ESC 2016 – Svezia: Da Settembre aperte le iscrizioni al Melodifestivalen 2016

Melodifestivalen

Nel mese di Settembre l’emittente pubblica svedese SVT aprirà ufficialmente il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione al Melodifestivalen 2016, il format di una delle selezioni nazionali più popolari per l’Eurovision Song Contest.

Un minimo di 28 canzoni parteciperanno nella prossima edizione del Melodifestivalen selezionate in quattro modi diversi. 

Tutti i compositori/cantautori interessati che ancora non hanno pubblicato alcun lavoro discografico in precedenza possono partecipare alla selezione normale (Regular Contest, Ordinarie tävling), una giuria tecnica selezionerà 14 brani tra tutti i brani pervenuti, e una canzone aggiuntiva sarà selezionata dalla selezione pubblica (Public Contest, Allmänhetens tävling) aperta a tutti i compositori/cantautori interessati che in precedenza hanno già pubblicato qualche lavoro discografico e che sostituisce il concetto di Web Joker utilizzato in anni precedenti, e le restanti 13 brani saranno selezionati, come in precedenza, da un processo di invito speciale dalla SVT o scelto dai produttori del Melodifestivalen.

Gli artisti, compositori, cantautori e parolieri provenienti da tutto il mondo (a condizione che siano svedese o che collaborino con i compositori/cantautori svedesi) interessati avranno la possibilità di iscriversi e di pubblicare i loro progetti (file audio) dal 1° (ore 09:00 am) al 16 Settembre (ore 08.59 am) sul sito www.svt.se in una delle due categorie apportate, di cui uno di questi accederanno direttamente al Melodifestivalen 2016.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione all’edizione 2016 del Melodifestivalen sarà aperta dal 1° Settembre 2015 fino al 16 Settembre 2015. 

Come negli anni precedenti, la SVT manterrà il diritto di selezionare o modificare gli artisti per eseguire composizioni particolari alla sua volontà.

Svensktoppen nästa!

Per ultimo, una canzone in Semi-Finale verrà eseguita dal vincitore “Svensktoppen Nästa! 2015” – (STN) (concorso radiofonico svedese per cantautori e nuovi artisti, organizzato dal 2008 dalla Sveriges Radio P4:s), anche se con una canzone diversa al fine di soddisfare le regole dell’EBU-UER riguardo la canzone non può essere reso pubblica prima del 1° Settembre. 

Ma quest’anno sarà stata la quarta volta in cui il vincitore dello Svensktoppen nästa! avrà anche la possibilità di partecipare in una delle Semi-Finali del Melodifestivalen 2016 (Nel 2013 Therese Fredenwall è stata quinta nella sua Semi-Finale, nel 2014 gli EKO sono arrivati ultimi nella sua Semi-Finale e nel 2015 Kalle Johanssen è stato sesto nella sua Semi-Finale), e quindi avere la possibilità di rappresentare la Svezia all’Eurovision Song Contest 2015 a Danimarca.

L’elenco definitivo dei brani scelti sarà rivelato in autunno.

L’anno scorso la SVT ha deciso introdurre alcune novità nel Melodifestivalen, riducendo il numero delle canzoni partecipante al concorso e limitando il numero di voti per ogni telefono pari a non più di 20 voti per la stessa canzoni. Inoltre è stato aggiunto un aumento nella quota di selezione delle canzoni partecipanti, dove almeno il 50% delle canzoni scelte dovevano essere composte da autori o musicisti femminili.

Ecco il riepilogo delle modifiche riportate dall’edizione 2015 del Melodifestivalen:

– 28 canzoni partecipanti (invece di 32) – 7 partecipanti per Semifinale (invece di 8) – 8 canzoni partecipanti all’Andra Chansen in quattro duelli  – 4 canzoni verranno ripescate tramite l’Andra Chansen (Second Chance) – 12 canzoni nella Finale – Non si potrà votare più di 20 volte la canzone favorita

Negli anni precedenti ci sono stati parecchi cambiamenti all’interno del concorso ma dal 2002 fino allo scorso anno il numero di canzoni partecipanti è sempre stato lo stesso, 32. 

Le regole sono disponibili qui sotto in svedese e in inglese:

Intanto in Svezia prosegueno i preparativi della prossima edizione dell’Eurovision Song Contest, come tutti sappiamo la Sverige Television (SVT), sarà la TV organizzatrice della 61ª edizione, dopo che Måns Zelmerlöw ha vinto con il brano “Heroes” l’edizione precedente, tenutasi a Vienna

Le date preliminari dell’Eurovision Song Contest 2016 sono state impostate il 10, 12, 14 Maggio 2016, scelte in un incontro tenutosi a Vienna il 16 Marzo 2015 tra l’EBU-UER ed i Capi delegazione, anche se queste date potranno essere soggette a cambiamenti a discrezione della SVT.

Al momento non è ancora stata comunicata la struttura, né tanto meno la città che ospiterà la manifestazione. Secondo le ultime indiscrezioni emerge che la scelta iniziale sulla sede che ospiterà l’evento è ricaduta sulla Tele2 Arena di Stoccolma, sede di un tour mondiale di Madonna ed uno di Avicii; altre città e sedi hanno, comunque, la possibilità di partecipare alla gara che deciderà in quale sede si svolgerà l’evento.

Inoltre emerge che la città ospitante della prossima edizione dell’Eurovision Song Contest sarà svelata entro e non oltre il 31 di Agosto, la Malmö Arena e la città di Malmö, che già avevano ospitato l’evento nel 2013 dopo che Loreen aveva vinto l’edizione precedente tenutasi a Baku, hanno deciso di ritirarsi dalla corsa per l’organizzazione.

Le possibili sedi Ad oggi le altre città in gara per ospitare l’Eurovision 2016 sono , città della Svezia meridionale, che mette a disposizione la sua Saab Arena, conosciuta anche come Cloetta Center, con una capacità di circa 11.500 persone in caso di eventi musicali. L’Arena ha ospitato le Finale del Melodifestivalen nel 2005, 2008, 2011 e 2014; Örnsköldsvik con il suo Fjällräven Center; a città di Göteborg, situata nella Svezia meridionale, che mette a disposizione la sua Scandinavium, con una capacità di circa 14.000 persone in caso di eventi musicali. L’Arena ha ospitato oltre l’Eurovision Song Contest 1985 anche una Semi-Finale del Melodifestivalen ogni anno, dopo l’introduzione del formato attuale, eccetto nel 2002;  le cittè della Svezia centrale, Sandviken e Gävle, offrendo la sua Göransson Arena, con una capacità di circa 10.000 persone in caso di eventi musicali. L’Arena ha ospitato la seconda Semi-Finale del Melodifestivalen nel 2010; e la capitale della Svezia, Stoccolma (Stockholm) con 4 potenziali arene: la Friends Arena, conosciuta anche come Nationalarenan, il più grande tra gli stadi nordici ed il terzo stadio indoor in Europa, situata nella Municipalità di Solna, nei pressi di Stoccolma. Ha una capacità di circa 65.000 persone ed ospita dal 2013 la Finale del Melodifestivalen; la Tele 2 Arena, conosciuta anche come Stockholmsarenan, situata all’interno della Stockholm Globe City (Città globo) – è un’area che contiene impianti sportivi, per eventi, uffici e un centro commerciale situato nel distretto di Johanneshov presso Stoccolma, in Svezia. Il complesso rappresenta il sole all’interno del Sistema solare svedese, il più grande modello in scala del sistema solare) -, nel distretto di Johanneshov a Stoccolma. L’Arena ha una capacità di circa 45.000 persone in caso di eventi musicali; il Globen Arena, internazionalmente noto come Stockholm Globe Arena e per ragioni commerciali, Ericsson Globe, con una capacità di circa 16.000 persone e ha già ospitato l’Eurovision Song Contest nel 2010 e l’Annexet, impianto per concerti che fa parte della Stockholm Globe City e la sua capienza è di 4.000 in occasione di concerti; e l’Hovet, conosciuto anche con il nome di Johanneshovs isstadion, è un impianto polifunzionale per eventi sportivi e concerti che fa parte della Stockholm Globe City e la sua capienza è di 9.000 in occasione di concerti.

Al momento il numero di Stati che hanno espresso un provvisorio interesse per la partecipazione al concorso salirebbe a 18 dopo la Svezia (paese organizzatore), il Regno Unito, l’Ungheria, l’Irlanda, la Germania, l’Estonia, la Francia, la Lettonia, la Finlandia, il Belgio, i Paesi Bassi, la Danimarca, la Norvegia e tra questi notiamo la Turchia, che ritorna nel concorso dopo ben 3 anni d’assenza (la sua ultima partecipazione risale al 2012) e l’Ucraina che non ha partecipato per un anno, nell’edizione del 2015.

Inoltre hanno dimostrato interesse e voglia di partecipare alla prossima edizione senza nessuna conferma o smentita: l’Austria, la Spagna, la Svizzera e Malta.

Mentre hanno confermato l’assenza l’Andorra, per questioni economiche; la Bosnia ed Erzegovina, a causa della crisi interna che sta subendo e il Lussemburgo, che non ha intenzione di rientrare nella competizione neanche quest’anno, portando così a 22 le edizioni consecutive di assenza. 

La lista sarà possibilmente soggetta a cambiamenti fino al rilascio della lista ufficiale dei partecipanti da parte dell’EBU-UER in programma per fine 2015.

Rispondi