ESC 2015: Per i bookmakers Il Volo la seconda miglior quotazione

1431697978321banner-eurovision

A poche ore dalla Finale del sessantesimo Eurovision Song Contest e davanti ad una platea televisiva che tradizionalmente sfiora i 200 milioni di persone in tutto il pianeta ed è seconda solo ai più grandi eventi sportivi, i bookmakers non hanno dubbi e incoronano Måns Zelmerlöw della Svezia assoluto vincitore di questa edizione. Al secondo posto l’Italia con Il Volo e al terzo la Russia.

In pole position fra i probabili vincitori del 60° Eurovison Song Contest, che stasera alla Wiener Stadthalle di Vienna si chiuderà con la finalissima, vi sono gli italiani di Il Volo, almeno secondo i quotisti di Stanleybet che offrono la loro vittoria a 4, subito alle spalle cioè del favoritissimo svedese Måns Zelmerlöw, offerto a 2.35. I giovanissimo trio canoro, formato da Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble, è stato ammesso di diritto alla finale in quanto il nostro Paese è fra i ”Big Five”, insieme a Spagna, Francia, Germania e Regno Unito, che accedono direttamente all’ultimo atto della manifestazione.

Il Volo gareggiano con il brano ‘Grande Amore”, espressione del liric-pop melodico tanto amato dal grande pubblico televisivo, che stasera certo non mancherà dato che tradizionalmente la platea tv della finalissima sfiora i 200 milioni di persone in tutto il pianeta. Una eventuale vittora de ‘Il volo’ sarebbe la prima per l’Italia dopo 25 anni. 

Contro ‘Il volo’ c’è dunque la Svezia rappresentata da Måns Zelmerlöw con il brano ‘Heroes’ che propone un pop elettrico e moderno dal sound orecchiabile e commerciale.

Quota di poco inferiore a quella degli italiani per l’artista russa Poloina Gagarina: la vittoria della sua ‘A million voices’ varrebbe 4.35 volte la posta in gioco. Appena giù dal podio, a 8.50, la grande novità di questa 60° edizione, l’ospite d’onore Australia, con Guy Sebastian che interpreta il brano ‘Tonight again’ in stile R&B, con un sound molto contemporaneo e piacevole.

Seguono a stretto giro il Belgio, con Loïc Nottet, talentuoso interprete del brano ‘Rhythm inside’, fra i più scaricati su iTunes e offerto a 15; l’Estonia, con il duo Elina Born e Stig Rästa che propone ‘Goodbye to Yesterday’, canzone di grande successo fra i fan europei, bancato a 19 per la vittoria finale.

Ben distanziati dai capofila gli altri concorrenti, a partire dall”Azerbaijan con Elnur Hüseynov e la sua ‘Hour of the Wolf’ quotata a 26, seguito dalla Norvegia con Mørland e Debrah Scarlett che eseguono ‘A monster like me’ e dalla Serbia, rappresentata dalla cantante ‘over size’ Bojana Stamenov con il brano dance ‘Beauty never lies’, entrambe bancate a 31. 

A seguire a quota 41 la Lettonia, con Aminata che esegue ‘Love injected’, Israele con Nadav Gudej (‘Golden boy’) e Slovenia con Maraaya (‘Here for you’), seguite a 51 dalla Spagna con Edurne (‘Amanecer’), a 81 dalla Grecia con Maria Elena Kyriakou (‘One last Breath’) e dalla Gran Bretagna con gli Electro Velvet (‘Still in love with you’).

Il quintetto composto da Georgia (Nina Sublatti con ‘Warrior’), Ungheria (Boggie con ‘Wars for nothing’), Cipro (John Karayiannis con ‘One thing I should have done’), Albania (Elhaida Dani con ‘I’m alive’) e Armenia (Genealogy con ‘Face the Shadow’) è offerto a 101.

Sempre più lontane, entrambe a quota 121, vi sono la Romania (Voltaj con ‘De la capat/All Over Again’) e la Francia (Lisa Angell con ‘N’oubliez pas’), seguite dalla Lituania (Vaidas Baumila e Monika Linkytė con ‘This Time’), bancata a 151. Infine, nella parte più bassa della classifica vi sono Austria (The Makemakes con ‘I am yours’), Polonia (Monika Kuszyńska con ‘In the Name of Love’), Germania (Ann Sophie con ‘Black Smoke’) e Montenegro (Knez con ‘Adio’), tutte offerte a 201. 

Se Il Volo, dato per favorito alla vittoria finale, riuscise a portare a casa il tanto ambito primo posto all’Eurovision Song Contest, l’Italia dovrebbe organizzare la kermesse canora del prossimo anno. Secondo le indiscrezioni il nostro Paese, escludendo un possibile rifiuto nell’ospitare l’Eurovision Song Contest 2016 in Italia, dovrebbe organizzare la manifestazione canora nella città di Torino, precisamente al PalaOlimpico (Pala Alpitour), che è il palasport più grande in Italia ed è una delle poche strutture capaci di ospitare l’intera kermesse. Sarà effettivamente così? Un’eventuale vittoria de ‘Il volo’ sarebbe la prima per l’Italia dopo 25 anni.

Rispondi