Sanremo 2015: Stasera al via la terza serata del Festival

Sanremo 2015

Tutto pronto per la nuova attesissima edizione del Festival di Sanremo, che proseguirà oggi, giovedì 12 Febbraio in prima serata su Rai 1 e si concluderà sabato 14 Febbraio con la proclamazione del vincitore. 

Sanremo

A condurre la 65esima edizione del Festival di Sanremo è  Carlo Conti, anche direttore artistico, accompagnato sul palco dalle vallette Emma Marrone ed Arisa, entrambe vincitrici all’Ariston, la prima con “Non è l’inferno” e la seconda con “Controvento”, entrambe facce conosciute da talent show nonché giudici, e Rocìo Muñoz Morales.

Il Festival potete seguirlo in diretta streaming sul sito www.sanremo.rai.it e può essere commentato su Twitter con l’hashtag #sanremo2015. @SanremoRai è l’account Twitter, mentre la pagina ufficiale Facebook è Festival di Sanremo.

Sul portale http://www.rai.tv e tramite l’App Rai.tv disponibile su tablet e smartphone (iPhone, iPad, Android Tablet e Windows Phone) e Smart.tv (Samsung) puoi seguire la diretta streaming con possibilità di selezionare gli highlights prodotti in tempo reale e rivedere i migliori momenti dello spettacolo; In esclusiva all’interno della nuova Social Tv, in Esclusiva le interviste a caldo con gli artisti appena scesi dal palco, realizzate da Federica Gentile nella Green Room del Teatro Ariston.

Sanremo2015_Scenografia

Si parte alle 20:30, subito dopo il Tg, con un filmato Pre-Festival, un’anteprima streaming alle 20.20 con collegamenti live dall’ingresso dell’Ariston, contributi esclusivi realizzati durante il giorno e il lancio delle perse call to action per il web marchiate #Dopofestival, che racconta le emozioni dei venti Campioni durante la marcia di avvicinamento al palco condito con le immagini della sfilata dei cantanti sulla passerella allestita all’esterno dell’Ariston.

La terza serata vedrà una puntata speciale dedicata alle cover. I 20 Campioni in gara si esibiranno sulle note di grandi successi della musica italiana e, a fine serata, verrà decretato il miglior interprete.

Ecco il meccanismo della seconda puntata del Festival di Sanremo 2014: 

• Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni degli 8 Artisti Nuove Proposte. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni avverranno con sistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%. Le due canzoni-artisti risultanti vincitrici nelle rispettive “sfide dirette” accederanno alle “semifinali” della sezione Nuove Proposte nella Quarta Serata, aggiungendosi alle due qualificatesi nella seconda serata: KuTso e Enrico Nigiotti.

Dopo le Nuove Proposte arriva il momento dei Campioni che in questa serata si esibiranno sul palco dell’Ariston cantando cover famose. Anche in questo caso le 20 cover verranno votate dal pubblico tramite televoto e dalla giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno  percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Sala Stampa. I due distinti risultati peseranno ognuno per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva delle cover nella serata. Alla cover che risulterà prima nella suddetta graduatoria verrà assegnato un premio. 

Per la terza serata della 65° edizione del Festival di Sanremo 2015, si parte ancora con le sfide tra 4 Nuove Proposte:

  • Serena Brancale – “Galleggiare” (Serena Brancale)
  • Giovanni Caccamo – “Ritornerò da te” (Giovanni Caccamo)
  • Amara (Erika Mineo) – “Credo” (Erika Mineo, Salvatore Mineo)
  • Rakele (Carla Parlato) – “Io non lo so cos’è l’amore” (Bungaro, Cesare Chiodo e Giacomo Ronco).

• Interpretazione-esecuzione di 10 canzoni nuove degli Artisti Campioni. La votazione per ognuna delle canzoni avverrà con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa del Festival. Il televoto a Sanremo 2015 è costituito da sistema di votazione da telefonia fissa, da telefonia   mobile   e   da   app   e/o   web.   I   voti   del   pubblico   verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%.

Questi gli abbinamenti artista e cover (in ordine di uscita):

• Primo gruppo:

  • Raf canterà “Rose rosse“, brano di Massimo Ranieri inciso nel 1968.
  • Irene Grandi canterà una nuova versione di “Se perdo te“, canzone di Patty Pravo pubblicata nel 1967.
  • Moreno proporrà una versione rap di “Una carezza in un pugno“, hit di Adriano Celentano pubblicata nel 1968.
  • Anna Tatangelo si esibirà con “Dio come ti amo“, brano del 1966 presentato al Festival da Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti.

• Secondo gruppo:

  1. Biggio e Mandelli eseguiranno “E la vita, la vita“, canzone del 1974 di Cochi e Renato che si presenteranno anch’essi sul palco.
  2. Chiara canterà “Il volto della vita“, brano di Caterina Caselli pubblicato nel 1968.
  3. Nesli si presenterà con la cover di “Mare Mare“, successo di Luca Carboni pubblicato nel 1992.
  4. Nek canterà “Se telefonando“, brano di Mina pubblicato nel 1966.

• Terzo gruppo:

  1. Dear Jack eseguiranno la loro versione di “Io che amo solo te“, successo di Sergio Endrigo del 1962.
  2. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi duetteranno in “Alghero“, canzone di Giuni Russo del 1986.
  3. Bianca Atzei proporrà la sua versione di “Ciao amore ciao“, canzoni di Luigi Tenco del 1967.
  4. Alex Britti proporrà la cover “Io mi fermo qui“, canzone dei Dik Dik pubblicata nel 1970.

• Quarto gruppo:

  1. Lorenzo Fragola proporrà la sua versione di “Una città per cantare“, canzone di Ron del 1980.
  2. Il volo eseguirà “Ancora“, singolo di Eduardo De Crescenzo del 1981.
  3. Annalisa canterà “Ti sento“, brano dei Matia Bazar del 1985.
  4. Lara Fabian canterà “Sto male“, brano di Ornella Vanoni pubblicato nel 1973.

• Quinto gruppo:

  1. Gianluca Grignani canterà “Vedrai vedrai di Luigi Tenco, canzone pubblicata nel 1967.
  2. Nina Zilli canterà “Se bruciasse la città“, canzone di Massimo Ranieri pubblicata nel 1969.
  3. Malika Ayane canterà “Vivere“, classico di Vasco Rossi pubblicato nel 1993.
  4. Marco Masini canterà “Sarà per te“, brano che l’attore e regista Francesco Nuti presentò a Sanremo nel 1988.

Ieri sera al termine del festival Carlo Conti ha letto i nomi dei quattro artisti a rischio: Bianca Atzei, Biggio e Mandelli, Moreno e Anna Tatangelo. Nomi che vengono letti senza indicazione delle singole percentuali ed in ordine alfabetico. I 10 campioni che si sono esibiti sono stati votati con un sistema misto: 50% televoto, 50% giuria della stampa. Per le nuove proposte passano kuTso e Enrico Nigiotti.

terza-serata-news

Ospiti della serata: i comici Luca & Paolo; Federico Paciotti; i Saint Motel, la band californiana salirà sul palco del Teatro Ariston per presentare al pubblico italiano il loro nuovo singolo “Cold Cold Man”, estratto dall’EP “My Type; Sul palco dell’Ariston anche miti di ieri e di oggi: gli Spandau Ballet, la band simbolo degli anni 80, 25 milioni di dischi venduti nel mondo e 23 singoli in hit parade. Si tratta di un ritorno per il gruppo, sullo steso palco nel 1986 quando presentarono in anteprima il pezzo Fight for Ourselves e Stripped. Infine Carlo Conti si collegherà con la Stazione spaziale internazionale e con l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. 

Pubblicità venduta agli inserzionisti fino alle 00.20: prima di allora non si potrà chiudere la puntata.

Dopo la diretta, al via il #Dopofestival sul sito ufficiale sanremo.rai.it, per commentare la serata appena trascorsa. La conduzione dello show è affidata a Sabrina Nobile ed a Saverio Raimondo. Nel cast fisso del programma anche Stefano Andreoli (Spinoza), gli youtubers Inception e Nirkiop, che recheranno il loro punto di vista alternativo sull’evento, e Giancarlo Magalli nella veste di “portavoce” di istanze e giudizi da parte degli utenti web. 

Facebook Sanremo>> Twitter Sanremo>> Facebook Rai.Tv>> Twitter RaiTv>> Google+ Rai.Tv>> Facebook Rai1>> Twitter Rai1>>

Domani mattina, alle 12:00 circa, appuntamento in esclusiva web con le conferenze stampa.  

L’Italia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da Emma (Marrone) e il suo brano (scelti attraverso selezione interna) con il suo brano “La mia città”, qualificandosi al 21° posto in Finale.

Il paese ha vinto la competizione due volte: la prima volta nell’edizione 1964 svoltasi a Copenaghen con l’allora sedicenne Gigliola Cinquetti e la canzone “Non ho l’età (per amarti)“, la seconda nel 1990 a Zagabria con Toto Cutugno e la canzone “Insieme: 1992“.

A seguito di queste vittorie l’Italia ha acquisito il diritto di organizzare l’edizione successiva della manifestazione, precisamente l’edizione 1965 a Napoli, e l’edizione 1991 a Roma.

La RAI, dopo il 1997, ha interrotto la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest e ne ha sospeso anche la trasmissione. Nel 2011 ritorna dopo 14 anni dall’ultima partecipazione.

L’Italia è il membro dei “Big Five” che conta all’attivo meno partecipazioni: solo 40 contro le oltre 50 degli altri quattro Paesi.

Va ricordato che il vincitore del Festival di Sanremo 2015 avrà la possibilità di partecipare in qualità di rappresentante italiano a Vienna. Se rifiuterà, sarà la RAI ad avviare una selezione interna per scegliere un secondo artista secondo criteri propri, liberamente come negli scorsi anni.

Rispondi