI 04. NELLA CREPA DELLA GLORIA 05. QUI O IN UN’ALTRA DIMENSIONE 06. ADATTATI – 07. IL RIMORSO 08. OLTRE IL GIARDINO 09. INSTABILE 10. LOST 11. NOTTETEMPO 12. UNARUOTAROTONDARUOTAVA.

Cover  Musica Per Persone Sensibili

Kutso – Il brano che porterà al Festival è “Elisa” (Matteo Gabbianelli). Il 12 Febbraio la band pubblicherà “Musica per persone sensibili”. Ed ecco la tracklist dell’album: 01. BLUFF 02. ELISA 03. BEVO TE 04. SPRAY NASALE (FEAT. ALEX BRITTI) 05. IO ROSICO (FEAT. ENRIQUEZ) 06. NEL BUIO E NEL SILENZIO (FEAT. PIER CORTESE) 07.CALL CENTER (FEAT. KETTY PASSA) 08.VENGO IN PACE 09. SE COPULIAMO 10. L’AMORE È (FEAT. PIOTTA) 11. MA QUALE ROCKSTAR 12. NON SERVONO 13. WHY DON’T WE DO IT IN THE ROAD (FEAT VIVA LION – MUSICA E TESTO MCCARTNEY/LENNON) 14. TRISTE (FEAT. ROBERTO ANGELINI).

Cover Io non lo so cos'è l'amore

Rakele – Il brano che porterà al Festival è “Io non lo so cos’è l’amore” (Bungaro, Cesare Chiodo e Giacomo Ronco). Nessun progetto discrografico in vista per lei, per ora.

Cover Qualcosa da decidere

Enrico Nigiotti – Il brano che porterà al Festival è “Qualcosa da decidere” (Enrico Nigiotti, Samuel Galvagno). Pubblicherà il 12 Febbraio l’album “Qualcosa da decidere”.Ed ecco la tracklist dell’album: 01. QUALCOSA DA DECIDERE 02. LOSCHI ANNI 03. ORA CHE NON È TARDI 04. PIANO PIANO 05. CHARDONNAY 06. IL TEMPO NON RISPETTA 07. PICCOLA PESCA 08. GLI ULTIMI SOPRAVVISSUTI 09. NEL MIO SILENZIO 10. GOCCIA IN GOCCIA.

Il post è in continuo aggiornamento.

Rispondi