ESC 2015: Stasera al via la Finale dell’EuroSong 2015

The Late Late Show special Eurosong

L’emittente pubblica irlandese RTÉ terrà questa sera la finale della selezione nazionale irlandese, nel corso di una trasmissione speciale del Talk Show “The Late Late Show EuroSong Special, per la 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si svolgerà presso la Wiener Stadhalle (Halle D) a Vienna, il 19, 21 e 23 Maggio prossimi.

La puntata finale andrà in onda stasera alle 21:35 ora locale (22:35 CET) sulla RTÉ ONE (RTÉ1), RTÉ One Satellite (Astra 28) e in streaming sulla RTÉ Player e sul webcast dell’eurovision.tv, nel corso di una trasmissione speciale del Talk ShowThe Late Late Show EuroSong Specialcondotto da Ryan Tubridy, mentre Marty Whelam rivelerà tutto ciò che accadrà nella Green Room.

Eurosong

La RTÉ ancora una volta ha optato per lo stesso format come negli anni precedenti, quindi 5 vocal coach hanno selezionato 5 potenziali brani/interpreti per partecipare all’EuroSong 2015. Uno di loro sarà la canzone e il concorrente irlandese per l’edizione 2015 dell’ESC.

RTÉ ha ricevuto oltre di 320 candidature, le quali sono state selezionate da due giurie diverse che hanno lavorato distintamente: la prima ha effettuato una prima scrematura della lista, scegliendo solo 50 brani, la seconda giuria è invece stata decisiva nella compilazione della lista dei 5  brani/interpreti meritevoli dello show televisivo. 

Il vincitore sarà deciso tramite una combinazione di voto tra le giurie regionali (50%) e il televoto del pubblico (50%). Le giurie sono situate a Dublino, Cork, Galway, Limerick e Sligo.

Il Paese si esibirà nella seconda Semi-finale, quella del 21 Maggio, in cui voterà anche l’Italia.

partecipanti

Ecco di seguito i 5 candidati all’EuroSong 2015, secondo l’ordine di esibizione: 

  1. Alex Saint & the MJs – “She’s so fine(Tony Adams-Rosa, MJs)
  2. Kat Mahon – “Anybody got a shoulder” (Charlie McGettigan)
  3. Erika Selin – “Break me up con le Timotej (Gustav Eurén, Niclas Arn, Danne Attlerud)
  4. Nikki Kavanagh – “Memories” (Lee Anna James, Elena Morosanu, Simon Gribbe, Johnny Sanchez, Dimitri Stassos)
  5. Molly Sterling – “Playing with numbers” (Molly Sterling, Greg Fenech)

L’Irlanda è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da Cann Linn featuring Kasey Smith con il suo brano “Heartbeat“, non riuscendo a raggiungere il Gran Finale e ottenendo un 12° posto in Semi-Finale.

Il Paese partecipa fin dal 1965 (48 partecipazioni, 44 finali). Detiene il record assoluto di vittorie, ben sette: nel 1970, 1980, 1987, 1992, 1993, 1994 e nel 1996.

Inoltre è l’unico paese ad aver vinto per tre anni consecutivi nonché l’unico paese ad aver all’attivo due vittorie conquistate con lo stesso artista, Johnny Logan (tre vittorie come autore); un altro record lo detiene il Point Theatre di Dublino, che ha ospitato 3 volte l’evento (1994, 1995, 1997).

Rispondi